Ascolta Guarda

Regno Unito, la disfida politica tra leader su sandwich e “english lunch” tradizionale

Botta e risposta fra primo ministro Starmer e neoleader dell’opposizione Badenoch

Disfida “socio-culinaria” fra il primo ministro laburista del Regno Unito, Keir Starmer, e la neoleader dell’opposizione conservatrice, Kemi Badenoch. A innescare il botta e risposta sandwich-patriottico è stata un’intervista dello Spectator a Badenoch, dedicata anche alle sue abitudini private, nella quale la portabandiera Tory ha rinnegato il panino, che non
sarebbe, a suo dire, “vero cibo”, né un alimento degno di sostituire il lunch: “A pranzo preferisco una bistecca, se posso”, ha detto Kemi, liquidando il sandwich al massimo come un’alternativa alla prima colazione. Non senza aggiungere di non poterlo nemmeno toccare quando il pane risulta “molliccio”.
Parole che sir Keir ha colto come una palla al balzo, addirittura spingendolo ad affidare al suo ufficio stampa una nota per far sapere di essere rimasto “sorpreso della scarsa considerazione della leader dell’opposizione” verso “una grande istituzione (gastronomica) britannica”; e informare il Regno di gradire da parte sua a mezzogiorno “un panino con il tonno” o “un toast al formaggio”.
Quello di Starmer, in discesa di consensi, forse è un tentativo di accattivarsi le simpatie dell’inglese medio e recuperare voti, anche se con difficoltà, avendo stimolato soltanto reazioni ironiche o irritate. Badenoch ha controreplicato con un “piatto” politico: con riferimento alle recenti proteste anti-tasse degli agricoltori, ha commentato: “Pare che il primo
ministro abbia tempo di rispondere a una mia battuta sul lunch, mentre non trova il tempo di occuparsi dei farmer che il nostro cibo lo producono”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Il dj & producer Zerb è rivelazione global del 2024

Torna da domani su Radio Norba con il nuovo singolo “Location” e le superstar TY Dolla $ign e Wiz Khalifa

Sport

Max Biaggi passa dalle due ruote agli sci: diventa assistente maestro in Val Gardena

"Nella mia prima lezione vorrei avere come allievi i miei bambini"

Supercoppa, il cielo su Riad è rossonero ma la vittoria è soprattutto di Conceiçao

In Arabia Saudita finisce 2-3 in rimonta tra Inter e Milan, delusione per Inzaghi

 
  Diretta

Top News

Trapianti, più interventi al Nord nel 2024. Primato della Puglia per quelli di cuore. Ma un cittadino italiano su 3 si oppone

Più della metà dei trapianti in Italia, nel 2024, è stato eseguito al Nord, in sole 4 Regioni: Lombardia (904), Veneto (718), Piemonte (504), Emilia…

Inferno di fuoco a Los Angeles, gli incendi fotografati dalla Stazione spaziale internazionale. Sale il bilancio delle vittime

Sono impressionanti gli scatti degli incendi di Los Angeles pubblicati su X, il 10 gennaio, dall’astronauta della Nasa DonPettit, che si trova a bordo della…

Addio al fotografo del futuro Oliviero Toscani: aveva 82 anni. Il primo scatto a Rachele Mussolini: aveva 14 anni

 E’ morto Oliviero Toscani: lo ha annunciato la famiglia in un breve comunicato stampa. “Con immenso dolore diamo la notizia che oggi, 13 gennaio 2025,…

Benzina alle stelle, il Codacons: fino a 2,4 euro al litro in autostrada

La replica del Ministero delle Imprese: fake news, media nazionale a 1,896 Prezzi di benzina e gasolio in forte aumento negli ultimi giorni in Italia,…

Locali

Maltempo, esonda fiume in Salento: strade allagate e acqua nelle case

A causa delle piogge intense e delle mareggiate è esondato a Torre Chianca, marina di Lecce, il fiume Idume. Le strade sono allagate e l’acqua…

Il Giro d’Italia 2025 fa tappa anche in Basilicata: toccherà Matera e Potenza

La carovana rosa del Giro d’Italia 2025 si ferma anche in Basilicata in due tappe: mercoledì 14 maggio la quinta tappa sarà la Ceglie Messapica-Matera,…

Neve in Basilicata, vento di burrasca nel Salento. Disagi alla circolazione ferroviaria e danni

Neve in Basilicata, dove la circolazione ferroviaria lungo la tratta delle Ferrovie Appulo Lucane, tra Potenza e Avigliano, è momentaneamente interrotta. L’azienda fa sapere che…

Maltempo, neve in Basilicata e sui Monti Dauni. Domani scuole chiuse a Potenza, salvato un escursionista sul Pollino. Condizioni meteo in miglioramento da mercoledì

Irruzione di aria gelida al Sud e calo drastico delle temperature. Neve a Potenza e sui rilievi montuosi della Basilicata. Nella notte tra sabato e…

Made with 💖 by Xdevel