Ascolta Guarda

Conferenza di inizio anno di Giorgia Meloni: tra i temi Ex Ilva, sicurezza e giustizia. La gag su Fiorello: “Andrei a lavorare con lui”

Economia ed ex Ilva, sicurezza e baby gang, referendum della giustizia, situazione geopolitica. Diversi i temi affrontati oggi dalla Presidente del consiglio Giorgia Meloni nella tradizionale conferenza stampa di inizio anno. Una maratona di 41 domande in quasi tre ore. La premier ha anche scherzato: “Il futuro? Andrei a lavorare da Fiorello…”

L’attacco ai magistrati
“I magistrati sono delegittimati dalla menzogna dei manifesti dell’Anm contro la riforma della
giustizia. E spesso con le loro decisioni rendono vano il lavoro di forze dell’ordine e Parlamento”. Sono le parole di Meloni che tocca così il tema del referendum sulla giustizia che, conferma, lunedì il Cdm fisserà per il 22-23 marzo: “Consentirebbe di portare a casa le norme attuative prima del nuovo Csm”. Oltre alle “menzogne” sul referendum, Meloni elenca una serie di casi di cronaca su cui “chiedere conto ai magistrati di decisioni che mettono a repentaglio la nostra sicurezza”.

Sicurezza e baby gang
Meloni annuncia un cambio di passo sulla sicurezza. Sarà il tema chiave dell’anno pre-elettorale. “I reati sono in calo del 3,5%” ma i risultati “non sono sufficienti” dice: nel 2026 arriveranno misure su baby gang e maranza, il divieto di porto di armi da taglio per minori, nonché per le candele scintillanti nei locali, quelle da cui è nato l’incendio a Crans-Montana: “Non è una disgrazia, saremo implacabili sulle responsabilità”.

Ex Ilva
La premier ha toccato anche il tema Ex ilva. “E’ il dossier industriale più complesso che abbiamo ereditato” ha detto. La presidente del Consiglio sottolinea che “non ci saranno impegni vincolanti del governo fino a quando non ci saranno risposte chiare su un solido piano industriale, sia su occupazione, che su produzione e su sicurezza ambientale. In corso la negoziazione. “Nessuna proposta che abbia intento predatorio e opportunistico – ha aggiunto – sarà avallata da questo governo”.

Politica estera
Per la pace in Ucraina Meloni sostiene che è ora che “anche l’Europa parli con Mosca”, non “in ordine sparso” ma con “un inviato speciale Ue”. La linea della premier, “per allontanare la guerra si deve stare con Kiev”. Sul blitz di Trump in Venezuela afferma: “Con il presidente Usa su tante cose non sono d’accordo: penso ad esempio che il diritto internazionale vada difeso e quando saltano le regole siamo tutti molto più esposti. Quando non sono d’accordo lo dico a lui”. Non condividerebbe un’azione militare in Groenlandia, e la esclude.

La gag su Fiorello
Dopo più di un’ora, Meloni ride di gusto alla domanda se aspiri al Colle. “Non so perché non mi proponente mai di andare a lavorare con Fiorello a pagamento, lo farei volentieri”, è la replica divertita. Con il comico, del resto, la confidenza è storica e risale a quando faceva da babysitter alla figlia di Fiorello. Poi torna seria e assicura: “Mi basta e mi appassiona quello che sto facendo. Mi faccio bastare il livello mio”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Can Yaman è stato rilasciato

L’attore turco era stato arrestato in seguito a una operazione antidroga

Bruno Mars, il singolo “I just might” anticipa l’album in uscita a febbraio

Il 27 febbraio esce il nuovo album dell’artista che il 14 luglio sarà protagonista di un concerto a Milano

Leggerissime

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Terremoto al largo della Calabria, nessun danno. Scossa di magnitudo 5.1

Una forte scossa di terremoto magnitudo 5.1, è stata avvertitapoco prima delle sei del mattino a Reggio Calabria, con segnalazioni anche da Messina e da…

Inalano accidentalmente delle arachidi, due bambini salvati dai medici a Udine

Hanno inalato accidentalmente delle arachidi e sono stati salvati da un intervento chirurgico eseguito da un’équipe multidisciplinare del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di…

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Locali

Addio a Orazio Svelto, fisico di origini pugliesi. E’ stato pioniere della ricerca sui laser in Italia

Addio al fisico Orazio Svelto: è morto oggi a Milano, a 89 anni, il pioniere della ricerca sui laser in Italia e figura cardine dell’elettronica…

Guida contromano in autostrada, revocata patente a 75enne barese

Sfrecciava contromano dal casello Bari nord dell’autostrada A14 verso la tangenziale. È stata revocata la patente ad un 75enne barese che nei giorni scorsi ha…

Andria, bambino di 10 anni cade da monopattino: è grave

Cade dal monopattino che stava guidando, e sbatte la testa sull’asfalto. Un bambino di dieci anni è ricoverato in gravicondizioni nel policlinico Riuniti di Foggia…

Pensioni di invalidità civile: in Puglia la crescita maggiore da quando è stato abolito il reddito di cittadinanza

Nel 2024 le pensioni di invalidità erogate dall’Inps in Italia sono aumentate del 7% circa. Il centro studi della Cgia di Mestre, l’associazione artigiani e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music