Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Musica – Jovanotti: “Con questo disco mi metto a nudo e sono davvero io”

Lorenzo Jovanotti, in diretta telefonica su Radionorba, ha raccontato oggi il suo ultimo disco “Oh, vita!”, uscito il primo dicembre.

Un disco a cui tiene particolarmente, prodotto con Rick Rubin: “Con questo lavoro volevo guadagnare verità. Siamo in un momento in cui la tecnologia ci permette di riprodurre qualsiasi suono o bellezza e questo disco va nella direzione contraria”.

Presentando il disco, Jovanotti ha detto: “Per la prima volta non faccio Lorenzo: lo sono davvero. E’ una frase ad effetto, sono sempre stato io, ma stavolta lo sento ancora di più, perché mi sono sorpreso io stesso: mi sono messo a nudo. Sono abituato a costruire impalcature intorno alle mie canzoni, belle o brutte poi decide il pubblico. In questo disco non ci sono impalcature: è un disco fatto con elementi naturali“.

Lorenzo pensa già al tour del 2018: “Stiamo lavorando a uno spettacolo fantasmagorico dove ci sarà un contrasto tra la tecnologia della grande messa in scena e il cuore dello spettacolo. La musica arriverà dritta al cuore, senza fronzoli, senza molto spazio concesso agli artifici. La musica arriverà tutta addosso per ballare, emozionarci. Chi viene ai miei concerti sa più o meno cosa succede: stavolta sarà tutto più intenso!”.

Contemporaneamente al disco, in libreria è arrivato “Sbam!” un libro rivista edito da Mondadori che Lorenzo racconta così: “E’ un racconto di viaggio, un diario di questo disco. La prima parte è affidata a me, la seconda a un grande fumettista, c’è spazio per i poeti e gli scrittori. E’ una rivista letteraria. So che la parola cultura fa paura, ma questo libro si occupa di cultura popolare senza imbarazzo. Ho provato a fare cultura in maniera seria ma leggera”.

In questi giorni Lorenzo, a Milano, è impegnato al Jova Pop shop, un negozio temporaneo di “figate”, come lo ha definito: “E’ un po’ un negozio, un po’ un locale ma soprattutto un ritrovo dove la sera succedono sempre cose interessanti. Sono passati a trovarmi amici con cui abbiamo fatto delle session: è venuto Luca Carboni, Samuel e stasera arriva Federico Zampaglione. E’ un bell’ambiente dove trovi dischi, libri, un po’ di merchandising e l’intero incasso viene devoluto per iniziative benefiche che sono specificate in negozio. E’ un esperimento che ho voluto fare e sta andando bene, oltre le mie aspettative. Il negozio sarà aperto a Milano, fino a lunedì e arriva gente da tutta Italia. Ieri, ad esempio,  sono arrivati ragazzi da Napoli. Così come la mia musica, anche questo è un modo per unire e per divetirsi. Questi sono sempre stati gli intenti della mia musica”.

“Oh, vita!” è il primo singolo dal nuovo album omonimo: “Oh è una esclamazione  riferita alla vita. Ho voluto mettere una virgola e un punto esclamativo perchè chiunque poi potesse dargli l’intenzione che vuole…per qualcuno sarà una imprecazione, per altri una cosa bella…ognuno lo legge come vuole!”

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel