Ascolta Guarda

Carabiniere ucciso nel Brindisino in un inseguimento, era il suo ultimo giorno di servizio. Presi i banditi, uno è morto

Un carabiniere 59enne di Ostuni, Carlo Legrottaglie, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco, giovedì mattina, nelle campagne di Francavilla Fontana, nel Brindisino. Era il suo ultimo giorno di servizio, poi sarebbe andato in licenza e, il 5 luglio, nel giorno del suo 60esimo compleanno, in pensione. I banditi sono stati catturati, uno dei due è morto.

Secondo gli investigatori, la prima delle due sparatorie che si sono succedute sarebbe avvenuta dopo un inseguimento sulla strada vecchia per Grottaglie, nel Tarantino, al confine con Francavilla Fontana, dov’era di stanza il brigadiere capo con il collega. I due erano stati chiamati per una segnalazione di una rapina in una stazione di carburante, al mattino presto. Sulla strada di campagna avrebbero visto un’auto fare inversione a U e si sarebbero insospettiti, imponendo l’alt al quale, però, i due malviventi non si sono fermati ingaggiando un inseguimento. A una curva, con la strada che si restringe, le auto si sono speronate e i banditi sono scesi dalla loro vettura sparando per coprire la fuga. I colpi hanno ucciso uno dei due militari, il 59enne di Ostuni, che aveva provato a rincorrerli a piedi. Subito dopo i due hanno raggiunto una masseria tra Grottaglie e San Marzano di San Giuseppe e vi si sono asserragliati. A quel punto il proprietario dell’immobile ha chiamato il 112 e sono arrivati due agenti della polizia in moto. I malviventi hanno così ingaggiato con i Falchi una seconda sparatoria, nella quale, quello che è ritenuto l’omicida del carabiniere, Michele Mastropietro, 59 anni, di Carosino, è rimasto ferito ed è morto poco dopo. Aveva dei precedenti, come l’assalto a un portavalori, avvenuto nel 2013 a Monteiasi. L’altro, il 57enne di San Giorgio Jonico Camillo Giannattasio, incensurato, è stato arrestato.

Il vicecomandante generale dei Carabinieri, Marco Minicucci, fa ordine nella ricostruzione dei fatti, spiegando che c’è stato un inseguimento perché” i malviventi “non si sono fermati all’alt”. La rapina, se c’è stata, non è in questo momento collegata con questo intervento. La pattuglia è intervenuta perché ha visto l’altra auto fare una inversione sospetta. Tutto il resto dei collegamenti riguardano le indagini”.

Il brigadiere ostunese sarebbe andato in licenza nelle prossime ore. Con la moglie avrebbe festeggiato 33 anni di matrimonio tra qualche giorno, insieme alle loro due gemelle 15enni, che sui social hanno pubblicato una foto con lui accompagnata dalla dedica: “Ti amiamo tanto, papà. non è un addio”.

Il collega si è salvato ma è sotto choc. E salgono a quattro i carabinieri morti sul lavoro in Puglia.

Venerdì sarà allestita la camera ardente nella città bianca, nella Chiesa dei Cappuccini, mentre sabato mattina alle 10 saranno celebrati i funerali nella Chiesa Santa Maria Madre. Per il giorno delle esequie, il sindaco ha proclamato il lutto cittadino.

Per la morte del brigadiere arriva il cordoglio bipartisan della politica e delle istituzioni. Innanzitutto quello del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha scritto al comandante generale dei carabinieri. Solidarietà e vicinanza arrivano dai presidenti di Camera e Senato, e a Palazzo Madama è stato osservato un minuto di silenzio. Parole di conforto per la famiglia della vittima e di sdegno per quanto accaduto arrivano dalla premier Giorgia Meloni. Il ministro della difesa Crosetto parla di dolore profondo per la famiglia e per l’Arma. Il collega dell’Interno Piantedosi esprime dolore ma anche gratitudine per la reazione immediata delle forze di polizia nell’individuare e fermare i responsabili. Sindacati e Associazione nazionale magistrati esprimono il profondo cordoglio e la tristezza per la tragedia.

Il sindacato dei militari Unarma ha puntato l’attenzione sulle “condizioni operative del personale: non è accettabile che su interventi pericolosi venga inviata una sola pattuglia”. Sull’esigenza di più uomini e mezzi è intervenuto anche il vicepresidente della commissione Antimafia, il pugliese Mauro D’Attis (FI): “Lo Stato reagirà – ha assicurato – mi attiverò per chiedere al governo il potenziamento delle forze dell’ordine in Puglia”. Un impegno, questo, assunto anche dal comitato per la sicurezza riunito a Brindisi. 

Gianvito Magistà (aggiornamenti di Stefania Losito)

Sport

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Via libera del Senato alla legge che riconosce l’obesità come una malattia. L’Italia è il primo Paese al mondo

L’Italia è il primo Paese al mondo a riconoscere per legge l’obesità come una malattia. Ieri il Senato ha approvato il disegno di legge, già…

Istat, ad agosto 57mila occupati in meno rispetto al mese precedente. In un anno sono 103mila in più

Ad agosto 2025 gli occupati sono stati 47mila in meno rispetto al mese precedente e 103mila in più rispetto ad agosto 2024. È quanto rileva…

Flotilla abbordata dalla marina israeliana. Oltre 200 arresti, ma 23 navi sono ancora in rotta verso Gaza

Sono 19 le navi della Global Sumud Flotilla intercettate dalla marina militare israeliana a meno di 70 miglia da Gaza. Secondo quanto riferito dagli attivisti,…

Striscia di Gaza, l’ultimatum di Trump al piano di pace: “Hamas ha 3-4 giorni per accettare”

Qatar, Egitto e Turchia fanno pressing perché il movimento islamista dica di sì I Paesi arabi, con in testa Qatar ed Egitto, ma anche la…

Locali

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Spaccio di droga, trenta arresti ad Andria, c’è anche una donna

Operazione anti droga della polizia ad Andria. Sono 30 gli arresti eseguiti mercoledì mattina. L’accusa, a vario titolo, è di detenzione a fini di spaccio…

Donatella, la nuova Checco Zalone nella casa del Grande Fratello: casalinga pugliese, ironica e senza freni

“E’ una casalinga, per niente disperata”. Così Simona Ventura ha presentato Donatella Mercoledisanto, 46enne di Bari vecchia, che ieri sera ha fatto il suo ingresso…

Terremoto: scossa nel Potentino magnitudo 2.3, nessun danno a persone o cose

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 e’ stata registrata ad Abriola (in provincia di Potenza) questa mattina presto, intorno alle 6 e 14. Il…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music