Ascolta Guarda

Sanremo – I giovani del festival sul truck di Radionorba

Eva è la prima arista a salire sul truck di Radionorba che ospita lo studio della diretta della settimana del sessantottesimo festival di Sanremo. Si presenta ad Alan e Veronica e al pubblico raccontando la sua emozione pur avendo già calcato un palco importante come quello di X Factor. “Tutti mi dicono che dovrei essere abituata alla grande emozione avendo già vissuto la finale di X-Factor, ma il peso dell’emozione è sempre grandissimo. Io sono agitata, è una emozione diversa”. Il brano con cui è in gara nella categoria Nuove Proposte è “Cosa ti salverà?” e lo racconta lei stessa: “Parla della necessità di sentirci importanti, stimati da noi stessi a prescindere da ciò che abbiamo intorno e che ci schiaccia, prenderci cura di noi costa meno ed è ciò che abbiamo a portata di mano”. Guardando Eva non possiamo fare a meno di notare i suoi tatuaggi su tutto il corpo. Ci racconta: “Ho sempre trasformato in tatuaggio le cose importanti che mi sono accadute. La prima idea era quella di scrivermi la parola ansia”, racconta ridendo.

Lorenzo Baglioni, giovane partecipante al festival di Sanremo, presenta “Il congiuntivo”, la canzone con cui sarà in gara. Lorenzo Baglioni è omonimo di Claudio ed è laureato in matematica e scherzando racconta la sua ansia pre-festiva: “Già siamo ansiosi perché siamo i nuovi, in più non ci hanno ancora detto quando canteremo, se domani o dopodomani…”. Della sua avventura sanremese dice: “Cerco di portare sul placo un po’ di ironia. Io vengo dal teatro e dalla comicità e cercherò un allestimento e una messa in scena con quattro coristi e che spero faccia anche sorridere”. Come andava Lorenzo a scuola? “Andavo bene e mi piaceva studiare. Lo so che sarebbe più ganzo dire che non mi piaceva studiare ma io studiavo e mi piaceva, la reputavo una buona opportunità. Ridiamo dignità anche a chi sta al primo banco e studia!”

Alice Caioli ha vinto Area Sanremo e arriva al festival con “Specchi rotti”. Ha 22 anni e arriva dalla provincia di Messina. Il suo è un brano autobiografico, che ha firmato come autrice, che racconta del difficile rapporto padre e figlia. Ha una grande passione per il ballo che nel 2012 l’ha portata a vincere le regionali di danze standard e latino americane.

 

Nel pomerigio al microfono di Federico l’Olandese Volante arriva Mirkoeilcane ha 31 anni, all’anagrafe si chiama Mirko Mancini e in gara al festival propone “Stiamo tutti bene”, canzone che lui stesso ha scritto. Un importante tema sociale come quello dell’immigrazione raccontata da un bimbo che si chiama Mario e ha sette anni è al centro della sua canzone. “Il brano racconta un viaggi particolare di un bambino che pensa di andare in vacanza ma poi si rende conto di quello che gli sta succedendo”.

Mudimbi è nato a San Benedetto del Tronto e ha origini italo-congolesi. Verso i 14 anni si è dedicato alla musica rap e sul pezzo che porta al festival dice: ” Si intitola “il mago” e il mago sono io che con una serie di magie nel quotidiano riesco a vivere sempre con il sorriso!”.

Ultimo è Niccolò Morriconi, nato a Roma 22 anni fa che ha la passione per la musica da sempre. Studia pianoforte al conservatorio dall’età di otto anni e in gara porta “Il ballo delle incertezze”. Della sua canzone ha detto: “E’ un brano dedicato a tutte quelle persone che non hanno un domani sicuro, un po’ come chi fa il mio mestiere!”. A fare il tifo per lui c’è Fabrizio Moro in gara tra i big con Ermal Meta. Ultimo ha aperto il concerto romano di Fabrizio lo scorso maggio.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Bruce Springsteen in Italia nel 2023

“Ansioso di rivedere i lealissimi fan italiani”. Il boss sarà a Ferrara, Roma e Monza

Biagio Antonacci, “Seria” è il suo nuovo singolo

Cambiamenti in atto per Biagio che torna dopo due anni di silenzio

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Conflitto ucraino, uccisi almeno 260 bambini. Orrore a Mariupoli, trovati 200 cadavere e naufraga il tentativo di pace dell’Italia

I numeri sono impietosi e raccontando di bambini strappati alla vita ed adulti trucidati. L’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani ha…

Guida contromano a Trieste e la Polizia lo insegue per 20 km

 Guida per venti chilometri contromano inseguito dalla Polizia. Si è fermato solo dopo essersi scontrato frontalmente con un’auto che procedeva nel regolare senso di marcia.…

Covid, in Italia l’incidenza è all’11%

In Italia, sono 29.875 i positivi su 269.871 tamponi analizzati. Incidenza all’11%. Sono 95 i morti registrati nelle ultime 24 ore, quindici in meno di…

Guasto ai freni, lo scuolabus finisce in una scarpata in provincia di Frosinone. Studenti illesi per miracolo

Un guasto ai freni ha causato l’incidente in cui è rimasto coinvolto uno scuolabus tra Pontecorvo e Pico, nel Frusinate. Il mezzo è finito in…

Locali

Brindisi, convincono una coppia di essere vittima del malocchio e si fanno consegnare 75mila euro: truffatori condannati a risarcire i danni

Avrebbero convinto una coppia di Carovigno, nel Brindisino, di essere stata colpita dal malocchio e per toglierlo, hanno chiesto 75mila euro, costringendo le vittime a…

Covid, giù ricoveri e contagi in Puglia ma decessi ancora alti. In Basilicata due vittime

Calano i contagi e i ricoveri in Puglia ma è alto il numero dei decessi, 14 nelle ultime 24 ore. Sono 2.407 i nuovi casi…

Lecce, fiamme nel Parco naturale del Rauccio

Da questa mattina i Vigili del Fuoco sono impegnati a contrastare un vasto incendio a ridosso del Parco naturale del Rauccio. La suscettibilità agli incendi…

Truffato un anziano di 100 anni: otto arresti tra Taranto e Bari. Sigilli per 650mila euro ai beni degli indagati

Avrebbe truffato per 650mila euro un anziano di 100 anni residente in Calabria falsificando la sua firma su conti correnti e polizze assicurative. Arrestate dalla…

Made with 💖 by Xdevel