Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Grattarsi? Fa bene se c’è una puntura d’insetto, fa male se è infiammazione

L’effetto paradosso: da un lato peggiora la lesione, dall’altro aumenta le difese immunitarie

Quando la pelle prude è istintivo grattarsi: un’azione naturale che promuoverebbe un ‘ciclo prurito-grattamento’ auto perpetuo, in cui togliere il prurito può esacerbare la lesione e al contempo, dare piacere, diversamente a quanto accade in contesti di dolore cronico ad esempio, annullando un fastidio e un disagio alla base. In particolare, secondo quanto pubblicato sulla rivista Science, potrebbe da un lato favorire o peggiorare l’infiammazione della pelle, ad esempio in caso di dermatiti atipiche, ma dall’altro aumentare le difese immunitarie contro le infezioni batteriche
la’ dove c’e’ una lesione, come una puntura di insetto.
Lo suggerisce uno studio dell’Universita’ Pittsburgh, che ha spiegato l’effetto paradosso che può generare grattarsi: alimentare un processo patologico in atto ma anche favorire, all’opposto, una benefica risposta adattiva a un contesto di disagio.
Questa dinamica di pro e contro è stata indagata dai ricercatori su un modello di topo geneticamente modificato, da cui è emerso che, eliminando in un particolare gruppo di neuroni, chiamati nonpeptidergico 2 (NP2), la capacità di percepire il prurito si interrompe e anche la reazione a catena prurito-grattamento-infiammazione. Mentre si gratta, i neuroni, che percepiscono il dolore, rilascerebbero una particolare sostanza la quale a sua volta stimolerebbe i mastociti, cellule immunitarie che hanno origine nel midollo osseo, ad aumentare l’infiammazione, principalmente attraendo i neutrofili, specifici globuli bianchi. Tuttavia, mentre grattarsi può aggravare alcuni problemi cutanei come la dermatite, puo’ anche aumentare la difesa immunitaria dell’ospite riducendo i batteri, come lo Staphylococcus aureus,
che si associa a processi di infezioni. Inoltre, grattarsi può influenzare il microbioma della pelle nel sito della lesione, prevenendo potenzialmente gli squilibri del microbiota, un processo ulteriormente complicato da problematiche croniche come la stessa dermatite atopica.
Lo studio suggerirebbe dunque l’azione patologica (negativa) del grattarsi, miccia per possibili infiammazioni ma anche il ruolo positivo di risposta adattiva in grado di irrobustire contro le infezioni.
Oltre ad avere identificato un circuito prurito-grattamento neuroimmunitario precedentemente non noto, questo studio potrebbe favorire lo sviluppo di trattamenti per il contrasto al prurito cronico.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

 
  Diretta

Top News

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Locali

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music