Ascolta Guarda
Laura Pausini 29 Marzo

Serie A, incubo infortuni

Con la ripresa degli allenamenti collettivi per le squadre di Serie A, tiene banco l’allarme infortuni in vista della possibile ripresa del campionato. L’ultimo caso è quello del milanista Zlatan Ibrahimovic, vittima di un problema al polpaccio durante una partitella di allenamento e per il quale potrebbe si teme un lungo stop. In precedenza si erano fermati il laziale Strakosha e i romanisti Pau Lopez e Perotti. In Spagna l’ultimo caso è quello del portoghese Joao Felix dell’Atletico Madrid, che ha riportato la distorsione del ginocchio sinistro.
L’aumento del rischio di infortuni dopo lo stop di 60 giorni dovuto all’emergenza Covid-19 è confermato da uno studio realizzato in Germania, dove la Bundesliga è già ripartita. Secondo il dottor Joel Mason, ricercatore dell’Istituto di scienze dello sport dell’università di Jena, nella prima giornata dopo la sospensione del torneo il rischio di infortuni è aumentato del 266% e dopo la seconda giornata, tra acciacchi nuovi e pregressi, sono fermi ai box 65 giocatori, in media più di tre per squadra. Ermanno Rampinini, responsabile del laboratorio di valutazione funzionale del centro Mapei, ha ricordato le 10 lesioni al tendine d’Achille registrate nei primi 12 giorni di allenamento per i giocatori di football americano nel 2011, dopo 4 mesi di blocco del campionato per motivi contrattuali. In più, con la ripresa del campionato nei mesi estivi, anche il caldo potrà essere un fattore importante per quanto riguarda l’aumento della probabilità di infortuni dei calciatori. A tal proposito, ha aggiunto Rampinini, la possibilità di effettuare cinque sostituzioni anziché tre consentirebbe di dosare meglio le forze. In Germania, ha spiegato, è accaduto in oltre il 90% delle partite giocate.
Nei giorni scorsi i rischi legati agli infortuni e al caldo in caso di ripresa della Serie A erano stati sottolineati da diversi addetti ai lavori. Per l’allenatore della Lazio, Simone Inzaghi, ci vorrà tempo per far abituare i calciatori a giocare nei mesi estivi, tanto più dopo uno stop di due mesi. Per il difensore del Brescia, Daniele Gastaldello, giocare 12 partite in estate aumenta il rischio di infortuni, così come scendere in campo in orari pomeridiani.
Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

I Duran Duran si riuniscono

Nuovo album della band con Andy Taylor. Il chitarrista torna nonostante la malattia

Tommaso Paradiso , a novembre il tour nei palasport

Uno dei cantautori più amati torna a esibirsi nei palazzetti e annuncia il nuovo singolo

Leggerissime

Amore, gli uomini soffrono di più… sui social

Secondo una ricerca quando finisce un amore gli uomini parlano più delle donne del dolore che provano

Cresce la voglia di viaggiare degli italiani

L'Italia presenta la più  alta percentuale di viaggiatori in Europa

 
  Diretta

Top News

Italiani spreconi di acqua: consumiamo 236 litri al giorno contro la media europea di 120

Gli italiani sono i più spreconi di acqua tra gli europei: la media europea è di 120 litri per persona al giorno e quella italiana…

Francia a ferro e fuoco per la riforma delle pensioni: oltre 170 fermi, 11 poliziotti feriti. Ma il governo Macron è salvo

Sono stati 171 i fermi nella notte di rabbia e fuochi a Parigi, dove la situazione si è infiammata in diversi quartieri dopo che le…

Mosca, Xi-Putin “eterni amici”. Il leader russo: “Condividiamo piano di pace”. Visita a sorpresa del premier giapponese a Kiev

Seconda giornata a Mosca degli incontri Putin-Xi, allargati oggi alle delegazioni. “Guardiamo con interesse alle proposte della Cina per risolvere la crisi in Ucraina”, ha…

Addio a Sofia, la sua battaglia contro il tumore al cuore aveva commosso l’Italia

E’ morta la scorsa notte nella sua casa di Genova, circondata dall’amore della famiglia, Sofia Sacchitelli, la giovane di 23 anni affetta da un raro tumore al…

Locali

Scontro tra auto e mezzo militare sulla complanare Brindisi-Carovigno, grave un 34enne

Un uomo di 34 anni, che viaggiava a bordo di una Audi A6, è ricoverato in rianimazione con fratture multiple al Perrino dopo uno scontro…

Brucia un’altra auto in Salento: a Gallipoli, in fiamme la vettura di un 24enne

Ancora un incendio di autovetture nel Salento. L’ultimo intorno alle 22 di ieri sera. I vigili del fuoco di Gallipoli sono intervenuti a Sannicola, Lido…

Riciclaggio azienda ortofrutta: 8 misure cautelari nel Metapontino. Coinvolte 11 province

Dalle prime ore di questa mattina i finanzieri di Policoro stanno eseguendo otto misure cautelari nei confronti di imprenditori agricoli del Metapotino, in un’operazione che…

Esplosione Falò di San Giuseppe a Taranto: denunciate tre persone. Uno è minorenne

La polizia ha denunciato tre persone (di cui un minore) perché presunti responsabili del reato di incendio doloso a seguito dell’esplosione del falò, non autorizzato,…

Made with 💖 by Xdevel