Ascolta Guarda

Regno Unito, la disfida politica tra leader su sandwich e “english lunch” tradizionale

Botta e risposta fra primo ministro Starmer e neoleader dell’opposizione Badenoch

Disfida “socio-culinaria” fra il primo ministro laburista del Regno Unito, Keir Starmer, e la neoleader dell’opposizione conservatrice, Kemi Badenoch. A innescare il botta e risposta sandwich-patriottico è stata un’intervista dello Spectator a Badenoch, dedicata anche alle sue abitudini private, nella quale la portabandiera Tory ha rinnegato il panino, che non
sarebbe, a suo dire, “vero cibo”, né un alimento degno di sostituire il lunch: “A pranzo preferisco una bistecca, se posso”, ha detto Kemi, liquidando il sandwich al massimo come un’alternativa alla prima colazione. Non senza aggiungere di non poterlo nemmeno toccare quando il pane risulta “molliccio”.
Parole che sir Keir ha colto come una palla al balzo, addirittura spingendolo ad affidare al suo ufficio stampa una nota per far sapere di essere rimasto “sorpreso della scarsa considerazione della leader dell’opposizione” verso “una grande istituzione (gastronomica) britannica”; e informare il Regno di gradire da parte sua a mezzogiorno “un panino con il tonno” o “un toast al formaggio”.
Quello di Starmer, in discesa di consensi, forse è un tentativo di accattivarsi le simpatie dell’inglese medio e recuperare voti, anche se con difficoltà, avendo stimolato soltanto reazioni ironiche o irritate. Badenoch ha controreplicato con un “piatto” politico: con riferimento alle recenti proteste anti-tasse degli agricoltori, ha commentato: “Pare che il primo
ministro abbia tempo di rispondere a una mia battuta sul lunch, mentre non trova il tempo di occuparsi dei farmer che il nostro cibo lo producono”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Cristiano Ronaldo è il primo calciatore miliardario. Bloomberg: “Patrimonio da 1,4 miliardi di dollari”

L’asso portoghese milita attualmente nell’Al-Nassr, squadra del campionato saudita

Pallavolo, oggi le Nazionali italiane saranno ricevute da Mattarella e Meloni

Le due selezioni azzurre, maschile e femminile, hanno conquistato il titolo mondiale quest’anno

 
  Diretta

Top News

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Locali

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

“Non potevi restare a casa a cucinare?”, insultata dirigente della Cgil Puglia

 “Che cosa sei venuta a fare oggi, non potevi restare a casa a cucinare?”. A pronunciare questa frase, secondo la denuncia della Cgil Puglia, sarebbe…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music