Il C.T. Spalletti in conferenza stampa: “Dobbiamo dare continuità a quanto fatto finora”
Primo giorno di raduno a Coverciano per la Nazionale italiana di calcio, attesa dalle ultime due partite della fase a gironi di Nations League. Giovedì gli azzurri affronteranno a Bruxelles il Belgio, mentre domenica saranno di scena a San Siro contro la Francia. Basterà ottenere un punto per accedere ai quarti di finale. Il commissario tecnico, Luciano Spalletti, dovrà però rinunciare a Samuele Ricci. Il regista del Torino ha lasciato il raduno a causa di un infortunio muscolare rimediato sabato, nel derby perso contro la Juventus. Al suo posto convocato proprio un giocatore bianconero, ossia Manuel Locatelli.
“Bisogna dare continuità a quanto fatto finora”, ha spiegato lo stesso Spalletti in conferenza stampa, “I giocatori hanno preso consapevolezza della loro forza e, come ho detto loro, sono contento di avere degli indisciplinati perfetti, si vede che sono tranquilli e sanno che sono diventati anche una squadra”. Il commissario tecnico ha poi elogiato i suoi due centravanti, Mateo Retegui e Moise Kean, protagonisti di un ottimo avvio di stagione e attualmente in vetta alla classifica marcatori del campionato. “Sono felicissimo di vederli lassù”, ha sottolineato, “stanno facendo vedere ciò che speravamo. Se possono giocare insieme? Mateo è più da area di rigore, bravissimo nella finalizzazione, mentre Moise può agire più fuori e creare spazi con la sua velocità e fisicità”.
Nel primo allenamento tenutosi oggi, intanto, sono scesi in campo appena sette giocatori, ossia Okoli, Frattesi, Raspadori, Tonali, Gatti, Cambiaso e Savona. Il resto del gruppo, formato soprattutto da chi ha giocato nelle partite disputate ieri, ha lavorato in palestra. Alla fine della seduta, però, il gruppo si è riunito al campo 2 di Coverciano per una foto di gruppo insieme ai rappresentanti di aziende partner della Federcalcio. Presente anche il presidente federale, Gabriele Gravina.
Vincenzo Murgolo