Ascolta Guarda

Russia-Ucraina, Putin accetta di incontrare Trump ma”l’Italia non parteciperà al processo di pace: è anti-russa”

L’Italia non può essere “un partecipante al processo di pace” per l’Ucraina, perché le relazioni con la Russia attraversano “la crisi più profonda dalla Seconda guerra mondiale, e di questo è indubbiamente responsabile il governo di Roma”. L’attacco è arrivato da Mosca proprio quando Putin ha ipotizzato un’apertura di negoziati con
Donald Trump, dicendosi pronto a incontrarlo per parlare di tutto.
Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, il 14 gennaio, durante una conferenza stampa, ha precisato che si esclude, per l’Italia, qualsiasi ruolo di mediatore, nonostante i rapporti con Trump. “Vista la posizione anti-russa assunta dall’Italia – afferma la diplomazia di Mosca – non la consideriamo come un possibile partecipante nel processo di pace. Per non parlare di quello di un qualche ‘difensore degli interessi della Russia nella Ue’, ciò che suona francamente ridicolo date le circostanze attuali”.

Mosca non ha bisogno di mediatori, dunque, e neppure della presenza dell’Unione europea. Putin ha detto di essere aperto ad un vertice in presenza. “Dovremmo incontrarci e avere una conversazione calma su tutti gli argomenti di interesse bilaterale”, ha suggerito il presidente in un’intervista.
Il capo del Cremlino si è spinto anche oltre, parlando di rapporti con il tycoon che sono sempre stati basati sul pragmatismo e la fiducia, e lodandone “l’intelligenza”. Non solo: Putin si è detto d’accordo con Trump sul fatto che se lui fosse stato alla Casa Bianca nel 2022 forse il conflitto in Ucraina non sarebbe scoppiato. Ma in quel momento non era Trump alla guida degli Usa perché, ha affermato il presidente russo, nelle elezioni del 2020 gli era stata “rubata la vittoria”.
Poco prima, in un’intervista alla Fox, Trump aveva espresso una critica a Volodymyr Zelensky. Il presidente ucraino “non è un angelo”, ha detto aggiungendo che “non avrebbe dovuto lasciare che questa guerra accadesse” e ricordando con insistenza i “miliardi di dollari” fin qui spesi dagli Usa per sostenere l’Ucraina. Però non è stato molto più tenero con la Russia, minacciando sanzioni contro Mosca per indurla a mettere fine al conflitto. E poi ha rilanciato la sua richiesta all’Opec di collaborare per far scendere il prezzo del petrolio con un aumento della produzione. Un calo delle quotazioni del greggio, secondo Trump, potrebbe “fermare la tragedia in Ucraina” perché ridurrebbe i proventi per la Russia, che è tra i principali esportatori. “No, il conflitto non dipende dai prezzi del petrolio”, ha risposto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. “Questo conflitto avviene a causa della minaccia alla sicurezza nazionale della Federazione Russa”, ha affermato il portavoce di Putin, e “a causa della riluttanza e del completo rifiuto da parte di americani ed europei di ascoltare le preoccupazioni russe”. E il vice ministro degli Esteri Alexander Grushko ha sottolineato che un “elemento chiave” per una pace negoziata è la rinuncia di Kiev a entrare nella Nato.
Putin, intanto, è tornato ad ipotizzare un’esclusione dai negoziati di Zelensky – giudicato “illegittimo” dopo la scadenza ufficiale del suo mandato nel maggio scorso – ce n’è abbastanza per fare suonare più di un campanello d’allarme a Kiev, che per ora se la prende solo con Putin. “Lui vuole negoziare il destino dell’Europa senza l’Europa. E vuole parlare dell’Ucraina senza l’Ucraina”, ha dichiarato su Telegram il capo dell’ufficio presidenziale Andriy Yermak. “Questo – ha aggiunto Yermak – non accadrà. Putin deve tornare alla realtà o verrà riportato indietro. Non è così che vanno le cose nel mondo moderno”.

Stefania Losito

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Playoff Mondiali, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord in semifinale. Galles o Bosnia in caso di finale

Gli azzurri giocheranno il 26 marzo in casa e l’eventuale finale in trasferta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

Locali

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Cgia, le piccole imprese che danno lavoro al Sud e all’economia

Le piccole e medie imprese italiane rendono il Paese leader in Europa per numero di lavoratori occupati, fatturato e valore aggiunto per l’economia. Si tratta…

Emiliano conferma i commissari delle Asl pugliesi, sarà il nuovo governatore a nominare i direttori generali

Gli attuali dirigenti delle 5 Asl pugliesi commissariate sono stati confermati per un altro paio di mesi, cioè “non oltre 30 giorni dall’insediamento del prossimo…

Lo stadio Zaccheria di Foggia compie 100 anni, ha ospitato anche la nazionale e il Real Madrid

Lo stadio Pino Zaccheria di Foggia compie 100 anni. Fu inaugurato il 22 novembre 1925 con il derby pugliese tra i padroni di casa e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music