Battiti Live 2017 si sposta nella bellissima Basilicata, per un’altra tappa inedita nella storia dello show di Radionorba: Battiti si terrà infatti per la prima volta a Melfi, nella centralissima piazza Craxi.
Non è invece una novità la tappa lucana, quasi sempre presente nel tour. Un territorio a cui Radionorba tiene tantissimo, essendo indiscutibilmente prima per ascolti anche qui. “Ci teniamo a ricambiare l’affetto dei lucani portando anche in questa bellissima Regione il nostro spettacolo”, sottolinea il presidente di Radionorba Marco Montrone. “Quest’anno siamo molto felici di andare a Melfi, una città importante dal punto di vista storico e culturale e che sta investendo tantissimo nel rilancio della propria immagine così come l’intera Regione Basilicata, ancora tutta da scoprire. Siamo felici di poter offrire un’importante vetrina attraverso la promozione e trasmissione del nostro show sia in diretta sulle reti del gruppo Norba ed anche in differita con Italia 1 che trasmetterà nella seconda metà di agosto”.
Anche a Melfi, come in tutte le altre tappe, ci saranno i grandi protagonisti del 2017. Tra i più attesi c’è senza ombra di dubbio il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, Francesco Gabbani, già protagonista nell’estate 2016 con “Amen”, la canzone che vinse il festival dei giovani, mentre quest’anno si è consacrato definitivamente battendo tutti a Sanremo con la sua “Occidentali’s Karma”, canzone che è rimasta in vetta a tutte le classifiche per molte settimane trasformandosi in autentico tormentone anche grazie alle decine di simpatiche parodie con le quali tutti si sono cimentati. Ora Gabbani è di nuovo protagonista in radio con un altro singolo estratto dal suo nuovo album, “Tra le granite e le granate”, altro brano di successo per un’artista ormai popolarissimo ed amato dai giovanissimi, ma anche da un pubblico più adulto.
A Melfi sul palco di Radionorba ci sarà grande attesa ed aspettative per la performance di un grande della musica italiana, Francesca Renga, che quest’anno ha pubblicato il suo primo album dal vivo, “Scriverò il tuo nome Live”, anticipato dall’uscita del singolo “Nuova luce”. Renga è impegnato in un tour estivo, ma non ha voluto mancare l’appuntamento con Battiti, che l’ha visto protagonista in diverse edizioni. Tra i brani dell’ultimo album del cantante bresciano c’è anche un inedito dal titolo “Così diversa”, che ha fatto insieme ad Elodie, quest’anno protagonista al Festival di Sanremo con “Tutta colpa mia”: a Melfi ci sarà anche lei e chissà che alla fine non si decida di proporre un duetto.
Guest star internazionale che dalla Repubblica Ceca tornerà in Italia per Battiti Live è Lenny, autrice di uno dei tormentoni degli ultimi mesi, “Hell.o”. Lenny quest’anno è stata invitata da Maria De Filippi a partecipare anche ad una puntata della fase serale di Amici, ospitata che l’ha resa ancor più celebre al pubblico italiano. La musicista e cantautrice ceca è esplosa nel 2012, dopo che si è classificata al secondo posto ad un talent americano dedicato ai giovani cantautori ed ha già pubblicato tre album.
Torna sul palco di Radionorba anche Ermal Meta, uno degli artisti seguiti dalla radio del sud sin dai suoi esordi e che finalmente raccoglie il successo che merita. Una bella esperienza sanremese conclusasi con il premio per la miglior cover, il premio della critica e il podio, grazie alla sua bellissima “Vietato Morire”; una lunga estate live costellata di sold out e ricca di riconoscimenti, con in valigia il platino per il singolo di Vietato Morire – il video ha superato le 38 milioni di views – e l’oro per l’omonimo album, il più venduto tra coloro che hanno partecipato a Sanremo. Il cantautore, oggi in radio con il nuovo singolo “Ragazza Paradiso”, sarà l’headliner delle 11 tappe tra Europa, USA e Canada di Hit Week , il più importante Festival italiano all’estero, dal 1° al 19 Novembre 2017.
