Ascolta Guarda

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il “necrologio” del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

Addio alla tradizione, lunga due secoli, citata anche nei film. “Un penny per i tuoi pensieri”, lo diceva Jeanne Moreau nel film Querelle, e “due penny per gli uccellin”, cantava Julie Andrews in Mary Poppins. E’ finita nelle scorse ore la vita del penny, la moneta che per 232 anni equivaleva a un centesimo di dollaro. Nella zecca di Filadelfia, alla presenza di alti funzionari del Tesoro, è stato coniato ieri l’ultimo penny. Vittima della sua irrilevanza e di costi superiori al suo valore, la monetina color rame (poi diventata di zinco) onnipresente nei salvadanai dei bambini aveva perso ogni sua utilità o funzione.
Il costo di ciascun conio era salito a oltre tre centesimi: un’assurdità finanziaria che ha segnato la condanna a morte della monetina.
Nella sua epoca d’oro, il penny ha avuto un enorme impatto culturale. “Era il prezzo corrente per un pensiero (‘a penny for your thoughts’), un simbolo di frugalità, qualcosa da risparmiare e/o guadagnare”, ha scritto il New York Times in una sorta di ‘necrologio’. Raccolto per strada portava fortuna, specialmente se con la faccia di Abraham Lincoln in su.

Il penny, inizialmente di rame e poi, a causa del prezzo del metallo, quasi interamente di zinco, aveva trovato spazio a Hollywood anche come protagonista (il film Pennies from Heaven candidato agli Oscar nel 1936), nelle canzoni (Penny Lover) e nella moda: i mocassini ‘penny loafers’ con la monetina infilata nella fessura del cinturino che attraversa la parte superiore della scarpa sono dagli anni Cinquanta un’icona dello stile preppy, nato nelle prestigiose università della Ivy League, associato a studenti provenienti da famiglie benestanti. 

Era stato lo stesso Donald Trump a ordinare in febbraio al Tesoro di non non produrre più penny: “Liberiamoci degli
sprechi, anche se un penny alla volta”, aveva scritto il tycoon su Truth.

Preceduto da un cugino più piccolo, il ‘mezzo centesimo’, il penny era nato nel 1793 proprio a Filadelfia, tenuto a battesimo dal primo segretario al Tesoro Alexander Hamilton. Inizialmente rappresentava la Statua della Libertà e solo nel 1909 Lady Liberty fu sostituita dal profilo di Abraham Lincoln. L’ultimo conio non significa comunque che il penny scomparirà dalla circolazione: ne restano in giro 250 miliardi di esemplari che continueranno a prendere polvere oppure, raramente, a essere usati per contribuire a pagare qualcosa. 

Stefania Losito

Sport

Calcio, riparte la Champions League. Stasera in campo Inter e Napoli, domani Atalanta e Juve

Mercoledì prossimo tutte le partite dell’ultima giornata si giocheranno in contemporanea alle 21

Leggerissime

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

World pizza day, oltre 10 milioni di famiglie italiane la preparano a casa

Per Coldiretti la pizza casalinga cavalca l'onda delle preferenze per versioni artigianali e gourmet

 
  Diretta

Top News

Con una manata colpisce la cappelliera e fa scattare l’emergenza ossigeno in aereo: denunciato tifoso juventino

Disagi sul volo Aeroitalia Roma-Cagliari di sabato scorso, quando un tifoso un po’ troppo concitato ha colpito con una manata la cappelliera dell’aereo, provocando prima…

Tensione tra Trump e Macron, il tycoon: “Dazi al 200% se non partecipa al board per Gaza”. Il francese propone al presidente Usa un vertice G7 con la Russia

Alta tensione Europa-Usa su dazi e non solo. Trump torna a minacciare tariffe contro gli otto Paesi che hanno inviatotruppe in Groenlandia, e in particolare dazi del…

Matrimoni in calo soprattutto al Sud. E ci si sposa sempre più tardi

Pochi matrimoni, sempre meno, e soprattutto al Sud, dove il dato è sempre stato migliore rispetto al resto d’Italia. Diminuiscono anche unioni civili, separazioni e…

Aumenti record nel 2025: su caffè e gioielli, giù smartphone e olio d’oliva

Il 2025 è stato l’anno degli aumenti record di caffè, gioielli, cacao e voli aerei, mentre altri beni hanno registrato una fortissima riduzione dei listini,…

Locali

Incidenti stradali, tre morti in Puglia in poche ore. Due sono giovanissimi

Si allunga la scia di sangue sulle strade della Puglia. Tre morti nella tarda serata di ieri. Sulla provinciale Adelfia- Acquaviva delle Fonti, nel Barese,…

A Matera si combatte lo spopolamento, otto neonati in 24 ore. “Una giornata tra speranza e futuro”

Un piccolo boom di gioia per la comunità materana: tra il 15 e il 16 gennaio, in appena 24 ore, ben otto neonati – un…

Vagava sulla statale disorientato, cane salvato dalla polizia stradale nel Brindisino

Vagava sulla statale 379, nel Brindisino, procedendo al centro della carreggiata, creando pericolo per se stesso e per gli automobilisti di passaggio. Un pastore tedesco…

Nasce la giunta regionale guidata da Antonio Decaro

Presentata ufficialmente la nuova giunta regionale pugliese guidata dal presidente Antonio Decaro. Dieci assessori, otto eletti e due esterni. Quattro le donne, sei gli uomini.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music