Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Sanremo – I giovani del festival sul truck di Radionorba

Eva è la prima arista a salire sul truck di Radionorba che ospita lo studio della diretta della settimana del sessantottesimo festival di Sanremo. Si presenta ad Alan e Veronica e al pubblico raccontando la sua emozione pur avendo già calcato un palco importante come quello di X Factor. “Tutti mi dicono che dovrei essere abituata alla grande emozione avendo già vissuto la finale di X-Factor, ma il peso dell’emozione è sempre grandissimo. Io sono agitata, è una emozione diversa”. Il brano con cui è in gara nella categoria Nuove Proposte è “Cosa ti salverà?” e lo racconta lei stessa: “Parla della necessità di sentirci importanti, stimati da noi stessi a prescindere da ciò che abbiamo intorno e che ci schiaccia, prenderci cura di noi costa meno ed è ciò che abbiamo a portata di mano”. Guardando Eva non possiamo fare a meno di notare i suoi tatuaggi su tutto il corpo. Ci racconta: “Ho sempre trasformato in tatuaggio le cose importanti che mi sono accadute. La prima idea era quella di scrivermi la parola ansia”, racconta ridendo.

Lorenzo Baglioni, giovane partecipante al festival di Sanremo, presenta “Il congiuntivo”, la canzone con cui sarà in gara. Lorenzo Baglioni è omonimo di Claudio ed è laureato in matematica e scherzando racconta la sua ansia pre-festiva: “Già siamo ansiosi perché siamo i nuovi, in più non ci hanno ancora detto quando canteremo, se domani o dopodomani…”. Della sua avventura sanremese dice: “Cerco di portare sul placo un po’ di ironia. Io vengo dal teatro e dalla comicità e cercherò un allestimento e una messa in scena con quattro coristi e che spero faccia anche sorridere”. Come andava Lorenzo a scuola? “Andavo bene e mi piaceva studiare. Lo so che sarebbe più ganzo dire che non mi piaceva studiare ma io studiavo e mi piaceva, la reputavo una buona opportunità. Ridiamo dignità anche a chi sta al primo banco e studia!”

Alice Caioli ha vinto Area Sanremo e arriva al festival con “Specchi rotti”. Ha 22 anni e arriva dalla provincia di Messina. Il suo è un brano autobiografico, che ha firmato come autrice, che racconta del difficile rapporto padre e figlia. Ha una grande passione per il ballo che nel 2012 l’ha portata a vincere le regionali di danze standard e latino americane.

 

Nel pomerigio al microfono di Federico l’Olandese Volante arriva Mirkoeilcane ha 31 anni, all’anagrafe si chiama Mirko Mancini e in gara al festival propone “Stiamo tutti bene”, canzone che lui stesso ha scritto. Un importante tema sociale come quello dell’immigrazione raccontata da un bimbo che si chiama Mario e ha sette anni è al centro della sua canzone. “Il brano racconta un viaggi particolare di un bambino che pensa di andare in vacanza ma poi si rende conto di quello che gli sta succedendo”.

Mudimbi è nato a San Benedetto del Tronto e ha origini italo-congolesi. Verso i 14 anni si è dedicato alla musica rap e sul pezzo che porta al festival dice: ” Si intitola “il mago” e il mago sono io che con una serie di magie nel quotidiano riesco a vivere sempre con il sorriso!”.

Ultimo è Niccolò Morriconi, nato a Roma 22 anni fa che ha la passione per la musica da sempre. Studia pianoforte al conservatorio dall’età di otto anni e in gara porta “Il ballo delle incertezze”. Della sua canzone ha detto: “E’ un brano dedicato a tutte quelle persone che non hanno un domani sicuro, un po’ come chi fa il mio mestiere!”. A fare il tifo per lui c’è Fabrizio Moro in gara tra i big con Ermal Meta. Ultimo ha aperto il concerto romano di Fabrizio lo scorso maggio.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Cesare Cremonini, ecco “Nonostante tutto” con Elisa

Esce oggi anche il video che accompagna la canzone

Pinguini Tattici Nucleari, il nuovo singolo con Max Pezzali

L'attesa è finita: ecco "Bottiglie vuote"

Sport

Champions League, impresa dell’Inter a Monaco. Bayern battuto per 2-1

Gol di Lautaro e Frattesi, pari tedesco firmato da Muller. Mercoledì prossimo il ritorno a San Siro

Calcio, al via stasera la 31esima giornata di Serie A. Si parte con Genoa-Udinese alle 20.45

Domani in campo Inter e Milan. Domenica i big match saranno Atalanta-Lazio e Roma-Juventus

 
  Diretta

Top News

Elicottero cade nel fiume Hudson a New York, sei morti, tra cui una famiglia di turisti spagnoli

Tragedia a New York nella serata italiana di giovedì, dove un elicottero turistico è caduto nel fiume Hudson uccidendo tutti i sei passeggeri a bordo,…

Papa Francesco a sorpresa a San Pietro, si prepara alla Pasqua

Ha aspettato che finisse la consueta messa di mezzogiorno per scendere in basilica. Anche oggi il Papa, tuttora convalescente dopo i quasi quaranta giorni di…

Save the Children, metà dei bambini al Sud usa lo smartphone tutti i giorni ma resta diffusa la povertà educativa digitale

Quasi 5 bambini del Sud e delle Isole su dieci usa lo smartphone tutti i giorni. Una media superiore al dato del nord (23,9%) e…

Carlo e Camilla, la visita a sorpresa al Papa e il discorso del re in italiano a Montecitorio tra sorrisi e citazioni storiche

Carlo e Camilla sono andati a trovare Papa Francesco a Santa Marta, a sorpresa. E il sovrano britannico, in viaggio per quattro giorni in Italia con…

Locali

Puglia, strage senza fine sulle strade, nel Salento muore un 24enne. È la tredicesima vittima in una settimana

Non si ferma la scia di sangue sulle strade pugliesi. Nella notte tra giovedì e venerdì è morto all’ospedale Vito Fazzi di Lecce Cristian Greco,…

Incendio distrugge 16 auto in una concessionaria a Terlizzi

Un incendio è divampato intorno alle due della notte tra giovedì e venerdì in una rivendita di auto sulla provinciale 2 tra Ruvo di Puglia…

Auto si ribalta tra Putignano e Alberobello, ferita una donna rimasta intrappolata nell’abitacolo

Una donna, coinvolta venerdì mattina in un’incidente stradale sulla provinciale 172 tra Putignano e Alberobello, nel Barese, è rimasta ferita ed è stata trasportata in…

Si allunga la scia di sangue sulle strade pugliesi: 19enne perde la vita in un frontale con un furgone di braccianti a Brindisi

Ancora un incidente mortale sulle strade pugliesi. Sulla provinciale che collega Brindisi a San Pietro Vernotico, una moto di grossa cilindrata si è scontrata con…

Made with 💖 by Xdevel