Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Lite Scalera-Venezia alla presentazione della fiction “Imma Tataranni”. La scrittrice: “Ingrata”. La replica: “Comportamento scorbutico”

E’ conto alla rovescia per il debutto della serie, alla quarta stagione, girata a Matera

La fiction “Imma Tataranni” debutta su Rai1 domenica prossima nella sua quarta stagione ma la conferenza stampa non sembra essere un bagno di relax: finisce con uno sgradevole botta e risposta tra la protagonista Vanessa Scalera e l’autrice dei libri ai quali è ispirata la fiction, Mariolina Venezia. In una domanda all’attrice viene fatto notare che a Sanremo, ospite sul palco l’ultima sera per pochi minuti, non ha ringraziato Mariolina Venezia: “Me ne sono proprio dimenticata! Ma da sempre ho un rapporto particolare con gli sceneggiatori, Mariolina ha scritto un personaggio straordinario”, risponde l’attrice. Feroce la controrisposta della scrittrice: “Sono una fan di tutti gli ingrati, Imma è paladina dell’ingratitudine. Ringrazio Vanessa per la sua ingratitudine, perché spesso non mi ha ringraziato: è una donna libera, non a caso interpreta un personaggio libero come Imma. Ho partecipato alla scrittura della serie, ma senza potere decisionale. Ma in questa serie c’è stato un miracolo: è stata opzionata per tre volte prima di giungere in Rai, io ho iniziato a scrivere il personaggio nel 2006”. “Vanessa è libera di ringraziare chi vuole, Imma non vuole compiacere nessuno e piace a tutti”.”
A questo punto Scalera non ci sta: “Io ricordo la tua ingratitudine: un comportamento malmostoso durante la prima conferenza di Imma Tataranni, me lo ricordo ancora. Io non ti devo nulla”. Dopo attimi di silenzio, ribadisce il concetto:
“Ricordo le parole non carine rivolta a noi attori da Mariolina Venezia”. 

“Si è parlato di litigio in conferenza stampa. Ci tengo a dire che io non ho inteso litigare con nessuno, al contrario.
All’indomani di Sanremo, che non ho potuto vedere, sono stata subissata di messaggi e telefonate – afferma la scrittrice – sul mancato ringraziamento di Vanessa Scalera e su altre sue dichiarazioni, che a quanto mi sembra di capire hanno irritato molta gente sui social. Per questo, avendo l’opportunità di parlare in pubblico, ho voluto rispondere dicendo una cosa che mi sta molto a cuore. Con un pizzico di provocazione, come farebbe la mia Imma, ho voluto fare un elogio dell’ingratitudine. Cosa nella quale credo fermamente, in campo intellettuale, perché è sinonimo di libertà. Avrebbe potuto essere un capitolo dell’ultimo libro dedicato a Imma che ho pubblicato, dal titolo Ecchecavolo. Forse lo aggiungerò. Che poi Vanessa sia o meno grata, e a chi, è così importante? Ciò che conta è che sia una brava attrice, che è riuscita a interpretare magistralmente un personaggio tanto diverso da lei dal punto di vista fisico. Forse si riferiva a questo quando ha parlato di mie dichiarazioni durante la prima conferenza stampa? Volevo solo dire che è molto più carina della Imma dei libri. E adesso spero che la fantomatica bufera di cui si è parlato lasci il posto all’euforia della messa in onda”, conclude Venezia.

