Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Venezia – Pierfrancesco Favino orgoglio del cinema italiano. A lui la coppa Volpi

Pierfrancesco Favino ha vinto la coppa Volpi al festival del cinema di Venezia come miglior attore per il film “Padrenostro”.

“Mi avete fatto la piu’ bella sorpresa della mia vita”, ha detto Pierfrancesco Favino stringendo il premio. “Come ha detto un regista, quando si gira un film e’ come se nascesse una stella e noi viviamo su quella stella per mesi e la sua luce si propaga nello spazio e sugli schermi. Dedico questo premio ai milioni di schermi che si accenderanno, alla luce che si propaghera’, al brillare degli occhi nel buio”.

La giuria dell’edizione numero 77 del festival del cinema, presieduta da Cate Blanchett e composta da Matt Dillon, Veronika Franz, Joanna Hogg, Nicola Lagioia, Christian Petzold e Ludvine Sagnier, ha assegnato il  Leone d’Oro per il miglior film a ‘Nomadland’ della regista Chloe’ Zhao, dieci anni dopo un’altra
donna, Sofia Coppola che aveva vinto con ‘Somewere’.
Gli altri premi sono il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria a ‘Nuevo Orden’ di Michel Franco; il
Leone d’Argento – Premio per la migliore regia a Kiyoshi Kurosawa per ‘Spy No Tsuma’ (‘Wife of a Spy’). Per la miglior interpretazione femminile e’ stata premiata Vanessa Kirby per ‘Pieces of a Woman’ di Korne’l Mundruczo’. Il Premio per la migliore sceneggiatura va a Chaitanya Tamhane per ‘The Disciple’ di Chaitanya Tamhane, quello Speciale della Giuria a ‘Dorogie Tovarischi!’ (Cari compagni!) di Andrei Konchalovsky.  Infine il Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente va a Rouhollah Zamani per ‘Khorshid’ (Sun Children) di Majid Majidi.
Anche nella sezione Orizzonti, la cui giuria era presieduta da Claire Denis e composta da Oskar Alegria, Francesca Comencini, Katriel Schory e Christine Vachon, c’e’ gloria per l’Italia. Se il Premio per il miglior film e’ andato a ‘Dashte Khamoush’ (The Wasteland) di Ahmad Bahrami, il Premio Orizzonti per la
Migliore Sceneggiatura e’ andato a Pietro Castellitto, figlio dell’attore Sergio, per il suo film d’esordio alla regia, ‘I predatori’. Orizzonti ha poi premiato per la migliore regia Lav Diaz per ‘Lahi, Hayop’ (Genus Pan); il Premio Speciale della Giuria Orizzonti e’ invece andato a ‘Listen’ della spagnola Anna Rocha de Souza. Il Premio Orizzonti per la miglior interpretazione maschile e’ andato a Yahya Mahayni per ‘The Man Who Sold His Skin’ di Kaouther Ben Hania mentre quello per la migliore attrice a Khansa Batma per ‘Zanka Contact’ di Ismael El Iraki.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel