Ascolta Guarda

Musica – Paul Mac Cartney pubblica un nuovo disco

La nuova uscita discografica di Paul McCartney arriva a poco piu’ di 50 anni dalla sua uscita dai Beatles. Era aprile del 1970 e Paul annuncio’ l’abbandono della band e contemporaneamente la pubblicazione del suo album solista. Quell’intervista per il mondo fu uno shock, per John Lennon un tradimento. In
quell’album del 1970, quasi simbolicamente, suonava tutto da solo, un’abitudine per altro consolidata, quella “dell’uomo solo al comando”, che da un certo punto in poi aveva incrinato i rapporti tra i Beatles.
Ecco oggi  “Paul McCartney III”, terzo capitolo della trilogia. Ma le ragioni della scelta della solitudine sono
purtroppo molto diverse da quelle dei primi due. Perche’ questo nuovo album, che uscira’ l’11 dicembre, nasce dall’isolamento in cui anche l’ex Beatles ha vissuto come tutti durante il lockdown.
Paul non aveva pianificato uscite discografiche nel 2020 ma, nell’isolamento, ha cominciato a lavorare su pezzi gia’ esistenti e a crearne di nuovi.
Parlando dell’album, Paul ha detto: “vivevo in isolamento nella mia fattoria con la mia famiglia e andavo ogni giorno nel mio studio. Dovevo lavorare su un po’ di musica da film e questo si e’ trasformato nel brano d’apertura e poi, quando e’ stato fatto, ho pensato: cosa faro’ dopo? Avevo delle cose su cui avevo
lavorato nel corso degli anni, ma a volte il tempo si esauriva e rimanevano a meta’, cosi’ ho iniziato a pensare a quello che avevo. Ogni giorno iniziavo a registrare con lo strumento su cui avevo scritto la canzone e poi, gradualmente, stratificavo il tutto. Ho fatto musica per me stesso, cose che mi piaceva fare.
Non avevo idea che il lavoro sarebbe diventato un album”.
“McCartney III” e’ il 18mo titolo solista ed e’ basato su un metodo di lavoro domestico in linea con il minimalismo creativo imposto dal Covid 19: il nucleo e’ formato da riprese dal vivo di Paul con la voce e la chitarra o il piano, su cui sono sovraincisi il basso, la batteria.
Anche la veste grafica e’ frutto di un lavoro a conduzione familiare: cosi’ come le fotografie dei primi due capitoli sono firmate da Linda McCartney, quelle principali del nuovo album sono state scattate dalla figlia di Paul, Mary McCartney, con immagini aggiuntive del nipote, Sonny, nonche’ foto fatte da Paul con il suo telefono. La copertina e’ opera dell’artista americano Ed Ruscha.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

E’ ufficiale: Amadeus lascia la Rai

La decisione del conduttore che intende affrontare "nuove sfide professionali"

Max Pezzali presenta “Discoteche abbandonate”

Il nuovo singolo arriva in radio oggi, 15 aprile

Leggerissime

Il cibo è la prima ricchezza dell’Italia

Il dato in occasione della prima Giornata del Made in Italy. Il vino è la voce principale dell’export

 
  Diretta

Top News

Ponte sullo Stretto, arriva un esposto di tecnici messinesi che potrebbe bloccare l’opera

Dubbi sulla regolarità di pareri e documenti presentati per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un esposto alla Procura di Messina e alla Corte dei…

Funerali Roberto Cavalli a Firenze: da Carlo Conti ad Afef, in tanti per il saluto al celebre stilista

Funerali Roberto Cavalli a Firenze: da Carlo Conti ad Afef, in tanti per il saluto al celebre stilista È il giorno dei funerali dello stilista…

Paura in Udinese – Roma, N’Dicka avverte un forte dolore al petto e si accascia. La gara è stata sospesa. Il calciatore si è ripreso subito dopo

Attimi di paura in Serie A. La partita Udinese – Roma è stata sospesa nel secondo tempo sull’1 – 1 ( Pereyra – Lukaku )…

Dona un rene a suo marito e lui vince competizione internazionale di sci

La storia di Paolo e Giulia arriva dalla provincia di Cuneo L’amore supera ogni ostacolo. È il caso di Paolo e Giulia, marito e moglie…

Locali

Vinitaly, il primitivo pugliese nella top ten dei vini autoctoni più venduti

Il Primitivo pugliese è nella top ten dei vini territoriali che fanno registrare i maggiori incrementi delle vendite, a conferma di una scelta sempre più…

Voto di scambio, tornano in libertà l’ex vicesindaco di Triggiano e i suoi due figli

La gip di Bari Paola Angela De Santis ha revocato la misura degli arresti domiciliari per l’ex vicensindaco di Triggiano (Bari) Vito Perrelli e per…

Strage di Suviana, lutto cittadino a San Marzano di San Giuseppe per i funerali di Mario Pisani

Si svolgeranno domani alle 16, nella chiesa madre di San Marzano di San Giuseppe (Taranto), i funerali di Mario Pisani,di 73 anni, una delle sette…

Incidente Campagna, dopo i carabinieri pugliesi muore anche pensionato coinvolto nello scontro

E’ morto questa mattina anche il 75enne di Campagna (Salerno), Cosimo Filantropia, rimasto gravemente ferito nell’incidente stradale nel quale persero la vita i due carabinieri…

Made with 💖 by Xdevel