Ascolta Guarda

A Roma la conferenza per la Ripresa dell’Ucraina e la call con i Volenterosi. Ma Kiev è ancora sotto attacco russo: 2 morti e 13 feriti

Mentre Kiev è ancora sotto attacco russo con un raid notturno che ha provocato due morti e 13 feriti, da oggi Roma accoglie la “Conferenza per la ripresa dell’Ucraina” voluta dalla premier italiana Giorgia Meloni, con la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen e il cancelliere tedesco Friedrich Merz.  Partecipano ai lavori 50 tra ministri e capi di Stato e di governo. L’inviato americano per l’Ucraina, il generale Keith Kellogg, parteciperà alla riunione della coalizione dei Volenterosi che si terrà a margine della conferenza: è la prima volta per gli Usa. Intanto ieri il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato nella Capitale prima il Papa e poi il presidente Sergio Mattarella, il quale ha ribadito la “ferma posizione” di “pieno sostegno” dell’Italia all’Ucraina, sottolineando che “la sicurezza di Kiev si indentifica con la sicurezza europea”. Il Pontefice ha chiesto una pace ‘giusta e duratura’ per l’Ucraina. La Santa Sede conferma la disponibilità ad essere la sede dei negoziati di pace con la Russia.

Il leader ucraino sarà accolto alla Nuvola dell’Eur da Giorgia Meloni, con la quale aprirà il vertice romano prima di
partecipare da remoto al secondo atteso appuntamento, la call dei volenterosi con Emmanuel Macron e Keir Starmer collegati dal Regno Unito, per fare il punto sul tema urgente della difesa dagli attacchi russi, sempre più pesanti su tutto il Paese invaso.

Ma proprio quando tutto il mondo chiede la pace e si offre di partecipare o ospitare i negoziati, è ancora pioggia di droni e di missili russi contro Kiev. Per la seconda notte consecutiva l’offensiva di Mosca colpisce la capitale ucraina: due morti e 13 feriti, il bilancio provvisorio. Case incendiate nel centro cittadino e deflagrazioni, preso di mira anche il
quartiere di Pechersk, nel centro storico. La caduta di detriti di droni ha poi causato roghi anche nei garage e in una stazione di servizio in un altro distretto della capitale, Darnytsky. “Purtroppo, abbiamo due morti. Queste persone sono state uccise dai russi”, ha scritto su Telegram Tymur Tkachenko, capo dell’amministrazione militare di Kiev.

L’offensiva delle ultime ore segue il massiccio attacco che ha colpito l’Ucraina nella notte precedente: oltre 700 droni kamikaze russi e 13 missili. Una reazione di Mosca dopo l’annuncio di Trump di continuare a fornire armi a Kiev. Gli Stati Uniti avrebbero ripreso le consegne all’Ucraina di proiettili di artiglieria da 155 mm e di missili Gmlrs di artiglieria mobile. “Vogliamo dare armi difensive” all’Ucraina perché “Putin non sta trattando bene gli esseri umani. Sta uccidendo troppe persone”, aveva detto Trump tre giorni fa alla Casa Bianca. Le divergenze sul sostegno di Washington all’eventuale dispiegamento di truppe in Ucraina avevano finora frenato gli intenti della coalizione. La presenza di Kellogg, alla sua prima volta, sembra segnare un cambio di passo di Trump. Proprio oggi, secondo quanto riferisce un funzionario Usa, il segretario di Stato americano Marco Rubio incontrerà il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, a margine dei lavori del vertice dell’Asean in Malesia.

Stefania Losito


Sport

Calcio, Fiorentina in lutto: è morto il presidente Rocco Commisso

Era malato da tempo, l’annuncio sul sito della società E’ morto negli Stati Uniti, dove viveva, il presidente della Fiorentina calcio Rocco Commisso. Aveva 76…

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Aumenti record nel 2025: su caffè e gioielli, giù smartphone e olio d’oliva

Il 2025 è stato l’anno degli aumenti record di caffè, gioielli, cacao e voli aerei, mentre altri beni hanno registrato una fortissima riduzione dei listini,…

La visita della premier Meloni in Giappone (nel giorno del suo compleanno) e il post con la prima ministra Takaichi in stile cartone “anime”

L’amicizia Italia Giappone passa attraverso il successo dell’Expo. Il Giappone è “grato” all’Italia per il suo contributo al “successo” dell’Esposizione universale di Osaka, che si…

Sicurezza, la Lega insiste con i militari in strada e si scontra con Crosetto. Tajani media: “Ok finché non si aumenteranno le forze dell’ordine”

Non c’era soltanto il tema della sicurezza internazionale e del sostegno a Kiev sul tavolo della Commissione Difesa alla Camera dei deputati. Il vicepremier Matteo…

Maturità, a fine mese le materie della seconda prova scritta e dell’orale, che diventa obbligatorio

Sulla valutazione finale peseranno anche i percorsi scuola-lavoro e l’educazione alla Costituzione A fine gennaio dovrebbero essere pubblicate dal Ministero dell’Istruzione le quattro materie orali…

Locali

A Matera si combatte lo spopolamento, otto neonati in 24 ore. “Una giornata tra speranza e futuro”

Un piccolo boom di gioia per la comunità materana: tra il 15 e il 16 gennaio, in appena 24 ore, ben otto neonati – un…

Vagava sulla statale disorientato, cane salvato dalla polizia stradale nel Brindisino

Vagava sulla statale 379, nel Brindisino, procedendo al centro della carreggiata, creando pericolo per se stesso e per gli automobilisti di passaggio. Un pastore tedesco…

Nasce la giunta regionale guidata da Antonio Decaro

Presentata ufficialmente la nuova giunta regionale pugliese guidata dal presidente Antonio Decaro. Dieci assessori, otto eletti e due esterni. Quattro le donne, sei gli uomini.…

Policlinico Bari, paziente di 11 anni torna a sentire grazie a una protesi avanzata. L’intervento chirurgico in connessione Wi-fi

Per un bambino tornare a sentire in modo completo significa poter vivere una quotidianità diversa: a scuola, nelle relazioni, nelle attività di ogni giorno. È…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music