Ascolta Guarda
Christmas in town BARI

Tredicesime, al Nord sono il doppio del Sud. I dati dell’associazione artigiani e piccole imprese Cgia di Mestre

Nel nord Italia i dipendenti privati guadagnano mediamente quasi il doppio di quelli del Sud, circa 9mila euro in più all’anno. E le differenze si riverberano anche sulla tredicesima mensilità. L’analisi è stata condotta dall’Ufficio studi della CGIA, l’Associazione artigiani e piccole imprese di Mestre.

È chiaro che queste disuguaglianze molto marcate sono legate al caro-vita e alla produttività che sono nettamente superiori al Nord rispetto al Mezzogiorno. Ma è anche vero che nel meridione i contratti sono, in larga parte, a termine: part time involontario, stagionali, intermittenti, etc.. Per di più, è al Nord che si concentra la maggiore presenza di multinazionali, grandi gruppi industriali e istituti di credito/finanziari/assicurativi che, rispetto alle Pmi, erogano stipendi più pesanti, e quindi non distribuiti uniformemente lungo tutto lo stivale.  Per molte Pmi, tra l’altro, tra Natale ed Epifania scattano le ferie “forzate”: se in questi giorni la tredicesima viene pagata regolarmente e comunque non oltre la vigilia di Natale, molte piccole e medie imprese manifatturiere dei settori più in affanno hanno deciso di sospendere l’attività da martedì prossimo fino all’Epifania. L’assenza di ordinativi ha infatti indotto molti imprenditori a chiudere i cancelli delle proprie fabbriche per circa quindici giorni, consentendo così ai collaboratori di usufruire delle ferie accumulate nei mesi precedenti, ma non ancora godute.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Insieme nel 2025, Radio Norba e comune di Bari annunciano gli ospiti dello show di fine anno: Emma e Michele Bravi

Il 31 dicembre in piazza Libertà a partire dalle 21.30 le performance live dei super ospiti e la grande musica firmata in consolle-dj da Radio…

Sanremo2025, ecco i titoli delle canzoni in gara

Svelati anche i talenti di Sanremo Giovani che saranno in gara all'Ariston

Sport

Calcio, il Napoli batte per 2-1 il Genoa e torna momentaneamente in vetta. Stasera Lecce-Lazio

Nel pomeriggio il Bologna ha battuto per 2-0 il Torino. Ieri successo del Milan, 1-0 a Verona

Calcio, il Real Madrid vince la Coppa Intercontinentale. Battuti per 3-0 i messicani del Pachuca

A segno Mbappé, Rodrygo e Vinicius su rigore. Ottavo trionfo per gli spagnoli

Leggerissime

Scienza, gli animali non sono gelosi tra loro come gli uomini

Gli umani si ribellano all'iniquità, gli animali soltanto al rifiuto: è davvero così?

 
  Diretta

Top News

Attentato al mercatino di Natale di Magdeburgo: 4 morti e 41 feriti gravi. Il presunto stragista sarebbe un medico saudita

La Germania stava “islamizzando l’Europa”. E’ per questo e per fermare i “crimini commessi dalle autorità tedesche” che Taleb Jawad Hussein Al Abdulmohsen, medico cinquantenne di…

Open Arms, Salvini assolto perché il fatto non sussiste

Il fatto non sussiste. E’ stato dunque assolto dal tribunale di Palermo, con formula piena, il leader della Lega, Matteo Salvini. Era accusato di sequestro di…

Natale sottotono per i consumi: tredicesime usate per pagare bollette, rate e mutui

Gli italiani non vedono ancora la luce in fondo al tunnel, nonostante l’arrivo delle tredicesime nelle loro tasche. Il Natale si profila sottotono, con una…

Il sud Italia è “maglia nera” nell’Ue per persone a rischio povertà

Dati negativi anche per Puglia e Basilicata Il Sud Italia è ‘maglia nera’ nell’Unione europea per persone a rischio povertà. Secondo i dati Eurostat, infatti…

Locali

Calcio a 5 femminile, Bitonto campione d’Europa. A Bari battute per 8-0 le polacche del Rekord

Prima sul tetto d’Italia, poi sul tetto d’Europa. Al Palaflorio di Bari la squadra femminile di calcio a 5 femminile del Bitonto ha conquistato la…

Calcio, Bari battuto nel finale dal Sudtirol. Seconda sconfitta consecutiva per i biancorossi

Secondo stop consecutivo per il Bari dopo quello di venerdì scorso a Pisa. I biancorossi sono stati battuti per 1-0 al “San Nicola” dal Sudtirol.…

Lecce, finanzieri sequestrano ottomila chili di fuochi pirotecnici illegali. Denunciato il titolare di un negozio di articoli per la casa

I finanzieri di Lecce hanno scoperto 8 tonnellate di fuochi pirotecnici illegali all’interno di un magazzino di un negozio, nella periferia della città, che si…

Coldiretti Puglia, aumentano del 7% i costi per la spesa di Natale. Più della metà dei pugliesi resta a casa

Per i pranzi e le cene delle festività natalizie i pugliesi spenderanno il 7% in più rispetto allo scorso anno ma acquisteranno meno in termini…

Made with 💖 by Xdevel