Ascolta Guarda

Mercatini di Natale, concerti, visite guidate e degustazioni in oltre 20 beni protetti dal FAI

Fino al 6 gennaio coinvolti anche il Salento e Matera

Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, organizza oltre 40 eventi dedicati al Natale in diversi luoghi protetti in tutta Italia.

Mercatini, presepi artistici, laboratori creativi, concerti, degustazioni, visite speciali per famiglie e percorsi guidati a tema, ci saranno iniziative per tutti i gusti e in tutte le zone della penisola.

Coinvolti, dal 22 novembre al 6 gennaio, 20 Beni del FAI tra castelli, abbazie, parchi storici, ville e palazzi signorili e persino una salina.

Dal Trentino alla Sicilia, ecco gli appuntamenti più attesi: il mercatino tra le mura del Castello di Avio a Sabbionara d’Avio, unico evento natalizio del Trentino ospitato all’interno di un castello medievale; la tradizionale Messa della Vigilia all’abbazia di San Fruttuoso a Camogli; la degustazione del “cammello di sfoglia”, dolce tipico della tradizione varesina, da provare dopo la visita del Monastero di Torba a Gornate Olona.

E, ancora, la lectio divina all’abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce, antica pratica di preghiera e meditazione sulle Sacre Scritture, e la passeggiata nel bosco di san Francesco ad Assisi. Interessanti anche la visita al Negozio Olivetti in piazza san Marco a Venezia, tra i dettagli ideati da Carlo Scarpa e il pensiero di Adriano Olivetti; la vendita di prodotti del territorio nell’Emporio di Casa Macchi a Morazzone, in provincia di Varese, con visite teatralizzate; i percorsi guidati al Castello della Manta e a quello di Masino a Caravino, in Piemonte, tra storia, affreschi e tradizioni natalizie.

Tanti gli appuntamenti anche per gli amanti della musica: concerto di musica sacra della Confraternita Corale della Cintura all’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati, e canti gregoriani e rituali in griko e in dialetto all’Abbazia di Cerrate. Immancabili, poi, i presepi, come quello contadino al Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento e il presepe napoletano a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno, in provincia di Varese, donato al FAI dai maestri Giuseppe e Marco Ferrigno, eredi di una storica bottega di via San Gregorio Armeno a Napoli.

E, ancora, la passeggiata tra i Sassi di Matera e la visita guidata alla Chiesa di Santa Maria foris portas a Castelseprio, ‘presepe dipinto’ con scene ispirate ai vangeli apocrifi. Tante e per tutte le età le proposte dei laboratori, come quello astronomico ‘Tra sale e stelle’ alle Saline Conti Vecchi ad Assemini, in provincia di Cagliari e, per i più piccoli, i laboratori didattici a Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia, in provincia di Padova; a Palazzo Moroni di Bergamo in attesa di Santa Lucia e all’Abbazia di Cerrate con un evento sulla calza della Befana.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Gigi D’alessio Day in diretta su Radio Norba

Appuntamento il 6 dicembre alle 10. Scopri come giocare con noi e incontrare Gigi D’Alessio nei nostri studi

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

Locali

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Cgia, le piccole imprese che danno lavoro al Sud e all’economia

Le piccole e medie imprese italiane rendono il Paese leader in Europa per numero di lavoratori occupati, fatturato e valore aggiunto per l’economia. Si tratta…

Emiliano conferma i commissari delle Asl pugliesi, sarà il nuovo governatore a nominare i direttori generali

Gli attuali dirigenti delle 5 Asl pugliesi commissariate sono stati confermati per un altro paio di mesi, cioè “non oltre 30 giorni dall’insediamento del prossimo…

Lo stadio Zaccheria di Foggia compie 100 anni, ha ospitato anche la nazionale e il Real Madrid

Lo stadio Pino Zaccheria di Foggia compie 100 anni. Fu inaugurato il 22 novembre 1925 con il derby pugliese tra i padroni di casa e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music