Ascolta Guarda

Serie A, incubo infortuni

Con la ripresa degli allenamenti collettivi per le squadre di Serie A, tiene banco l’allarme infortuni in vista della possibile ripresa del campionato. L’ultimo caso è quello del milanista Zlatan Ibrahimovic, vittima di un problema al polpaccio durante una partitella di allenamento e per il quale potrebbe si teme un lungo stop. In precedenza si erano fermati il laziale Strakosha e i romanisti Pau Lopez e Perotti. In Spagna l’ultimo caso è quello del portoghese Joao Felix dell’Atletico Madrid, che ha riportato la distorsione del ginocchio sinistro.
L’aumento del rischio di infortuni dopo lo stop di 60 giorni dovuto all’emergenza Covid-19 è confermato da uno studio realizzato in Germania, dove la Bundesliga è già ripartita. Secondo il dottor Joel Mason, ricercatore dell’Istituto di scienze dello sport dell’università di Jena, nella prima giornata dopo la sospensione del torneo il rischio di infortuni è aumentato del 266% e dopo la seconda giornata, tra acciacchi nuovi e pregressi, sono fermi ai box 65 giocatori, in media più di tre per squadra. Ermanno Rampinini, responsabile del laboratorio di valutazione funzionale del centro Mapei, ha ricordato le 10 lesioni al tendine d’Achille registrate nei primi 12 giorni di allenamento per i giocatori di football americano nel 2011, dopo 4 mesi di blocco del campionato per motivi contrattuali. In più, con la ripresa del campionato nei mesi estivi, anche il caldo potrà essere un fattore importante per quanto riguarda l’aumento della probabilità di infortuni dei calciatori. A tal proposito, ha aggiunto Rampinini, la possibilità di effettuare cinque sostituzioni anziché tre consentirebbe di dosare meglio le forze. In Germania, ha spiegato, è accaduto in oltre il 90% delle partite giocate.
Nei giorni scorsi i rischi legati agli infortuni e al caldo in caso di ripresa della Serie A erano stati sottolineati da diversi addetti ai lavori. Per l’allenatore della Lazio, Simone Inzaghi, ci vorrà tempo per far abituare i calciatori a giocare nei mesi estivi, tanto più dopo uno stop di due mesi. Per il difensore del Brescia, Daniele Gastaldello, giocare 12 partite in estate aumenta il rischio di infortuni, così come scendere in campo in orari pomeridiani.
Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Fedez e J-Ax, concerto di beneficenza a Milano

I due artisti hanno ufficializzato il loro ritorno insieme e l’iniziativa per la loro città

Vegas Jones ospite di Radio Norba

Appuntamento venerdì 24 maggio alle 16

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Commemorazioni per la strage di Capaci, Mattarella: “Impegno contro la mafia non consente né pause né distrazioni”

“L’impegno contro la mafia non consente pause né distrazioni”. Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Foro Italico di Palermo durante la…

Tragedia del Mottarone, il giorno del ricordo. I familiari delle vittime: “Abbandonati da tutti”

Si è svolta oggi, nel bosco del Comune di Stresa, la cerimonia di commemorazione della tragedia della funivia del Mottarone, avvenuta il 23 maggio di…

Biden presenta un piano di investimenti nel Pacifico e offre aiuto a Taiwan in caso di invasione cinese. Pechino: “Strategia che fallirà”

Il presidente americano, Joe Biden, ha presentato in Giappone l’Indo-Pacific Economic Framework (Ipef), un piano di investimenti e rafforzamento dei rapporti commerciali che ha l’obiettivo…

Milan campione d’Italia, i festeggiamenti fino a notte fonda. Oltre 50mila per le strade della città

Sono durati fino a notte fonda i festeggiamenti per il diciannovesimo scudetto del Milan. Oltre 50mila, secondo la Questura, le persone che hanno preso parte…

Locali

Incidente aereo Trani, dimesso il pilota del secondo aereo coinvolto

E’ stato dimesso dall’ospedale di Andria Vincenzo Rosei, 57 anni, pilota del secondo aereo coinvolto nello scontro con un altro piper, avvenuto domenica mentre sorvolavano…

Incidenti stradali in Basilicata, il bilancio è di 2 morti e 6 feriti

E’ di due morti e sei feriti il bilancio di due incidenti stradali avvenuti nelle scorse ore in Basilicata. All’alba di lunedì, sulla statale 96…

Covid, crollo dei contagi in Puglia. Incidenza al 9,8%

In Puglia, su 5.972 tamponi analizzati, 584 sono risultati positivi. Incidenza al 9,8%. Non ci sono stati morti nelle ultime 24 ore. I contagi sono…

Calcio, Quarto lascia la presidenza del Cerignola. Torna la famiglia Grieco

Danilo Quarto non è più il presidente del Cerignola, neopromosso in Serie C dopo la vittoria nel girone H di Serie D. Ad annunciare il…

Made with 💖 by Xdevel