Ascolta Guarda

La nave Amerigo Vespucci approda a Taranto: è festa in città. Il comandante: “Tanti pugliesi tra i marinai”

L’Amerigo Vespucci arriva a Taranto e dà ufficialmente il via alla settima tappa del Tour Mediterraneo, la seconda in Puglia nonché quella dei tradizionali i riti pasquali, particolarmente sentiti nella città dei due mari. La nave scuola della Marina Militare, incastonata tra il Castello Aragonese, il Ponte girevole e il Monumento al marinaio, è stata accolta
dall’affetto dei tantissimi cittadini, turisti e curiosi che si sono assiepati sul lungomare per scattare le foto. “Taranto è una città che ha un legame fortissimo con la Marina Militare e con i marinai – ha detto il comandante, il capitano di vascello Giuseppe Lai – per i tantissimi pugliesi a bordo è stato come tornare a casa. Per noi è un orgoglio essere qui e
raccontare anche ai tarantini e ai tanti pugliesi che verranno a trovarci quella che è stata la nostra esperienza in giro per il mondo”.

Ma, durante la sosta nella città, l’Amerigo Vespucci, chiesa giubilare, sarà protagonista anche dei riti della settimana di Pasqua. Giovedì i nocchieri effettueranno il cosiddetto “imbroccamento dei pennoni”, inclinando gli alberi e ‘liberandoli’ dalla tradizionale posizione a croce in segno rispetto della Passione di Cristo. Ma non solo, perché la “nave
più bella del mondo” ospiterà a bordo anche la tradizionale processione delle Poste della confraternita del Carmine.

Nelle prossime ore aprirà anche il Villaggio IN Italia, l’esposizione itinerante sull’eccellenza italiana voluta dal ministro della Difesa Guido Crosetto che accompagna l’Amerigo Vespucci sin dal suo giro del mondo cominciato l’1 luglio 2023 dal porto di Genova. Sul palco della Conference hall allestita all’interno del Castello Aragonese si alterneranno convegni, incontri e dibattiti, dalla politica allo sport.

Per cinque giorni, dunque, l’Amerigo Vespucci contribuirà a celebrare il weekend pasquale consentendo anche a chi è riuscito a prenotarsi di salire a bordo per scoprire i segreti celati nei 94 anni di storia del veliero. Sempre nelle prossime ore saranno a Taranto anche il ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e per il Pnrr, Tommaso Foti, e quello dello sport e i giovani, Andrea Abodi.

L’iniziativa del Tour Mediterraneo di Nave Vespucci con il Villaggio IN Italia nasce da un’idea del Ministro della Difesa Guido Crosetto, sostenuta dalla Difesa e da 12 Ministeri, per raccontare e condividere l’esperienza internazionale del “Tour Mondiale” che per 20 mesi ha portato in 30 Paesi all’estero la cultura, la storia, l’innovazione, la gastronomia, la scienza, la ricerca, la tecnologia e l’industria che fanno dell’Italia un Paese universalmente apprezzato. Il progetto è una produzione in partenariato pubblico-privato di Difesa Servizi spa e Ninetynine.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Calcio, stasera l’esordio ufficiale dell’Italia di Gattuso. A Bergamo gli azzurri sfidano l’Estonia

Il C.T.: “Non sarà una passeggiata”. In attacco possibile tandem Kean-Retegui

Boxe, il ritorno spettacolare di Tyson e Mayweather: sul ring nel 2026

I due pugili americani hanno 59 e 48 anni, firmato l'accordo per l'incontro nella primavera prossima

 
  Diretta

Top News

Controesodo, colpo di coda delle vacanze: nel weekend previsti quasi 13 milioni di spostamenti sulle strade

L’esodo è finito, ma questo weekend non mancheranno le partenze grazie a un meteo contrassegnato dalle alte temperature e per gli ultimi rientri prima dell’apertura delle…

Hackerato l’account X del ministro della Difesa Crosetto: chiedevano donazioni in criptovalute

L’account personale di X del ministro della Difesa, Guido Crosetto, è stato hackerato. Ad annunciarlo è il ministero conun post. “Comunicazione ufficiale – si legge…

Lutto nella moda: è morto re Giorgio Armani

Aveva 91 anni, la camera ardente da sabato all’Armani/Teatro Re Giorgio è morto a 91 anni, compiuti l’11 luglio. “Con infinito cordoglio, il gruppo Armani…

Dall’Unione europea in arrivo 761 milioni di euro per 478 giovani ricercatori. 55 di loro sono italiani

Il Consiglio europeo della Ricerca ha assegnato 761 milioni di euro a 478 giovani ricercatori in tutto il continente tramite gli ‘starting grant’, finanziamenti riservati…

Locali

Salento, arrestato cittadino albanese ricercato in tutta Europa da 19 anni

E’ finita la latitanza dopo 19 anni del cittadino albanese Durin Lusha, 52 anni, ricercato in tutta Europa: i carabinieri lo hanno arrestato a Taviano,…

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Matera, turisti canadesi di origini lucane provano a pagare in lire: era uno scherzo, banconota conservata per ricordo

Nessuna truffa, soltanto uno scherzo, tra nostalgia e sorrisi. A Matera, una famiglia canadese di origini appulo-lucane ha ‘provato’ a pagare un tour cittadino con…

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Made with 💖 by Xdevel