Ascolta Guarda

Così riapriranno le spiagge in Puglia

Le spiagge pugliesi riaprono da lunedì 25 maggio, secondo quanto stabilito dall’ordinanza balneare 2020 firmata dal governatore Michele Emiliano. Tra i primi punti inseriti nel provvedimento regionale, si legge che tra gli ombrelloni dovrà esserci una distanza minima di 3 metri e 3,4 metri per lato. Ogni postazione in spiaggia dovrà avere un’area riservata di 10,2 metri quadri. Non si potrà accedere da un lido all’altro e gli utenti della spiaggia libera non potranno usufruire di docce e servizi dei lidi, per garantire il tracciamento delle presenza; vi saranno particolari attraversamenti per raggiungere il mare e altre aree del lido con corridoi larghi e separazioni tra un percorso e l’altro. Sono confermati i punti sull’uso della costa, compresi gli obblighi dell’uso di plastica biodegradabile e l’accesso regolamentato alle spiagge dei cani e di altri animali di affezione. Così come è obbligatorio il dispenser di gel disinfettanti all’ingresso ma non il termo scanner agli utenti che accedono ai lidi, una misura che resta facoltativa. Tutte, comunque, sono prescrizioni più morbide rispetto a quelle dell’ Inail che prevede, ad esempio, una distanza tra ombrelloni di ben 5 metri.e a tal proposito vi è il plauso delle associazioni di categoria che hanno lavorato con la Regione e l’Anci al provvedimento. “Sarà l’estate della responsabilità e della sicurezza condivisa, per consentire a tutti di non perdere l’appuntamento con la bellezza del mare pugliese”, ha commentato Emiliano.

La possibilità di accedere liberamente ai 900 chilometri di costa pugliese parte da lunedì prossimo e finisce il 30 settembre. I concessionari di spiagge e altri tratti di costa saranno obbligati ad aprire gli stabilimenti e assicurare servizi professionali di assistenza alla balneazione dal 1° luglio a domenica 6 settembre. Per i 69 Comuni costieri pugliesi, sarà necessario organizzare gli accessi e i controlli sulle spiagge libere, avvalendosi di volontari avvalendosi di volontari ed enti pubblici o privati in convenzione.

 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Radio Norba e Tv Sorrisi e Canzoni rinnovano la partnership. Si parte sabato da Foggia con “Road to Battiti”

Il brand di riferimento del mondo dello spettacolo seguirà tutte le tappe del radio live show, con interviste esclusive agli artisti …

È Geolier il protagonista di Road to Battiti a Foggia

Sabato dalle 18 il primo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Sport

Torna in campo la Serie A. Stasera alle 20.45 si gioca Torino-Bologna

Domani sono in programma Monza-Lazio alle 18 e Sassuolo-Inter alle 20.45

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Scontri nelle università americane, la polizia irrompe a UCLA. Biden: “Basta proteste violente”

Proseguono gli scontri e le irruzioni della polizia all’interno delle università americane. A due giorni dallo sgombero con la forza della Columbia University, le forze…

Gara di velocità tra auto nel trevigiano. I presunti responsabili scoperti dai carabinieri sui social

I carabinieri hanno scoperto i presunti responsabili di una gara di velocità tra auto di grossa cilindrata avvenuta la notte scorsa sulla viabilità ordinaria nella…

Niger, truppe russe entrano in una base aerea che ospita l’esercito americano

Personale militare russo è entrato in una base aerea del Niger che ospita le truppe americane. La mossa, secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa ‘Reuters’,…

Europee, non solo Giorgia: tra i candidati è boom di soprannomi

Non c’è solo Giorgia Meloni detta Giorgia. Nelle liste per le europee i “detto” si moltiplicano. Si va da Letizia Maria Brichetto Arnaboldi detta Letizia…

Locali

Incidente sul lavoro a Gallipoli. Operaio colpito alla testa da un masso

Incidente sul lavoro a Gallipoli, nel leccese. Un operaio di 27 anni è stato colpito alla testa da un pezzo di cornicione caduto mentre stava…

Lite in cantiere navale a Brindisi, feriti due operai. Uno è ricoverato in prognosi riservata

Due lavoratori sono rimasti feriti a Brindisi al termine di una lite avvenuta ieri pomeriggio in un cantiere navale e sono stati trasportati in ospedale.…

Vino nel biberon per errore, il neonato di 4 mesi sta meglio. Era stato ricoverato in coma etilico

Migliorano le condizioni del neonato di 4 mesi ricoverato all’ospedale pediatrico di Bari dopo essere finito in coma etilico per aver bevuto del vino con…

Foggia, rapper Gennarone insulta Meloni poi le scuse sui social. FdI “sconcertata”

Dal palco del concerto del primo maggio a Foggia, il rapper Gennarone ha accusato la premier Meloni di averriportato in Italia lo “spettro del fascismo”…

Made with 💖 by Xdevel