Ascolta Guarda

Settimana della cucina italiana in Uzbekistan: a rappresentare la dieta mediterranea lo chef pugliese Peppe Zullo

Zullo è stato inserito nella classifica di Forbes 2020 delle “100 Eccellenze italiane” per il settore della ristorazione

Nella Settimana della Cucina Italiana nel Mondo organizzata dalla rete diplomatica italiana dedicata alla promozione
agroalimentare del Paese, quest’anno a Tashkent, in Uzbekistan, c’è anche lo chef pugliese Peppe Zullo, ospite della cena di gala.
L’Ambasciata d’Italia e l’Ufficio ICE in Uzbekistan hanno aderito all’iniziativa “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione”, segmento dedicato alla dimensione scientifica della Dieta Mediterranea.
L’evento principale è stato, ieri sera, la cena di gala per 80 invitati al ristorante di cucina mediterranea Nobile, a cui è stato invitato Zullo, chef italiano di origini pugliesi titolare di ristoranti negli Stati Uniti e in Italia ed ispiratore di importanti progetti nazionali e internazionali. Zullo è stato il primo testimonial di Med Food Anticancer, un programma che promuove l’alimentazione mediterranea come metodo di prevenzione attiva delle malattie degenerative correlate all’alimentazione, ed ha rappresentato la cucina pugliese all’EXPO di Milano. Con il riconoscimento “La Fabbrica del Paesaggio”, concorso ideato e indetto dalla Federazione Italiana dei Club e Centri UNESCO, lo chef foggiano ha dimostrato attraverso la sua creazione “Villa Jamele” come l’ecosostenibilità e un’alimentazione genuina possano unirsi in un connubio di rispetto per l’ambiente e bontà del cibo. Zullo è stato inserito nella classifica di Forbes 2020 delle “100 Eccellenze italiane” per il settore della ristorazione.
Premiato, durante la serata, lo chef Giorgio Bicorni, insignito dall’ambasciatore Agostino Pinna come pioniere della cucina italiana in Uzbekistan, per la sua attività attraverso l’apertura nel 2019 del ristorante L’Opera a Tashkent, che ha
aperto la strada a numerosi altri ristoranti di cibo italiano ormai tra i più popolari ed apprezzati della capitale tra quelli
di cucina non uzbeka.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Bar Vaticano, sulla terrazza della Basilica di San Pietro si allarga il punto di ristoro per i pellegrini

Non sarà un ristorante ma un luogo dove i pellegrini potranno rifocillarsi in piazza San Pietro, proprio sopra la Basilica, dove c’è anche una meravigliosa…

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Emicrania: ne soffrono 6 milioni di italiani, sette su dieci sono donne

Spesso viene sottovalutata, diagnosticata in ritardo e curata in modo inefficace: l’emicrania colpisce oggi in Italia oltre 6 milioni di persone, di cui circa il…

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Locali

Spopolamento dei Monti Dauni, Casalnuovo Monterotaro in controtendenza grazie ai profughi

Cresce poco ma inverte la tendenza del calo demografico la popolazione di Casalnuovo Monterotaro, comune del Foggiano che fu tra i più danneggiati dal terremoto…

L’Aeroporto di Bari nella top 15 d’Europa per la maggiore crescita nel 2025

L’aeroporto Karol Wojtyla di Bari entra nella top 15 degli scali europei con la maggiore crescita nell’ultimo anno. Emerge da un approfondimento pubblicato da Euronews,…

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Triggiano, da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e persone fragili. Sette i paesi nel progetto del canile intercomunale

Da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e spazi per la pet therapy. A Triggiano, in provincia di Bari, è in via di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music