Giovanni Allevi, ospite di Radionorba, ha presentato “Hope”, il nuovo album che dal primo dicembre porterà in tour.
Con il disco Allevi ha voluto regalare speranza. Si tratta di un album che contiene canzoni natalizie già note a cui il maestro ha voluto regalare un nuovo vestito.
“La mia idea – ha spiegato Allevi – è quella di proporre in chiave moderna, adatta al nostro tempo, la musica importante e sacra, ma non perchè restiamo bloccati davanti a tanta bellezza e grandiosità, ma perchè sia ispirazione per noi a creare cose altrettanto belle”.
L’esperimento sembra essere riuscito, tanto che il disco è stato osannato dalla critica.
Dell’album fa parte il “Te Deum” di Charpentier. Spiega Giovanni: “Tutti lo conosciamo perchè è la sigla dell’eurovisione. E’ un pezzo famoso, io l’ho rielaborato per piano e orchestra e nel brano sono riuscito a portare una alternanza di atmosfere barocche e moderne fino al funky e al ritmo dei nostri giorni, utilizzando l’orchestra sinfonica italiana”.
In realtà il disco arriva da un sogno: “Io sogno di recuperare le forme classiche dilatate della musica e riedificarle con i suoni del presente. Ecco perchè credo che ascoltare musica attuale, del presente, sia fondamentale. Io voglio portarla dentro l’orchestra”.
E’ importante il feeling che Allevi ha con i ragazzi che lo seguono da molto tempo: “Ci amiamo, perchè siamo una specie di setta, ci somigliamo. Io guardo loro e mi rispecchio quando vedo infondo ai loro occhi il lampo di disorganizzazione che mi appartiene. Anche perchè è dal buio dell’anima che nasce la scintilla non dalle persone inquadrate”.
Del disco fa parte “Oh happy day” che è stato un esperimento perchè per la prima volta in un suo disco Allevi fa entrare la batteria.
Nel tour che partirà dal primo dicembre, Giovanni porterà sul palco le canzoni di “Hope” e i suoi successi.
Angela Tangorra