Ascolta Guarda

Musica – Giovanni Allevi presenta “Hope” per un Natale di speranza

Giovanni Allevi, ospite di Radionorba, ha presentato “Hope”, il nuovo album che dal primo dicembre porterà in tour.

Con il disco Allevi ha voluto regalare speranza. Si tratta di un album che contiene canzoni natalizie già note a cui il maestro ha voluto regalare un nuovo vestito.

“La mia idea – ha spiegato Allevi – è quella di proporre in chiave moderna, adatta al nostro tempo, la musica importante e sacra, ma non perchè restiamo bloccati davanti a tanta bellezza e grandiosità, ma perchè sia ispirazione per noi a creare cose altrettanto belle”.

L’esperimento sembra essere riuscito, tanto che il disco è stato osannato dalla critica.

Dell’album fa parte il “Te Deum” di Charpentier. Spiega Giovanni: “Tutti lo conosciamo perchè è la sigla dell’eurovisione. E’ un pezzo famoso, io l’ho rielaborato per piano e orchestra e nel brano sono riuscito a portare una alternanza di atmosfere barocche e moderne fino al funky e al ritmo dei nostri giorni, utilizzando l’orchestra sinfonica italiana”.

In realtà il disco arriva da un sogno: “Io sogno di recuperare le forme classiche dilatate della musica e riedificarle con i suoni del presente. Ecco perchè credo che ascoltare musica attuale, del presente, sia fondamentale. Io voglio portarla dentro l’orchestra”.

E’ importante il feeling che Allevi ha con i ragazzi che lo seguono da molto tempo: “Ci amiamo, perchè siamo una specie di setta, ci somigliamo. Io guardo loro e mi rispecchio quando vedo infondo ai loro occhi il lampo di disorganizzazione che mi appartiene. Anche perchè  è dal buio dell’anima che nasce la scintilla non dalle persone inquadrate”.

Del disco fa parte “Oh happy day” che è stato un esperimento perchè per la prima volta in un suo disco Allevi fa entrare la batteria.

Nel tour che partirà dal primo dicembre, Giovanni porterà sul palco le canzoni di “Hope” e i suoi successi.

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

Mix di vaccini, si può rifiutare: ecco le regole per scegliere

Il Johnson&Johnson anche per clochard e migranti under 60 Sul mix di vaccini sono arrivate alcune precisazioni da parte del Ministero della Salute. Le persone…

Draghi promuove il mix di vaccini: “Lo farò anche io perché è più efficace”

Per il premier “la sfida da vincere è quella di andare a cercare i 50enni indecisi che non si sono sottoposti alla profilassi” Massima flessibilità…

Da lunedì quasi tutta l’Italia in zona bianca. Valle d’Aosta unica eccezione, resterà gialla

Draghi: “Sulle mascherine chiederemo al Comitato tecnico-scientifico se potremo toglierle o no” Da lunedì, con la sola eccezione della Valle d’Aosta, tutta l’Italia sarà in…

Covid, la nuova ordinanza: quarantena di 5 giorni per chi arriva dalla Gran Bretagna

Prolungato il divieto di ingresso da India, Bangladesh e Sri Lanka Quarantena di cinque giorni con obbligo di tampone per chi proviene dalla Gran Bretagna.…

Locali

Covid, calano ancora i contagi

In Puglia 61 nuovi casi e 3 decessi. In Basilicata solo altri 13 positivi Cala ancora il numero dei positivi al coronavirus in Puglia e…

Emiliano ai pugliesi: fate vacanze in Puglia, godetevi una delle regioni più belle al mondo

Secondo il governatore spostarsi altrove è ancora rischioso e potrebbe innescare una nuova ondata Covid Questa estate, secondo il presidente della Regione Michele Emiliano, è…

Licenziato, aggredisce l’ex datore di lavoro

Era stato allontanato perché percepiva il reddito di cittadinanza Era stato assunto fino a dicembre 2021, ma il consulente del lavoro della ditta si è…

Incidente stradale sulla Salentina Meridionale, un morto

E’ il secondo, nel Leccese, in 24 ore Ancora un incidente stradale mortale nel Salento, il secondo nelle ultime 24 ore. Ieri è toccato a…

Made with 💖 by Xdevel