Ascolta Guarda

Musica – E’ uscito il nuovo album dei Negramaro

E’ uscito oggi il nuovo album dei Negramaro che si intitola “Contatto”. E’ il decimo  lavoro da studio della band c e racconta il sogno di tornare ad abbracciarci, toccarci, sentirci esseri umani nello stesso spazio di altri, magari in quella ‘terra di nessuno’ che in una delle nuove canzoni e’, per la band, la terra di tutti, dove i migranti sono “persone che migrano” e non solo migranti. Il titolo scelto per il lavoro al completo, quello del brano omonimo, riassume il sogno del preciso momento storico che viviamo e raccoglie un totale di dodici racconti in musica, scritti da Giuliano Sangiorgi, prodotti da Andro e confezionati dall’intera famiglia allargata Negramaro.

Il prossimo anno i sei festeggeranno ancheni vent’anni dalla prima cantina in cui si trovarono per suonare,
quella del papa’ di Ermanno, delle botti di vino negroamaro, e che tutti insieme riconvertirono in sala prove. Nel 2023, invece, sara’ il ventennale del primo album. “Oggi contatto e’ la parola piu’ sognata da chiunque sul nostro pianeta – ha spiegato Sangiorgi – ma il titolo del brano c’era gia’ prima che la
pandemia cambiasse le nostre vite. Volevamo spingere gia’ sulla necessita’ di tornare in contatto, rivalutare la fisicita’. Oggi tutto ha un senso differente e ancora piu’ significativo”.
Le dodici storie raccontate sono differenti, ma accomunate da uno spirito di resilienza e necessita’ di esserci, ogni giorno nelle piccole cose. “Un lungo tour e tutto quello che e’ successo a Lele – ha detto sempre Giuliano Sangiorgi – ci aveva segnato. Una volta tornato a casa non sono stato bene fisicamente per tanti mesi, fino a quando qualcuno mi ha dato una scossa. La prima cosa uscita dalla mia penna e’ stato il brano ‘Noi resteremo in piedi’. E’ il nostro motto di resistenza e speranza. Quello della band e di chi ha lavorato con noi dal giorno uno e c’e’ stato sempre”.
All’interno del disco  dei Negramaro c’e’ una sola collaborazione ed e’ con Madame, sulle note di ‘Non e’ vero niente’.  “Ci troviamo in un momento importante per tutte le persone – ha detto Sangiorgi –
dove la pandemia ha accentuato tutte le sensibilita’. I nervi sono scoperti e spesso si parla di argomenti importanti con troppa leggerezza. Questo lavoro e’ il nostro lungo ‘post’ che avremmo potuto mettere sui social per rispondere a tutti”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

 
  Diretta

Top News

Israele e Hamas firmano l’accordo. Herzog: “Trump merita il Nobel per la pace”. Tajani: “Pronti alla ricostruzione di Gaza”

Per ora si sa soltanto che c’è la firma di Hamas e Israele nell’accordo per la prima fase del piano di pace, che prevede uno…

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music