Ascolta Guarda

Elezioni regionali in Puglia, i dati definitivi e i nomi degli eletti

Antonio Decaro è il nuovo presidente della Regione Puglia. La coalizione di centrosinistra che lo sosteneva ha ottenuto il 63,97% delle preferenze contro il 35,13% dello sfidante del centrodestra Luigi Lobuono. Gli altri due candidati, insieme, non hanno raggiunto l’1%: Ada Donno, sostenuta dalla lista Puglia Pacifista Popolare si è fermata allo 0,7% mentre Sabino Mangano, sostenuto da Alleanza Civica per la Puglia, allo 0,2%.

La coalizione di centrosinistra avrà in consiglio regionale 29 seggi più quello del presidente. Il centrodestra ne avrà 20 più quello di Lobuono.

Il Pd è stato il partito più votato in regione con il 25,91% delle preferenze e quindi sarà il partito più rappresentato con 14 seggi. Nella coalizione di maggioranza seguono Decaro Presidente (12,72% e 7 seggi), Per la Puglia Decaro Candidato Presidente (8,54% e 4 seggi) e il Movimento 5 Stelle (7,22% e 4 seggi). Non ce l’hanno fatta a superare la soglia di sbarramento e di conseguenza non avranno seggi in consiglio Alleanza Verdi e Sinistra e Avanti Popolari con Decaro Candidato Presidente. Alcuni dei grandi esclusi, dunque, saranno Nichi Vendola e Gianni Stea.

La coalizione di centrodestra si siederà ancora sui banchi dell’opposizione. Il partito più votato è stato Fratelli d’Italia con il 18,73% delle preferenze e riceverà 11 seggi. Poi Forza Italia (9,11% e 5 seggi) e la Lega (8,04% e 4 seggi). Niente da fare per Noi Moderati e La Puglia con Noi.

Di seguito tutti gli eletti.

MAGGIORANZA

Presidente: Antonio Decaro

Partito Democratico (14 seggi):

Borracino Cosimo, Capone Loredana, Ciliento Debora, De Santis Domenico, Falcone Rossella, Lettori Isabella, Matarrelli Antonio, Minerva Stefano, Pagano Ubaldo, Paolicelli Francesco, Pentassuglia Donato, Piemontese Raffaele, Vaccarella Elisabetta, Vurchio Giovanni.

Decaro Presidente (7 seggi):

Fischetti Giuseppe, Gioia Tommaso, Miglietta Silvia, Rutigliano Nicola, Scapato Giulio, Spaccavento Felice Antonio, Starace Graziamaria.

Per la Puglia – Decaro Candidato Presidente (4 seggi):

Leo Sebastiano, Passero Ruggiero, Tammacco Saverio, Tutolo Antonio.

Movimento 5 Stelle (4 seggi):

Angolano Annagrazia, Barone Rosa, Casili Cristian, La Ghezza Maria.

OPPOSIZIONE

Luigi Lobuono

Fratelli d’Italia (11 seggi):

Basile Cataldo, Caroli Luigi, De Leonardis Giovanni, Ferri Andrea, Gatta Nicola, Pagliaro Paolo, Perrini Renato, Scatigna Tommaso, Scianaro Antonio, Spina Antonia, Vietri Giampaolo.

Forza Italia (5 seggi):

Dell’Erba Paolo Soccorso, Di Cuia Massimiliano, Lanotte Marcello, Mazzotta Paride, Minuto Anna Carmela.

Lega (4 seggi):

Cera Napoleone, De Blasi Gianfranco, Romito Fabio, Scalera Antonio Paolo.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Addio a Jimmy Cliff

La leggenda della musica giamaicana aveva 81 anni. Suo il successo di “reggae night”

Gigi D’alessio Day in diretta su Radio Norba

Appuntamento il 6 dicembre alle 10. Scopri come giocare con noi e incontrare Gigi D’Alessio nei nostri studi

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Regionali in Puglia, Decaro eletto presidente con il 64%. Pd primo partito. Fair play dello sconfitto Lobuono

Ingegnere stradale, 21 anni di esperienza politica e amministrativa nel centrosinistra, mister preferenze alle ultime europee con circa mezzo milione di voti, e sindaco di…

Mercatini di Natale, concerti, visite guidate e degustazioni in oltre 20 beni protetti dal FAI

Fino al 6 gennaio coinvolti anche il Salento e Matera Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, organizza oltre 40 eventi dedicati al Natale in diversi…

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Locali

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Cgia, le piccole imprese che danno lavoro al Sud e all’economia

Le piccole e medie imprese italiane rendono il Paese leader in Europa per numero di lavoratori occupati, fatturato e valore aggiunto per l’economia. Si tratta…

Emiliano conferma i commissari delle Asl pugliesi, sarà il nuovo governatore a nominare i direttori generali

Gli attuali dirigenti delle 5 Asl pugliesi commissariate sono stati confermati per un altro paio di mesi, cioè “non oltre 30 giorni dall’insediamento del prossimo…

Lo stadio Zaccheria di Foggia compie 100 anni, ha ospitato anche la nazionale e il Real Madrid

Lo stadio Pino Zaccheria di Foggia compie 100 anni. Fu inaugurato il 22 novembre 1925 con il derby pugliese tra i padroni di casa e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music