Ascolta Guarda
Christmas in town BARI

“Pino Daniele – Nero a metà” è il documentario che racconta il genio dell’artista napoletano

Venerdì 20 dicembre alle 10 il regista Marco Spagnoli lo presenta al pubblico di Radio Norba

“Pino Daniele – Nero a metà” è un ritratto intimo e profondo della vita e carriera del cantautore napoletano, una delle figure più importanti della musica italiana.

Venerdì 20 dicembre alle 10 il regista Marco sopagnoli lo presneta in diretta su Radio Norba nel corso di una intervista con mauro Dalsogno e Antonella Caramia.

A 10 anni dalla scomparsa di Pino Daniele, il documentario sarà l’occasione per riscoprire l’uomo dietro l’artista, grazie ai racconti e le emozioni racchiuse in uno dei suoi album più rappresentativi.

Prodotto da Fidelio ed Eagle Pictures, per la regia di Marco Spagnoli, “Pino Daniele – Nero a metà” ripercorre la prima parte della carriera di Pino Daniele. Attraverso gli occhi di Stefano Senardi, amico di lunga data e storico produttore di Pino, il documentario offre uno sguardo inedito sul legame tra l ’uomo e l’artista, esplorando il lato più autentico e personale del musicista napoletano.

Senardi guida il pubblico attraverso una serie di interviste esclusive con alcuni dei più stretti collaboratori e amici di Pino. Una vera e propria celebrazione non solo della musica dell’artista, ma anche dei suoi pensieri, della sua passione per Napoli e della sua capacità di innovare continuamente il panorama musicale. Tra i protagonisti delle interviste, i musicisti che hanno accompagnato Pino Daniele nella sua straordinaria carriera, dando voce a storie ed aneddoti unici.

Dopo il successo per Franco Battiato – La Voce del Padrone, Miglior documentario al Nastro D’Argento 2022, Spagnoli e Senardi continuano il loro viaggio nella storia della canzone d’autore italiana.

Il regista Marco Spagnoli crea una narrazione che mescola immagini di repertorio, musica e testimonianze, dando vita a un percorso emozionale che esplora la cultura napoletana e il suo legame indissolubile con l’anima di Pino Daniele e rendendo Napoli un vero e proprio personaggio del documentario.

In “Pino Daniele – Nero a metà” le immagini di Napoli si fondono con le melodie di Pino Daniele, creando un’esperienza visiva e sonora che porta lo spettatore a immergersi completamente nel mondo dell’artista.

“Pino Daniele – Nero a metà” è diretto da Marco Spagnoli, scritto da Stefano Senardi e Marco Spagnoli. Direttore della fotografia è Gianluca Rocco Palma e il montaggio è affidato a Jacopo Reale.

Il documentario, interamente girato a Napoli, ha la voce narrante e consulenza musicale di Stefano Senardi ed è prodotto da Daniele Basilio e Silvio Maselli per Fidelio e da Roberto Proia per Eagle Pictures.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Oscar 2025, Vermiglio nella short list dei migliori film internazionali

E' il film che l’Italia ha candidato ufficialmente agli Academy Awards

Il Volo in diretta su Radio Norba

Mercoledì 18 dicembre alle 12 con Alan e Veronica

Sport

Serie A, l’Inter travolge la Lazio e resta a -3 dalla vetta. I nerazzurri vincono 6-0

A segno Calhanoglu su rigore, Dimarco, Barella, Dumfries, Carlos Augusto e Thuram

Calcio, Udine ospiterà la Supercoppa Europea 2025. Si giocherà il 13 agosto

Torino ospiterà le finali di Nations League in caso di vittoria dell’Italia contro la Germania a marzo

Leggerissime

Scienza, gli animali non sono gelosi tra loro come gli uomini

Gli umani si ribellano all'iniquità, gli animali soltanto al rifiuto: è davvero così?

 
  Diretta

Top News

La speleologa Ottavia Piana è stata riportata in superficie dopo 75 ore. E’ ricoverata in ospedale a Bergamo con vari traumi

Dopo tre giorni di operazioni, circa 75 ore, è stata recuperata alle 2.59 di questa notte dai soccorritori la speleologabresciana di 32 anni, Ottavia Piana, che…

Malattia del Congo, secondo la Sanità africana sarebbe una forma grave di malaria associata alla malnutrizione

La malattia sconosciuta che ha causato la morte di centinaia di persone in una regione del Congo sarebbe una forma grave di malaria associata a…

Speleologa intrappolata nella grotta, i soccorritori: “Sta bene ma le attività possono durare giorni”

E’ “vigile e collaborativa” la speleologia bresciana di 32 anni, Ottavia Piana, intrappolata da un giorno e mezzo nella grotta Abisso Bueno Fonteno, nella Bergamasca.…

Qualità della vita, Sud sempre più giù. Bari sale di 4 punti rispetto al 2023, Brindisi cresce più di tutte. Matera resta stabile

Resta ancora ampio il divario tra Nord e sud sulla qualità della vita. Lo riporta il Sole 24Ore nell’omonimo dosser che coinvolge tutte le grandi…

Locali

Incidenti, due morti e tre feriti nel Barese

È di due morti e tre feriti, il bilancio di un incidente stradale avvenuto sulla provinciale 231 tra Modugno e Bitonto, nel Barese, ieri sera.…

Sannicandro di Bari, 19enne freddato a colpi di pistola

Un ragazzo di 19 anni, Gabriele Decicco, con precedenti di polizia, è stato freddato ieri sera nella centrale piazza Aldo Moro a Sannicandro di Bari, davanti…

Lecce, assessore trova per terra un assegno da 49 milioni di euro

Trova per terra, nel trafficato viale Lo Re a Lecce, un assegno circolare da 49 milioni di euro, e lo restituisce al proprietario. E’ accaduto…

Parabita, cognati litigano violentemente per non pagare i funerali della suocera: denunciati

Litigano violentemente perché nessuno dei due vuole pagare i funerali della suocera morta qualche ora prima. A Parabita, nel Leccese, due uomini di 55 e…

Made with 💖 by Xdevel