Ascolta Guarda

Bari, neonato abbandonato in Chiesa. “Ti ameremo per sempre “

Il corpo poggiato in una culla termica nella chiesa San Giovanni Battista di Poggiofranco, a Bari. Accanto, alcune timide raccomandazioni scritte su un foglio: si chiamerà Luigi. E’ nato il 10 luglio 2020. Poi una promessa a lui rivolta: ti ameremo per sempre. Il neonato, affidato al parroco in forma anonima, aveva indosso una tuta bianca e azzurra. Si è presentato strepitando, quasi a voler richiamare l’attenzione con tutta la forza che aveva, e in buone condizioni di salute. Riesce a trattenere a stento l’emozione don Antonio Ruccia, che per primo lo ha soccorso. “Quando il mio cellulare, collegato alla culla termica, ha cominciato a squillare ho iniziato a tremare – ha dichiarato. Mi sono catapultato nell’area dove e’ installata la culla e ho visto questa creatura meravigliosa che strillava, piangeva ma allo stesso tempo mi e’ sembrato fosse curato e che stesse bene.”. Immediati i soccorsi. Don Antonio ha prima chiamato il 118. Poi si è recato dai carabinieri per la denuncia. Il piccolo è stato trasportato al reparto di Neonatologia dell’ospedale Policlinico di Bari, dove i medici hanno potuto constatare che gode di ottima salute. “Non parlerei di abbandono, è stato un atto di amore quello dei genitori che hanno lasciato il proprio figlio in un posto dove erano sicuri che sarebbe stato accolto e curato”, ha affermato il prof. Nicola Laforgia, primario del reparto di Neonatologia. Il caso è stato segnalato al Tribunale dei Minori. Presto sarà avviato l’iter per l’affidamento. Mentre sono ancora sconosciuti i motivi del gesto. Probabilmente alla base ci sono difficoltà di natura economica.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Ermal Meta fa cantare Tirana

Dopo mesi di stop, Ermal torna a cantare nella sua Albania. “ Mi sono trovato con la mia gente e per quelle due ore mi…

Aretha Franklin, Sam Cooke e Public Enemy battono gli Stones e Bob Dylan

Aggiornata la classifica delle 500 canzoni più belle di sempre

Leggerissime

E’ a Conversano il primo parco sportivo con palestra jungle del Sud Italia

Allenarsi come nella giungla  per il benessere psicofisico. La struttura adatta a scuole e famiglie

SpaceX, rientrati sulla Terra i primi turisti dello spazio

Completata con successo la prima missione senza astronauti professionisti 

 
  Diretta

Top News

Covid: in Italia 3.838 nuovi casi, diminuiscono i decessi ma aumentano i ricoveri in terapia intensiva

In Italia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 3.838 positivi al covid-19 su 263.571 tamponi analizzati. Ieri i casi erano stati 4.578 su 355.933…

Green Pass, Giorgetti: “Estenderlo per aumentare la libertà”. Letta: “Salvini di fatto all’opposizione”

L’estensione del Green Pass obbligatorio continua a far discutere le forze politiche. Per il ministro dello Sviluppo economico, il leghista Giancarlo Giorgetti, questa decisione ha…

Napoli, si ripete il miracolo di San Gennaro

in chiesa presenti solo 450 fedeli a causa delle norme anti covid Si è ripetuto a Napoli il “miracolo” di San Gennaro. L’annuncio della liquefazione…

Papa Francesco durante l’Angelus: “Il valore di una persona non dipende dai soldi che ha in banca”

Il valore di una persona non dipende dal ruolo che ricopre, dal lavoro che svolge o dai soldi che ha in banca. Lo ha detto…

Locali

Il Bari vince a Catania in pieno recupero: è primo. Pari del Foggia; k.o il Taranto

Il Bari è inarrestabile. Terza vittoria consecutiva, la seconda di fila in trasferta. E la lista delle indicazioni positive è molto più lunga. Tre punti…

Covid: certificati anomali per giustificare medici no-vax, la segnalazione dell’Asl di Brindisi

La Asl di Brindisi ha segnalato alla Procura della Repubblica alcuni certificati rilasciati dai medici di base agli operatori sanitari per giustificare la mancata vaccinazione…

Violenze sulla compagna anche davanti ai figli piccoli, arrestato 28enne a Taranto

Sottoponeva ad atti persecutori la compagna 36enne, spesso davanti ai loro figli, un neonato e un bimbo di un anno e mezzo: per questo un…

Covid: in Puglia 164 positivi e nessuna vittima, numeri stabili anche in Basilicata

In Puglia rimane stabile il quadro epidemiologico: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 164 nuovi casi positivi al covid-19 su 13.391 tamponi analizzati. L’incidenza…

Made with 💖 by Xdevel