Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

E’ una camminata la ricetta per una lunga vita di qualità. Meno stress e più amici gli altri ingredienti

Lo studio condotto dalla startup Nuraxi, insieme all’Università di Sassari

I sardi camminano di più rispetto alla media mondiale, sono meno stressati, hanno più relazioni e il loro cuore
funziona meglio
. Sono questi alcuni fattori che potrebbero spiegare il segreto della longevità sull’isola, come spiegano i primi risultati di uno studio condotto dalla startup Nuraxi, insieme all’Università di Sassari. I dati della ricerca Saba (Sardinia Aging Biomarkers Analysis) basata su un campione di 1500 persone (395 hanno indossato speciali dispositivi), sono stati presentati oggi a Sa Manifattura di Cagliari durante l’evento ‘Longevità e telemedicina: il futuro nasce in Sardegna’.
I partecipanti allo studio hanno percorso in media 10.264 passi al giorno, un valore molto più alto rispetto a quello osservato nei principali studi internazionali di riferimento, sia europei sia statunitensi. I dati raccolti suggeriscono che una vita più relazionale e meno stressante possa rappresentare, insieme al movimento quotidiano, uno dei pilastri della longevità.

Emergono anche differenze di genere. Gli uomini risultano mediamente più attivi (+1.236 passi al giorno), mentre le donne dormono di più (7 ore e 4 minuti contro 6 ore e 47 minuti) ma riportano livelli più elevati di stress e una frequenza cardiaca a riposo mediamente più alta (65,9 battiti al minuto contro 60,0). Più che indicare chi sia più longevo, i dati delineano profili di rischio diversi, confermando la necessità di approcci personalizzati alla prevenzione. Ed è proprio su questo concetto che si sviluppa Nora, l’assistente di salute basato su intelligenza artificiale sviluppato da Nuraxi. Lo Studio Saba andrà avanti. “I dati preliminari emersi ci entusiasmano perché offrono una prospettiva unica e multiforme – afferma Ugo Faraguna, ordinario di Neurofisiologia dell’Università di Pisa e referente scientifico dello studio – se questi risultati iniziali verranno confermati nell’analisi conclusiva, che includerà tutti i soggetti ancora in fase di reclutamento, disporremo di una verifica strumentale senza precedenti di alcune ipotesi chiave. Queste informazioni saranno i ‘giusti ingredienti’ per formulare la ‘ricetta’ per la longevità di qualità”.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Locali

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music