
Ancora maltempo diffuso sull’Italia nella giornata di oggi, ma già da domani è atteso il ritorno del sole e di temperature nella media del periodo. A delineare il quadro è Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, secondo cui questa situazione durerà almeno fino alla seconda decade del mese di settembre.
Nelle prossime ore, secondo Tedici, è previsto ancora maltempo su Lombardia, Liguria di Levante, sul Nord-Est e su tutte le regioni tirreniche fino alla Campania. Massime in calo su Sardegna, Emilia Romagna e Triveneto, mentre è prevista una veloce impennata su Puglia e settori ionici di Basilicata, Calabria e Sicilia, dove le massime potranno raggiungere anche i 37-38 gradi. Attesi venti dai quadranti occidentali, da forti a burrasca, su Liguria e settori tirrenici centro-settentrionali. Molto mossi o localmente agitati, dunque, il Tirreno Centrale, il Mar Ligure e il Mar di Sardegna.
Mercoledì, tuttavia, il tempo tornerà soleggiato, salvo residua instabilità nell’estremo Sud. Le temperature diminuiranno nel Mezzogiorno e aumenteranno al Centro-Nord, portandosi ovunque nei valori medi del periodo.
Vincenzo Murgolo