Ascolta Guarda

Ricevette il referto della biopsia dopo 8 mesi, addio alla prof che denunciò la presunta malasanità nel Trapanese

E’ morta stamattina l’insegnante 56enne di Mazara del Vallo, nel Trapanese, Maria Cristina Gallo. Ha denunciato di aver ricevuto con otto mesi di ritardo il referto dell’esame istologico col quale le è stato diagnosticato un grave cancro. “Non voglio giustizia, ma voglio praticare la giustizia per il futuro”, aveva detto. Pur stremata dalle terapie, negli ultimi mesi di vita non si era mai arresa. Lascia il marito Giorgio Tranchida e due figli, Vincenzo di 25 anni, agente di Polizia e uno studente di 17. “Cristina ci ha lasciati. È stata una mamma tenerissima, una moglie esemplare, un’insegnante innamorata. È stata una combattente irriducibile”, ha scritto sui social il vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè che sollevò il caso mesi fa.
“Ormai il male è stato compiuto – aveva detto quando ha deciso di rendere noto il suo caso – la mia battaglia non è né
rancore né rabbia, ma un modo per cambiare le cose affinché si possa garantire una sanità efficiente in futuro per i nostri figli”. Le sue denunce hanno dato vita a un’indagine che ha svelato presunte inefficienze e i ritardi che per anni hanno paralizzato l’Azienda sanitaria ospedaliera di Trapani. Sarebbero infatti almeno tre le persone morte di tumore a cui gli esiti degli esami istologici sarebbero stati consegnati fuori tempo massimo e almeno 6 gli ammalati vittime dei ritardi.
Una vicenda di presunta malasanità che ha portato la Procura di Trapani a indagare 19 persone tra medici, tecnici di
laboratorio e infermieri. Oltre all’ipotesi di omicidio colposo, agli indagati vengono contestati i reati di lesioni colpose e
omissione di atti d’ufficio. Le parti offese sono diverse: sei pazienti, i familiari dei tre malati deceduti, l’Asp di Trapani
e l’assessorato regionale alla Salute.

Gli ispettori ministeriali e regionali, che hanno svolto accertamenti paralleli sulla vicenda, hanno evidenziato come nel
servizio di Anatomia Patologica dell’Asp trapanese ci fossero gravi disfunzioni organizzative: il sistema informatico di
tracciamento non è mai entrato in funzione e mancavano protocolli per gestire l’arretrato. L’inchiesta ha ad oggetto un
arretrato di oltre 3.300 referti, provenienti dagli ospedali di Trapani e Castelvetrano, accumulatisi tra il 2024 e il 2025 e ha fatto emergere una crisi sistemica nella gestione sanitaria trapanese.

Laureata in Storia e filosofia e in Teologia, Maria Cristina Gallo ha insegnato italiano nell’istituto tecnico industriale ‘R. D’Altavilla’ di Mazara del Vallo. Aveva una grande passione per i bambini e ha collaborato con la Diocesi fondando la
biblioteca dei più piccoli ‘L’isola che non c’è’.

I funerali di Gallo saranno celebrati sabato, alle 10,30, nella Cattedrale di Mazara del Vallo. “Era una donna che aveva a cuore il suo prossimo”, ha detto commosso, il vescovo monsignor Angelo Giurdanella.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Jovanotti al Quirinale dopo la nomina a commendatore della Repubblica. Il video sui social

Ai fan: ” Grazie a tutti voi, cari commendatori del ritmo e dell’energia” Nei video ha la faccia di un bambino davanti alla cioccolata. Il…

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Buen Camino di Checco Zalone è ufficialmente il film più visto dell’era Cinetel, oltre 9 milioni di presenze

Buen Camino entra ufficialmente nella storia del cinema italiano: è il film più visto dell’era Cinetel on 9.369.241 presenze. La commedia interpretata da Checco Zalone…

Sole più attivo che mai, decine di brillamenti in questi giorni

L’ultimo ha innescato blackout comunicazioni radio in Europa e Africa Il Sole è più attivo che mai: negli ultimi giorni ha prodotto decine di brillamenti,…

Spreco alimentare, in Italia si butta cibo per 13 miliardi. Frutta e verdura al primo posto

Nelle case italiane, soprattutto al Sud, si spreca ancora troppo cibo. A livello nazionale, in un anno, c’è stata una leggera riduzione dello spreco di…

Ma quali bamboccioni, gli adolescenti di oggi sanno cosa vogliono e sono romantici

Chi dice che gli adolescenti di oggi non sono romantici come quelli di un secolo fa? Quasi nove su dieci hanno come priorità vivere con…

Locali

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Dolore cronico, all’ospedale Di Venere di Bari terapie personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia capace di adattarsi al dolore del paziente e di personalizzare in modo automatico la terapia: è questo il risultato raggiunto all’Ospedale Di Venere,…

Botulino, salvo un bambino di 9 mesi all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Fondamentale la diagnosi precoce

Accertato un caso di botulismo in un neonato di 9 mesi arrivato in condizioni critiche all’ospedale pediatrico di Bari con una grave insufficienza respiratoria. È…

Un tesoro sommerso al largo della Puglia: trovato relitto di una nave romana con un carico di anfore

I resti di una grande nave di età romana, con un carico di anfore, sono stati trovati nelle acque del mar Ionio, in Puglia. La…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music