Ascolta Guarda

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a una campagna di sensibilizzazione e prevenzione dal titolo “Copriamoli bene..con la prevenzione”, che coinvolge oltre 900 scuole e 64mila alunni in tutta Italia. Ogni inverno, secondo i pediatri, in Italia un bambino su quattro è colpito dall’influenza, che si manifesta con febbre, malessere generale e sintomi respiratori, ma che, in alcuni casi, può portare a complicazioni come otiti e polmoniti. I bambini, oltre a essere i più esposti al contagio, possono essere, sempre secondo i pediatri, potenziali “amplificatori” del virus, che può quindi propagarsi facilmente a fratelli, genitori e nonni, più fragili per età o condizioni di salute.

La campagna prevede, per gli insegnanti, un corso di formazione gratuito in cui verrà loro distribuito materiale informativo da condividere con alunni e famiglie, tra cui una brochure che fornisce ai genitori indicazioni immediate e accessibili sulle buone prassi da adottare. La stessa Sip ha attivato uno sportello telefonico gratuito, che resterà in funzione fino al prossimo febbraio e che permetterà ai genitori di avere chiarimenti e risposte ai dubbi legati a strumenti di prevenzione, tra cui i vaccini.

“Troppo spesso”, sottolinea Rino Agostiniani, pediatra e presidente della Sip, “per l’influenza si ricorre in modo improprio agli antibiotici che non hanno efficacia contro il virus e possono comportare effetti collaterali”. È molto più utile, secondo Agostiniani, “puntare sulla prevenzione con gesti semplici, ma fondamentali e quando serve rivolgersi con fiducia al proprio pediatra”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

Sport

Tennis, Sinner batte Altmeier al torneo di Vienna. Agli ottavi sarà derby con Cobolli

L’azzurro ha vinto in due set. Sulle polemiche per la mancata partecipazione alla Coppa Davis: “Accetto tutte le critiche”

 
  Diretta

Top News

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Sarkozy entra in carcere, i fan intonano la Marsigliese. L’ex presidente francese sui social: “La verità trionferà”

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy stamattina entra in carcere per scontare la condanna a 5 anni per il finanziamento libico nella campagna elettorale del 2006.…

Locali

Sicurezza in auto, al Sud solo il 18% dei cittadini usa cinture posteriori e seggiolini per bambini. Al Nord il 54%

Un intervistato su tre indossa la cintura di sicurezza posteriore in auto, con le persone del Sud e quelle meno istruite che mostrano un utilizzo…

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music