Sanremo quest’anno è stato importante anche per il rientro sulla scena di un altro tra i migliori cantautori italiani, Fabrizio Moro, che a Melfi proporrà certamente “Portami via”, e con ogni probabilità anche “Pensa”, il suo primo singolo di successo che quest’anno festeggia i 10 anni. Attualmente è in radio con il singolo “Andiamo”.
A Melfi ci sarà anche Nesli, il fratello più giovane di Fabri Fibra, ma già apprezzato da anni nel panorama musicale italiano ed anche in quello televisivo dopo la recente partecipazione a “Celebrity Masterchef”.
Tra i più giovani ci sarà grande attesa a Melfi per una delle band più amate degli ultimi tempi, The Kolors, reduci da ben 4 dischi di platino e una lunga serie di premi e riconoscimenti, tra cui l’ambito Premio Lunezia. Quest’anno sono tornati con un nuovo album, “You”, da cui sono stati estratti i singoli “What Happened Last Night” e “Crazy”.
E proprio Stash, leader dei The Kolors, ha prodotto “Normalità”, il brano che sta portando al successo un grande talento lanciato nell’ultima edizione di Amici, Thomas, appena 17 anni ma già popolarissimo soprattutto tra i giovanissimi: a Melfi ci sarà anche lui.
Nel cast di Battiti, a Melfi, anche un gradito ritorno sulla scena nazionale,dopo dieci anni d’assenza torno con un nuovo disco Silvia Salemi, ed il nuovo lavoro “23” contiene anche una nuova versione di “A casa di Luca”, il brano che l’ha portata al successo anni fa.
Altra voce femminile di grande intensità quella di L’Aura, anche lei in procinto di pubblicare, dopo alcuni anni, un nuovo disco: s’intitolerà “Il contrario dell’amore” e conterrà “I’m an Alcoholic”, il singolo apripista, pubblicato a maggio. C’è anche lei nel cast di Melfi.
Tornando, invece, alle band, nel programma della quarta tappa di Battiti Live ci sono i Boomdabash, reduci dal disco di platino per la hit da oltre 15 milioni di visualizzazioni su YouTube, “Portami con te”. Attualmente sono in radio con il loro nuovo singolo, “In un giorno qualsiasi”, che dà anche il nome all’intero tour estivo.
Quella di Melfi sarà una tappa ricca di ospiti rappresentanti di vari generi musicali ed il rap sarà rappresentato da Shade, che quest’estate si propone con “Bene ma non benissimo”, che in appena un mese ha fatto totalizzare ben 5 milioni di views.
Per chiudere in bellezza il programma di Melfi il secondo ospite internazionale della serata, la bellissima Jenn Morel, cantante, attrice e ballerina domenicana, questa estate è in radio con un tormentone, “Ponteme”, uno dei brani più ballati nelle discoteche a tutte le latitudini.
Anche a Melfi, dunque, sarà una grandissima serata di musica e spettacolo, con un cast in grado di soddisfare giovani e adulti, per ogni gusto musicale. Lo spettacolo, patrocinato da Comune di Melfi e Regione Basilicata, avrà inizio come di consueto poco dopo le 21, ma le attività in piazza cominceranno sin dal primo pomeriggio con la diretta su Radionorba del sound check e gli intrattenimenti offerti dagli sponsor partner di Battiti Live.
Lo show, presentato da Alan Palmieri ed Elisabetta Gregoraci, andrà in onda in diretta in prima serata su RadionorbaTv (canale 730 di Sky), Radionorba, Telenorba ed in differita ad agosto su Italia 1. La regia televisiva è firmata da Giovanni Caccamo.
Anche a Melfi sarà distribuito gratuitamente il Battiti Magazine, diretto da Maurizio Angelillo, direttore di Radionorba Notizie, che conterrà articoli e interviste esclusive agli ospiti del tour e ad altri grandi personaggi della musica, curiosità, rubriche e tanto altro.