Ascolta Guarda

Epifania e sensi di colpa: a dieta un italiano su tre, consumati 90 milioni di dolci durante le festività

Oltre un italiano su tre (36%) ha deciso di mettersi a dieta dopo le feste per smaltire i chili di troppo accumulati tra Natale e Capodanno. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ diffusa nel giorno dell’Epifania che segna ufficialmente la fine delle vacanze e la ripresa del lavoro. Durante le feste sono spariti dalle tavole circa 90 milioni tra panettoni, pandori e altri dolci natalizi, assieme a 104 milioni di bottiglie di spumante, 4 milioni di chili tra cotechini e zamponi, piu’ lenticchie, frutta secca, pane, carne, pesce, salumi e formaggi e dolci. Secondo gli esperti in nutrizione, per tornare in forma non e’ necessario ricorrere a digiuni estremi o saltare i pasti, ma è preferibile seguire una dieta equilibrata e leggera, ricca di frutta e verdura, con un abbondante consumo di acqua. Per sostenere questo processo, la Coldiretti ha stilato una lista di alimenti dalle proprietà terapeutiche e nutrizionali che favoriscono la disintossicazione dell’organismo, aiutando a riprendersi dopo i periodi di stress legati ai viaggi e ai pranzi delle festività natalizie. In questo periodo dell’anno, la Coldiretti consiglia di non dimenticare frutti come arance, mele, pere e kiwi, mentre tra le verdure piu’ benefiche spiccano spinaci, cicoria, radicchio, zucche, zucchine, insalata, finocchi e carote.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Sport

Max Biaggi passa dalle due ruote agli sci: diventa assistente maestro in Val Gardena

"Nella mia prima lezione vorrei avere come allievi i miei bambini"

Supercoppa, il cielo su Riad è rossonero ma la vittoria è soprattutto di Conceiçao

In Arabia Saudita finisce 2-3 in rimonta tra Inter e Milan, delusione per Inzaghi

 
  Diretta

Top News

Cecilia Sala è in Italia. La giornalista free lance, arrestata a Teheran, è stata liberata. L’arrivo a Roma con un volo di Stato

Cecilia Sala è a casa. La giornalista free lance è atterrata nel pomeriggio all’aeroporto di Ciampino, nella Capitale. Ad attenderla i genitori, il compagno Daniele…

Cecilia Sala sta rientrando in Italia, l’aereo a Ciampino nel pomeriggio. Il papà: “Sono orgoglioso di lei”

Cecilia Sala sta rientrando in Italia. Lo rende noto Palazzo Chigi. “È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l’aereo che riporta a casa la giornalista…

Fine delle vacanze, l’80% dei ragazzi soffre di ansia e attacchi di panico per il rientro a scuola

La ricerca di Skuola.net: tra le cause i difficili rapporti relazionali con docenti e compagni Il “mal di scuola” esiste davvero e nelle ultime ore…

La fortuna bacia il Lodigiano: il primo premio della Lotteria Italia a Somaglia

A Foggia, Bisceglie e Massafra i premi da 100mila euro È festa grande a Somaglia, in provincia di Lodi, il paesino dove è stato vinto…

Locali

Tenta di sequestrare bimba di due anni, arrestato 35enne a Bari

Si è avvicinato a una giovane mamma che passeggiava con la sua figlia di due anni ed ha afferrato la bimba per un braccio tentando…

Bimbo morto nella culla termica, indagati il parroco e il tecnico della manutenzione

Ci sono due indagati nell’inchiesta sul bambino trovato morto il 2 gennaio nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista di Poggiofranco. Si tratta del…

Controlli nel Potentino, dal primo gennaio 2025 ritirate 17 patenti di guida

A Potenza sono state 17 le patenti di guida ritirate dal comando provinciale dei carabinieri nei primi sei giorni del 2025: otto auto sequestrate, 2mila…

Orsara di Puglia, il sindaco denuncia continui atti di vandalismo

Recinzioni divelte, specchi per la sicurezza stradale infranti, e strutture del parco giochi danneggiate: il comune di Orsara di Puglia, in provincia di Foggia, registra…

Made with 💖 by Xdevel