L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo
Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel capoluogo lombardo, in occasione della BIT, la Fiera internazionale del Turismo, è stato presentato ufficialmente l’altro grande evento sportivo dell’anno in Italia: i XX Giochi del Mediterraneo Taranto 2026.
L’appuntamento è in calendario dal 21 agosto al 3 settembre non solo nel capoluogo ionico, ma anche in altre località nelle province di Taranto, Brindisi, Lecce e Bari.
Il villaggio degli atleti, inoltre, sarà ospitato su due navi da crociera ormeggiate nella base della Marina Militare della città.
“Ci saranno 26 nazioni, 33 discipline e 4500 atleti” ha spiegato Carlo Molfetta, direttore generale del Comitato organizzatore.
“Stiamo correndo per chiudere i cantieri che riusciamo a chiudere e rinviare gli altri” ha aggiunto il sindaco Piero Bitetti.
Alla Bit di Milano i XX Giochi del Mediterraneo Taranto 2026 sono stati presentati come piattaforma di promozione capace di intrecciare sport, cultura e turismo.
Nel corso della conferenza ospitata nello stand della Regione Puglia, è stato ribadito il valore strategico del format dei “Giochi diffusi”, che stiamo vedendo anche alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina. Tutto ciò è pensato – si legge in una nota del Comitato organizzatore presieduto da Massimo Ferrarese – per coinvolgere un territorio ampio e articolato e mettere in rete comunità, servizi e patrimonio identitario.
Gianvito Magistà