Ascolta Guarda

Cinema – David di Donatello: “Dogman” è il trionfatore

“Dogman” di Matteo Garrone è il film che ha sbancato i premi David di Donatello, gli Oscar del cinema italiano. Ha vinto la statuetta come miglior film, miglior regia, miglior attore non protagonista per Edoardo Pesce, migliori sceneggiatura originale, fotografia,  scenografia, montaggio , trucco e suono.
E’ andata benissimo per il il film “Sulla mia pelle” che racconta la storia di Ilaria Cucchi e suo fratello Stefano. Il film si è aggiudicato la statuetta per la miglior regia esordiente, il David Giovani, miglior produttore e miglior attore protagonista vinto da Alessandro Borghi che ha dedicato il premio a Stefano Cucchi.
La migliore attrice protagonista è stata Elena Sofia Ricci per il film “Loro” di Paolo Sorrentino che ha interpretato Veronica Lario. Al film anche il premio per il miglior acconciatore.
Nanni Moretti è stato premiato per il miglior documentario per “Santiago Italia”.

fasano“Chiamami col tuo nome” di Luca Guadanino si è aggiudicato il premio per la miglior canzone con ” Mistery of Love di Sufjan Stevens e il premio per la miglior sceneggiatura non originale che ha visto andare la statuetta a Walter Fasano, barese classe 1970. Fasano era in nomination anche per il miglior montaggio. Nella sua carriera è stato speaker di Radionorba, prima di dedicarsi completamente al cinema. Opera come montatore dal 1993 e  ha lavorato, tra gli altri, con Ozpetek, Dario Argento, Marco Ponti e Luca Guadagnino. “Chiamami col tuo nome” aveva vinto l’Oscar 2018 sempre per la miglior sceneggiatura
non originale.
Il David per la miglior musica e per i costumi è andato a Capri Revolution di Mario Martone.
David alla carriera a Dario Argento.
benigni tim burtonNel corso della serata Roberto Benigni ha consegnato il David for Cinematic Excellence 2019 al regista americano Tim Burton, emozionantissimo e amante dell’Italia e del nostro cinema, che ha presentato il suo “Dumbo” il uscita oggi 29 marzo.

Miglrio attrice non protagonista per Marina Confalone.
Premio speciale a Uma Thurman.
Il film “A casa tutti bene” di Gabriele Muccino ottiene il premio del pubblico.

Angela Tangorra

Sport

 
  Diretta

Top News

Ricevette il referto della biopsia dopo 8 mesi, addio alla prof che denunciò la presunta malasanità nel Trapanese

E’ morta stamattina l’insegnante 56enne di Mazara del Vallo, nel Trapanese, Maria Cristina Gallo. Ha denunciato di aver ricevuto con otto mesi di ritardo il…

Il Nobel per la Pace va a Maria Corina Machado, “iron lady” del Venezuela. Trump resta a bocca asciutta e spera nel 2026

Il premio Nobel per la Pace, almeno in questo 2025, non va al presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Il riconoscimento è andato alla “iron…

Israele e Hamas firmano l’accordo. Herzog: “Trump merita il Nobel per la pace”. Tajani: “Pronti alla ricostruzione di Gaza”

Per ora si sa soltanto che c’è la firma di Hamas e Israele nell’accordo per la prima fase del piano di pace, che prevede uno…

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music