Ascolta Guarda

Musica – Paul Mac Cartney pubblica un nuovo disco

La nuova uscita discografica di Paul McCartney arriva a poco piu’ di 50 anni dalla sua uscita dai Beatles. Era aprile del 1970 e Paul annuncio’ l’abbandono della band e contemporaneamente la pubblicazione del suo album solista. Quell’intervista per il mondo fu uno shock, per John Lennon un tradimento. In
quell’album del 1970, quasi simbolicamente, suonava tutto da solo, un’abitudine per altro consolidata, quella “dell’uomo solo al comando”, che da un certo punto in poi aveva incrinato i rapporti tra i Beatles.
Ecco oggi  “Paul McCartney III”, terzo capitolo della trilogia. Ma le ragioni della scelta della solitudine sono
purtroppo molto diverse da quelle dei primi due. Perche’ questo nuovo album, che uscira’ l’11 dicembre, nasce dall’isolamento in cui anche l’ex Beatles ha vissuto come tutti durante il lockdown.
Paul non aveva pianificato uscite discografiche nel 2020 ma, nell’isolamento, ha cominciato a lavorare su pezzi gia’ esistenti e a crearne di nuovi.
Parlando dell’album, Paul ha detto: “vivevo in isolamento nella mia fattoria con la mia famiglia e andavo ogni giorno nel mio studio. Dovevo lavorare su un po’ di musica da film e questo si e’ trasformato nel brano d’apertura e poi, quando e’ stato fatto, ho pensato: cosa faro’ dopo? Avevo delle cose su cui avevo
lavorato nel corso degli anni, ma a volte il tempo si esauriva e rimanevano a meta’, cosi’ ho iniziato a pensare a quello che avevo. Ogni giorno iniziavo a registrare con lo strumento su cui avevo scritto la canzone e poi, gradualmente, stratificavo il tutto. Ho fatto musica per me stesso, cose che mi piaceva fare.
Non avevo idea che il lavoro sarebbe diventato un album”.
“McCartney III” e’ il 18mo titolo solista ed e’ basato su un metodo di lavoro domestico in linea con il minimalismo creativo imposto dal Covid 19: il nucleo e’ formato da riprese dal vivo di Paul con la voce e la chitarra o il piano, su cui sono sovraincisi il basso, la batteria.
Anche la veste grafica e’ frutto di un lavoro a conduzione familiare: cosi’ come le fotografie dei primi due capitoli sono firmate da Linda McCartney, quelle principali del nuovo album sono state scattate dalla figlia di Paul, Mary McCartney, con immagini aggiuntive del nipote, Sonny, nonche’ foto fatte da Paul con il suo telefono. La copertina e’ opera dell’artista americano Ed Ruscha.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Laura Pausini presenta il nuovo album “Io canto 2”

È uscito anche il singolo estratto dall’album: “16 marzo” con Achille Lauro

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Carrello della spesa più leggero: si spende di più per comprare di meno. Soffre il comparto alimentare

Nel 2025 si è speso di più per comprare di meno. Se è vero che le vendite al dettaglio nel complesso sono cresciute dello 0,8%…

Olimpiadi Milano-Cortina, il braciere è acceso: tutto pronto per la cerimonia di inaugurazione. Le polemiche di Ghali

Trepidazione e attesa in tutto il mondo per la Cerimonia di inaugurazione dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina che si svolgeranno a San Siro. Tra le…

Vacanze, arriva l’effetto Olimpiadi Milano-Cortina: 9 milioni gli italiani sulla neve tra gennaio e marzo

Sarà l’effetto Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, ma sono quasi 9 milioni gli italiani che si concederanno una vacanza sulla neve in questi primi tre…

Via libera al pacchetto Sicurezza: stretta anti-maranza, zone rosse e multe per cortei non autorizzati

Giorgia Meloni è soddisfatta, dopo due ore di consiglio dei ministrie il confronto con il Quirinale, del pacchetto Sicurezza varato per difendere “chi ci difende”:…

Locali

Parabita, apre la porta dell’ascensore ma non c’è la cabina: 72enne precipita per due metri, ferita

Apre la porta dell’ascensore ma la cabina era rimasta al piano inferiore. Una donna di 72 anni è precipitata per due metri nel vano dell’ascensore…

Peschici arruola l’intelligenza artificiale per guidare i turisti 24 ore su 24: arriva l’assistente virtuale umanizzata Calena

Peschici si presenta alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano con una visione rinnovata, che coniuga l’anima millenaria del borgo con le frontiere tecnologiche dell’Intelligenza…

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Dolore cronico, all’ospedale Di Venere di Bari terapie personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia capace di adattarsi al dolore del paziente e di personalizzare in modo automatico la terapia: è questo il risultato raggiunto all’Ospedale Di Venere,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music