
Papa Leone XIV ha incontrato in Vaticano il numero due della Casa Bianca, JD Vance, accompagnato dal Segretario di Stato Marco Rubio. Nel corso del colloquio, durato 45 minuti, fa sapere la Santa Sede che c’è stato “uno scambio di vedute sui temi dell’attualità internazionale, auspicando per le aree di conflitto il rispetto del diritto umanitario e del diritto internazionale”‘.
“Nel corso dei cordiali colloqui in Segreteria di Stato si è rinnovato il compiacimento per le buone relazioni bilaterali e ci si è soffermati sulla collaborazione tra la Chiesa e lo Stato, come pure su alcune questioni di speciale rilevanza per la vita ecclesiale e la libertà religiosa. Infine, si è avuto uno scambio di vedute su alcuni temi attinenti all’attualità internazionale, auspicando per le aree di conflitto il rispetto del diritto umanitario e del diritto internazionale e una soluzione negoziale tra le parti coinvolte”, riferisce la Santa Sede.
In udienza con i rappresentanti delle altre Chiese e religioni, inoltre, il Pontefice ha sottolineato che “oggi è tempo di dialogare e di costruire ponti” perché “se saremo concordi e liberi da condizionamenti ideologici e politici, potremo essere efficaci nel dire no alla guerra e sì alla pace, no alla corsa agli armamenti e sì al disarmo, no a un’economia che impoverisce i popoli e la Terra e sì allo sviluppo”. Intanto è stato confermato entro l’anno il viaggio del Papa a Nicea, in Turchia.
Stefania Losito