A PROPOSITO DELLA FICTION, anche questa stagione è girata a Matera, con il contributo della Regione Basilicata e con il sostegno della Lucana Film Commission. “Imma è un personaggio al quale devo molto” dice l’attrice protagonista che non perde occasione per sottolineare alcuni temi centrali nella serie che, ad oggi, dovrebbero esserlo anche nella quotidianità: “Non può ancora fare notizia che una donna scelga di stare con un uomo più giovane, fin quando lo sottolineeremo questa percezione non cambierà mai”. Composta da quattro episodi per altrettante prime serate, sempre tratti dai romanzi di Mariolina Venezia editi da Einaudi, Imma Tataranni 4 esplorerà la crisi tra Imma e Pietro, dopo i tradimenti di entrambi. Tra un caso da risolvere e l’altro, Imma deve capire cosa fare della sua relazione con il marito e della sua attrazione verso Calogiuri.
Rispondendo poi alle domande dei cronisti sul rapporto con il giovane maresciallo (Lapice), Scalera ribadisce: “Fino a quando non smetteremo di considerare il sesso visto dalle donne come una cosa normalissima, continueremo a parlare di differenza d’età, fino a quando non toglieremo il velo a Maria saremo ferme al palo, il sesso deve essere raccontato da parte di noi donne, non dobbiamo avere pudore nel raccontarci, dobbiamo liberare noi stesse e il racconto di noi stesse. Siamo intrisi di cattolicesimo, il discorso della sessualità femminile è legato a quella roba lì, una donna che sta con un ragazzo più giovane fa ancora notizia, io non ne voglio parlare per non alimentare un dibattito a mio avviso obsoleto”.
“Imma – continua l’attrice – approfondisce un rapporto amoroso, con Calogiuri, ma deve tirare le somme. Mi ricordo
l’emozione mia e di Barbara quando ci siamo ritrovate per la prova dei costumi, c’è sempre l’emozione di riprendere questa serie. Sono felice e orgogliosa di lavorare con questi attori”.
Massimiliano Gallo sottolinea: “Pietro è in una situazione complicatissima. I personaggi giungono in un periodo della loro vita in cui devono rimettere in discussione tutto, al di là dell’immutato affetto per la figlia Valentina (Alice Azzariti).
Pietro è più maturo, cerca di avere delle risposte all’interno della coppia”. La serie affronterà temi legati all’attualità
come una speculazione edilizia legata alla sanità. Ricorda Amato: “Tataranni è sempre dalla parte dei più deboli”.

Stefania Losito

Leggerissime

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Due cittadini italiani detenuti nel centro migranti “Alligator Alcatraz” in Florida, voluto da Trump

La Farnesina: Consolato e Ambasciata stanno seguendo la vicenda Due cittadini italiani, uno dei quali con doppia cittadinanza anche argentina, sono detenuti in Florida nel…

Caldo estremo e venti di scirocco, in arrivo fiammata africana: il picco al Sud martedì con 46° C all’ombra

Bari, domani bollino arancione  Da domenica 20 luglio arriva al Sud la “più forte fiammata africana degli ultimi decenni” E’ la previsione di Lorenzo Tedici,…

Strage di via D’Amelio, 33 anni dopo. Mattarella: “Segno indelebile nella storia”. Meloni: “L’Italia non dimentica Borsellino”

Sono trascorsi 33 anni, ma le vite di Borsellino e Falcone restano il simbolo della dedizione dei magistrati. Proprio mentre prosegue lo scontro tra politica…

Frode da 2,5 milioni di euro: chiesto il carcere per un commercialista di Lucera. Con i soldi intascati ha comprato anche un Rolex

Un commercialista 56enne di Lucera, nel Foggiano, avrebbe frodato il fisco per 2,5 milioni di euro, coinvolgendo oltre 40 persone in tutta Italia e inserendo…

Locali

Gioca con la chiave e resta chiuso in auto, bimbo di due anni salvato dai passanti a Bari

Storia per fortuna a lieto fine, sabato mattina a Bari, dove un bimbo di due anni è rimasto chiuso nell’auto della madre con le temperature…

Aggredì giornalista a Bari, arrestata la moglie del boss Strisciuglio: condannata a un anno e 4 mesi di reclusione

Dopo sette anni e mezzo, è stata arrestata a Bari dalla polizia Monica Laera, 51 anni, moglie di uno dei capi del clan Strisciuglio, Lorenzo…

Salento, tentano due assalti ai bancomat nella stessa notte: banda in fuga senza bottino

Doppio tentativo di assalto ai bancomat in provincia di Lecce. La scorsa notte due sportelli automatici sono stati presi d’assalto dalla stessa banda di ladri…

Incendio nell’oasi protetta di Manfredonia, il sindaco: “Anziani, bambini e fragili restino a casa”. Evacuate spiagge vicine

Si è fermato soltanto per la notte il canadair in azione da venerdì mattina per spegnere le fiamme nell’oasi marina protetta di Lago Salso, a…

Made with 💖 by Xdevel