Ascolta Guarda

Bari, neonato abbandonato in Chiesa. “Ti ameremo per sempre “

Il corpo poggiato in una culla termica nella chiesa San Giovanni Battista di Poggiofranco, a Bari. Accanto, alcune timide raccomandazioni scritte su un foglio: si chiamerà Luigi. E’ nato il 10 luglio 2020. Poi una promessa a lui rivolta: ti ameremo per sempre. Il neonato, affidato al parroco in forma anonima, aveva indosso una tuta bianca e azzurra. Si è presentato strepitando, quasi a voler richiamare l’attenzione con tutta la forza che aveva, e in buone condizioni di salute. Riesce a trattenere a stento l’emozione don Antonio Ruccia, che per primo lo ha soccorso. “Quando il mio cellulare, collegato alla culla termica, ha cominciato a squillare ho iniziato a tremare – ha dichiarato. Mi sono catapultato nell’area dove e’ installata la culla e ho visto questa creatura meravigliosa che strillava, piangeva ma allo stesso tempo mi e’ sembrato fosse curato e che stesse bene.”. Immediati i soccorsi. Don Antonio ha prima chiamato il 118. Poi si è recato dai carabinieri per la denuncia. Il piccolo è stato trasportato al reparto di Neonatologia dell’ospedale Policlinico di Bari, dove i medici hanno potuto constatare che gode di ottima salute. “Non parlerei di abbandono, è stato un atto di amore quello dei genitori che hanno lasciato il proprio figlio in un posto dove erano sicuri che sarebbe stato accolto e curato”, ha affermato il prof. Nicola Laforgia, primario del reparto di Neonatologia. Il caso è stato segnalato al Tribunale dei Minori. Presto sarà avviato l’iter per l’affidamento. Mentre sono ancora sconosciuti i motivi del gesto. Probabilmente alla base ci sono difficoltà di natura economica.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Addio a Remo Girone, elegante anche nei panni del mafioso Tano Cariddi: aveva 76 anni e viveva a Montecarlo

Parlava tre lingue e i registi americani lo cercavano anche per la sua voce di velluto

Sport

Tennis, China Open: Paolini-Errani in finale del doppio femminile

Per la coppia è la dodicesima finale raggiunta finora, la seconda di fila

 
  Diretta

Top News

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Sciopero generale, cento piazze in corteo. Duro botta e risposta tra Governo e opposizioni

Due milioni di cittadini hanno percorso almeno 100 piazze italiane per lo sciopero generale di ieri, venerdì 3 ottobre, in solidarietà alla Flotilla e alla…

Svolta epocale nella Chiesa anglicana dopo gli scandali sessuali: per la prima volta l’arcivescovo di Canterbury sarà una donna

Rivoluzione epocale nella Chiesa anglicana d’Inghilterra dopo 500 anni: per la prima volta nella storia una donna, Sarah Mullally, è stata eletta dal sinodo per…

Locali

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Ostuni, i funerali dell’uomo travolto dal fango: “Papà, sei il nostro supereroe”. Prima di morire ha salvato la moglie

“Non ci sono parole per raccontare o alleviare quello che è successo. O per comprenderlo. Abbiamo sempre amato vedere insieme i film dei supereroi. Ed…

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Operaio muore in Salento, stava costruendo una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana

Tragedia sul lavoro a Corsano, in Salento. Un operaio di 58 anni, Antonio Marsano, di Matino, è morto in un incidente sul cantiere, mentre era impegnato,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music