Ascolta Guarda

Festa della Bruna a Matera, all’assalto al carro trionfale 120mila spettatori e 8 feriti lievi

La festa del 2 luglio per la Madonna della Bruna, a Matera, ha registrato 120 mila presenze, secondo il dato dell’associazione organizzatrice. L’assalto al Carro trionfale, avvenuto poco prima dell’arrivo in piazza Vittorio Veneto e con la ”tradizionale” distruzione completata in piazza ha avuto un bilancio di otto feriti che hanno dovuto ricorrere alle cure dei medici dell’ospedale Madonna delle Grazie. Sono stati tutti dimessi. Nessuno di loro è stato ricoverato. Il ferito più grave, in codice arancione, è un giovane che si è infortunato ad una gamba durante le fasi di assalto al carro della Bruna ed è stato dimesso con una prognosi di 20 giorni. Venti giorni di prognosi anche per un protettore del carro, accettato con codice azzurro, che ha riportato una ferita ad un piede. Gli altri sei feriti, tre codici azzurri e tre verdi, si sono recati in Pronto soccorso per lievi traumi da contusione. “Nella notte di ieri si è registrato anche qualche malessere legato all’abuso di alcol”, fa sapere l’Azienda sanitaria di Matera.
“Per fortuna nessuno si è ferito seriamente – ha sottolineato il direttore generale dell’Asm, Maurizio Friolo – in questi giorni di festa che vanno in archivio senza aver fatto registrare nessuna criticità nonostante il gran caldo e l’affluenza elevata di turisti e cittadini nel giorno della Bruna. Un ringraziamento va al personale sanitario dell’Asm e del 118 che si è prodigato perché tutto funzionasse al meglio secondo il piano operativo straordinario aziendale predisposto nelle scorse settimane in collaborazione con gli altri attori istituzionali che si sono occupati della sicurezza dei cittadini”.

Il 2 luglio è il ‘giorno più lungo’ per i materani: la processione dell’alba, detta dei pastori, quella di mezzogiorno, dal Duomo alla parrocchia Maria Santissima Annunziata al rione Piccianello, dove c’è la fabbrica del Carro trionfale di cartapesta, e quella serale da Piccianello al Duomo, sotto le luminarie e i cavalieri in costume, fino all’assalto e alla ”distruzione” del manufatto. Folla anche per assistere allo spettacolo di fuochi pirotecnici di mezzanotte.

L’associazione Maria Santissima della Bruna prosegue intanto nella promozione della candidatura della Festa a bene immateriale dell’Unesco.

Stefania Losito

Sport

Mondiali di ciclismo su pista, medaglia d’oro per la squadra femminile azzurra

Fidanza, Venturelli, Guazzini e Alzini hanno sconfitto la Germania

Tennis, Atp 500 di Vienna: Sinner e Berrettini ai quarti di finale

Cobolli battuto dal numero 2 al mondo. Arnaldi cede a Zverev

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Matrimonio al Sud per una coppia americana: si diranno sì a Orsara di Puglia, durante i “Fucacoste e Cocce Priatorje”

Gli americani Anthony Philipp Del Grosso e Brittany Danielle Sedillo hanno deciso sposarsi a migliaia di chilometri da casa loro: diranno sì a Orsara di…

Sicurezza in auto, al Sud solo il 18% dei cittadini usa cinture posteriori e seggiolini per bambini. Al Nord il 54%

Un intervistato su tre indossa la cintura di sicurezza posteriore in auto, con le persone del Sud e quelle meno istruite che mostrano un utilizzo…

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music