Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Spagnoli pazzi per il Made in Italy: sono disposti a pagare il 20% in più per cibo e fashion

Iberici più generosi degli italiani

Otto spagnoli su dieci sono disposti a pagare il 20% in più un piatto o un abito Made in Italy. Emerge dalla
ricerca di Tp Infinity realizzata in Spagna, presentata a Madrid al roadshow ‘Made in Italy, tra tradizione e
innovazione’ organizzato da Made in Italy Community. Gli iberici sono più generosi degli italiani, disposti a spendere il 18% in più. Madrid è la seconda tappa all’estero di un road show cominciato due anni fa in Italia, inaugurato l’anno scorso a Barcellona e approdato lunedì all’Istituto Italiano di Cultura della capitale iberica.
“L’obiettivo del progetto di Community è far sì che l’eccellenza italiana sia valorizzata al massimo”, ha spiegato Roberto Santori, fondatore di Made in Italy Community. “La missione è avere una comunità che possa unire sempre più, sia in
Italia che all’estero, le aziende con le istituzioni”, ha aggiunto. Creare un ecosistema con iniziative come il libro ‘Storie di successo.’ sulle eccellenze italiane, donato dal governo agli ospiti del G7, che diventerà un’edizione annuale per la giornata ‘ad hoc’ istituita a metà aprile.
Gli spagnoli “considerano il Made in Italy risultato di creatività, originalità, innovazione legame col territorio, scelta di materie prime: per 6 intervistati su 10, un prodotto italiano ha un livello di qualità molto elevato”, ha detto Cinzia Paterlini, customer insight director di Tp Infinity. Associano al marchio soprattutto i settori dell’abbigliamento, alimentare, turismo e l’automotive, che sono gli stessi emersi dall’analoga ricerca condotta da Tp Infinity in Italia, seppure con diverse percezioni poiché “in Spagna la moda vince sul cibo e le auto sul turismo”. ha poi osservato Paterlini.

Nel portare il saluto dell’ambasciatore d’Italia in Spagna, Giuseppe Buccino Grimaldi, Simona Battiloro, direttrice dell’ufficio commerciale dell’ambasciata, ha ricordato che il ministero degli Esteri è molto impegnato nella promozione del brand con iniziative tutto l’anno. “Il segreto del successo si fonda sul patrimonio intangibile di donne e uomini italiani che con creatività e tenacia tentano di lasciare la loro impronta positiva nel mondo”, ha osservato.

Stefania Losito

(foto in copertina dal sito mimit.gov.it)

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live da record: ancora una volta leader assoluto della serata e con la quarta puntata segna il record stagionale

Quasi 9 milioni di telespettatori nella serata, oltre 2,5 milioni di telespettatori hanno seguito in media ciascun minuto della lunga puntata. Share del 22,2%, la…

Musica, addio a Celso Valli, il produttore di Vasco, Ramazzotti, Pausini

Valli è stato compositore e arrangiatore e ha partecipato a molte edizioni del festival di Sanremo  come direttore d’orchestra

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

 
  Diretta

Top News

Dal prossimo anno studenti ammessi con almeno 7 in condotta. Con il 6 dovranno scrivere una tesina sulla cittadinanza attiva

E’ definitivo: dal prossimo anno scolastico saranno ammessi alla classe successiva della scuola secondaria le studentesse e gli studenti che, in sede di scrutinio finale,…

Terremoto devastante di 8.8 nella regione russa della Kamchatka, allerta tsunami in tutto il Pacifico, dall’Asia al Nord e Sud America

Un terremoto di magnitudo 8.8 ha colpito nella notte italiana tra martedì e mercoledì la regione russa orientale della Kamchatka. Si tratta di uno dei…

Sparatoria a Manhattan: quattro morti tra cui un poliziotto. L’attentatore, deceduto, era un 27enne di Las Vegas

Momenti di paura nel cuore di Manhattan dove un uomo ha aperto il fuoco in un grattacielo a Park Avenue adibito a uffici che ospita…

Istat, il lavoro al Sud aumenta più del resto d’Italia. A fare da traino è il settore delle costruzioni

A Sud c’è più lavoro. Lo rileva l’Istat nella “Stima preliminare del Pil e dell’occupazione territoriale”. Nel 2024 il Prodotto interno lordo del Mezzogiorno è…

Locali

Modugno, tragedia in un cantiere: operaio muore cadendo da un ponteggio alto 5 metri

Tragedia sul lavoro a Modugno, in provincia di Bari. Stamani, a perdere la vita cadendo da un ponteggio alto cinque metri, un operaio di 54…

Auto contro moto a Conversano, muore 15enne. Lo scontro in città con una Panda guidata da un anziano

E’ il terzo morto in quattro giorno sulle strade del Barese. Dopo giusy Lucente, di Sammichele, morta sulla tangenziale di Bari per soccorrere una motociclista,…

Virus West Nile, al Policlinico di Bari le donazioni di sangue continuano in sicurezza come ogni estate

Al Policlinico di Bari le donazioni di sangue restano sicure e non subiscono alcuna limitazione. Come ogni anno, infatti, nei mesi estivi è attivo il…

Possesso e spaccio di droga, arresti nel Brindisino e a Potenza anche grazie alla app YouPol

Sarebbero responsabili di almeno 300 cessioni di droga in due mesi, dal marzo al maggio 2024. Per questo i carabinieri hanno notificato gli arresti domiciliari…

Made with 💖 by Xdevel