Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Spagnoli pazzi per il Made in Italy: sono disposti a pagare il 20% in più per cibo e fashion

Iberici più generosi degli italiani

Otto spagnoli su dieci sono disposti a pagare il 20% in più un piatto o un abito Made in Italy. Emerge dalla
ricerca di Tp Infinity realizzata in Spagna, presentata a Madrid al roadshow ‘Made in Italy, tra tradizione e
innovazione’ organizzato da Made in Italy Community. Gli iberici sono più generosi degli italiani, disposti a spendere il 18% in più. Madrid è la seconda tappa all’estero di un road show cominciato due anni fa in Italia, inaugurato l’anno scorso a Barcellona e approdato lunedì all’Istituto Italiano di Cultura della capitale iberica.
“L’obiettivo del progetto di Community è far sì che l’eccellenza italiana sia valorizzata al massimo”, ha spiegato Roberto Santori, fondatore di Made in Italy Community. “La missione è avere una comunità che possa unire sempre più, sia in
Italia che all’estero, le aziende con le istituzioni”, ha aggiunto. Creare un ecosistema con iniziative come il libro ‘Storie di successo.’ sulle eccellenze italiane, donato dal governo agli ospiti del G7, che diventerà un’edizione annuale per la giornata ‘ad hoc’ istituita a metà aprile.
Gli spagnoli “considerano il Made in Italy risultato di creatività, originalità, innovazione legame col territorio, scelta di materie prime: per 6 intervistati su 10, un prodotto italiano ha un livello di qualità molto elevato”, ha detto Cinzia Paterlini, customer insight director di Tp Infinity. Associano al marchio soprattutto i settori dell’abbigliamento, alimentare, turismo e l’automotive, che sono gli stessi emersi dall’analoga ricerca condotta da Tp Infinity in Italia, seppure con diverse percezioni poiché “in Spagna la moda vince sul cibo e le auto sul turismo”. ha poi osservato Paterlini.

Nel portare il saluto dell’ambasciatore d’Italia in Spagna, Giuseppe Buccino Grimaldi, Simona Battiloro, direttrice dell’ufficio commerciale dell’ambasciata, ha ricordato che il ministero degli Esteri è molto impegnato nella promozione del brand con iniziative tutto l’anno. “Il segreto del successo si fonda sul patrimonio intangibile di donne e uomini italiani che con creatività e tenacia tentano di lasciare la loro impronta positiva nel mondo”, ha osservato.

Stefania Losito

(foto in copertina dal sito mimit.gov.it)

Sport

Tennis, impresa di Sinner: batte Alcaraz ed è il primo italiano a vincere a Wimbledon

L’azzurro, numero uno al mondo, ha superato lo spagnolo in quattro set

Mondiale per Club, Chelsea campione. Battuto per 3-0 in finale il Paris Saint-Germain

Per la squadra di Maresca secondo trofeo stagionale dopo la Conference League

Leggerissime

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Selfie su un costone di roccia, 15enne cade e muore schiacciata da un masso nel Bellunese

Tragedia martedì pomeriggio in provincia di Belluno dove una ragazza di 15 anni è morta schiacciata da un grosso masso sul greto del fiume Piave.…

Istat, al Sud quasi la metà degli adolescenti under 16 sono a rischio povertà ed esclusione sociale

Se in Italia sono 2 milioni i minori sotto i sedici anni che nel 2024 sono a rischio povertà ed esclusione sociale, preoccupa maggiormente il…

Ucraina, Trump e la minaccia a Putin: “Accordo entro 50 giorni o dazi al 100%”

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ufficializzato la sua nuova linea nel conflitto ucraino ricevendo nello Studio Ovale il segretario generale della Nato, Mark Rutte:…

Due condanne per minacce subite, Roberto Saviano scoppia in lacrime: “Mi hanno rubato la vita”

Ascolta il dispositivo della sentenza poi abbraccia il suo legale e scoppia in lacrime. Così il giornalista e scrittore Roberto Saviano, dopo la sentenza emessa…

Locali

Turismo, ad Alberobello pernottamenti aumentati del 23% nel primo semestre del 2025

Nei primi sei mesi del 2025 i pernottamenti ad Alberobello, nel barese, sono aumentati del 23% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. È quanto…

Incendi a Metaponto Lido, dalla Regione Basilicata in arrivo 500mila euro per i ristori

Dalla Regione Basilicata arriveranno 500mila euro per quanti sono rimasti colpiti dagli incendi che hanno distrutto, lo scorso 9 luglio, più di 100 ettari di…

Caffè Alzheimer, dall’Asl di Bari il progetto per prendersi cura di pazienti e familiari

Prendersi cura delle persone insieme, davanti a un buon caffè. Pazienti affetti da demenza, ma anche le persone che assieme a loro affrontano il lungo…

Festa a Celle di San Vito, nel foggiano, il più piccolo Comune della Puglia: nato il 144esimo abitante

Festa a Celle di San Vito, nel foggiano, il più piccolo Comune della Puglia. Il 10 luglio è nato il piccolo Leonardo, il 144esimo cittadino,…

Made with 💖 by Xdevel