Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Serie A, incubo infortuni

Con la ripresa degli allenamenti collettivi per le squadre di Serie A, tiene banco l’allarme infortuni in vista della possibile ripresa del campionato. L’ultimo caso è quello del milanista Zlatan Ibrahimovic, vittima di un problema al polpaccio durante una partitella di allenamento e per il quale potrebbe si teme un lungo stop. In precedenza si erano fermati il laziale Strakosha e i romanisti Pau Lopez e Perotti. In Spagna l’ultimo caso è quello del portoghese Joao Felix dell’Atletico Madrid, che ha riportato la distorsione del ginocchio sinistro.
L’aumento del rischio di infortuni dopo lo stop di 60 giorni dovuto all’emergenza Covid-19 è confermato da uno studio realizzato in Germania, dove la Bundesliga è già ripartita. Secondo il dottor Joel Mason, ricercatore dell’Istituto di scienze dello sport dell’università di Jena, nella prima giornata dopo la sospensione del torneo il rischio di infortuni è aumentato del 266% e dopo la seconda giornata, tra acciacchi nuovi e pregressi, sono fermi ai box 65 giocatori, in media più di tre per squadra. Ermanno Rampinini, responsabile del laboratorio di valutazione funzionale del centro Mapei, ha ricordato le 10 lesioni al tendine d’Achille registrate nei primi 12 giorni di allenamento per i giocatori di football americano nel 2011, dopo 4 mesi di blocco del campionato per motivi contrattuali. In più, con la ripresa del campionato nei mesi estivi, anche il caldo potrà essere un fattore importante per quanto riguarda l’aumento della probabilità di infortuni dei calciatori. A tal proposito, ha aggiunto Rampinini, la possibilità di effettuare cinque sostituzioni anziché tre consentirebbe di dosare meglio le forze. In Germania, ha spiegato, è accaduto in oltre il 90% delle partite giocate.
Nei giorni scorsi i rischi legati agli infortuni e al caldo in caso di ripresa della Serie A erano stati sottolineati da diversi addetti ai lavori. Per l’allenatore della Lazio, Simone Inzaghi, ci vorrà tempo per far abituare i calciatori a giocare nei mesi estivi, tanto più dopo uno stop di due mesi. Per il difensore del Brescia, Daniele Gastaldello, giocare 12 partite in estate aumenta il rischio di infortuni, così come scendere in campo in orari pomeridiani.
Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Sport

Ginnastica, ancora fiato sospeso per l’azzurro Bonicelli ma “non è in pericolo di vita”

L'atleta è caduto durante la prova agli anelli, sbattendo il collo

Ciclismo, Jonathan Milan vince allo sprint la diciassettesima tappa del Tour de France

Lo sprinter friulano ha vinto la Bollene-Valence. Pogacar conserva la maglia gialla

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Vacanze in volo, le novità dell’estate per chi parte in aereo. Ma arrivano gli avvertimenti del Codacons

Novità per chi decide di spostarsi in aereo in queste vacanze estive. La prima, spiega il Codacons, riguarda i controlli di sicurezza dei viaggiatori: nei…

Italia in fumo, il dossier di Legambiente sugli incendi. Sud più colpito, Puglia maglia nera per i roghi nelle aree naturali

L’Italia brucia, il Mezzogiorno più del resto del Paese. Dal primo gennaio al 18 luglio si sono verificati 653 roghi che hanno devastato 30.988 ettari,…

La Corte Costituzionale boccia la norma “anti sindaci” della Puglia, “irragionevole e sproporzionata”

È incostituzionale la norma della regione Puglia cosiddetta “anti sindaci”, sui termini anticipati entro i quali i primi cittadini devono dimettersi per candidarsi a presidente…

Scatta il primo weekend di esodo estivo, bollino rosso sulle strade italiane fino a domenica

Anas ha eliminato l’81% dei cantieri attivi Primo grande fine settimana di partenze e così scatta il piano esodo estivo dell’Anas, con più personale su…

Locali

Ritrovata a Brindisi l’auto rubata agli autori del libro su Gaza

E’ stata ritrovata ieri sera, a pochi chilometri dal luogo del furto, la Fiat panda rubata lo scorso 23 luglio a Brindisi ai due autori…

Producevano olio lampante spacciandolo per extravergine e rifornivano scuole e centri per anziani: tre denunce tra Salento e Calabria

Imbottigliavano olio dichiarandolo come “extravergine”, ma che in realtà dalle analisi è risultato in parte olio di semi di girasole e in parte addirittura olio…

Campi Salentina, a fuoco cinque vetture nella notte. Si sospetta il dolo

Un incendio è scoppiato ieri sera a Campi Salentina, in provincia di Lecce, bruciando quattro auto. Poco prima delle 3 la chiamata al 115 ha…

Bari, si ferma sulla statale per prestare soccorso a una motociclista e viene travolta: la vittima è una biker 41enne di Sammichele

A Bari, una donna di 41si ferma sulla statale 16 a prestare soccorso a una motociclista che poco prima era caduta, ma viene investita da…

Made with 💖 by Xdevel