Ascolta Guarda

Usa – I fan di Trump assaltano il Parlamento

I fan del presidente Usa non rieletto Donald Trump hanno assaltato il palazzo del Congresso (il Parlamento) di Washington per protestare contro l’elezione di Biden alla presidenza americana, proprio mentre l’elezione veniva ratificata. I manifestanti erano stati incitati dallo stesso Trump che oggi aveva dichiarato nuovamente Biden “presidente illegittimo”.

Le scene arrivate da Washington hanno fatto immediatamente il giro del mondo, sia in un primo momento quando la manifestazione si svolgeva all’esterno del palazzo del Congesso, che dopo l’irruzione dei manifestanti. Nell eimmagini si vedono i fan di Trump salire  anche sulle gradinate e le balconate del palazzo, forzando porte e finestre. La tensione è stata da subito altissima e la polizia ha usato
anche i lacrimogeni. Uno dei manifestanti che hanno fatto irruzione è riuscito a raggiungere l’ufficio privato della speaker della Camera, Nancy Pelosi. Una foto pubblicata sul profilo Twitter di HuffPost lo
mostra seduto con i piedi sulla scrivania. Alla cintola sembra avere un’arma, o un manganello. Accanto a se’ ha una bandiera degli Stati Uniti, mentre la Cnn racconta di diversi agenti feriti, uno di loro è stato trasportato in ospedale.

Trump, che resterà in carica fino al 20 gennaio, è rimasto chiuso alla Casa Bianca dopo aver arringato per l’ultima volta i seguaci venuti a Washington per dargli manforte. L’ex tycoon e’ stato preceduto da Biden che ha parlato in tv al Paese chiedendogli di fermare la rivolta. Di fronte alle incredibili immagini che filtravano dal Campidoglio sotto assedio, Trump è rimasto a lungo stranamente in silenzio limitandosi a criticare il vice Mike Pence che alla fine, dopo quattro anni di fedeltà nei suoi confronti, si è sfilato rifiutando bloccare la certificazione del voto. Poi, quando a Capitol Hill deputati e senatori avevano cominciato a vedersela brutta, un altro tweet, per invitare i sostenitori a “restare tranquilli”. Per poi
terminare con un messaggio registrato per chiedere ai suoi ‘patrioti’ di tornarsene a casa, “anche se l’elezione ci e’ stata rubata”.

La manifestazione dei seguaci di Trump è stata condannata in tutto il mondo. La figlia del presidente uscente, Ivanka Trump, ha dichiarato: “Patrioti americani, ogni violazione o mancanza rispetto delle nostre forze dell’ordine è inaccettabile. La violenza deve cessare immediatamente”.

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, su Twitter ha scritto:  “Scene scioccanti a Washington
DC. Il risultato di queste elezioni democratiche deve essere rispettato”.

In questo momento la Cnn informa che è  in corso l’evacuazione dei leader del Congresso. Il complesso di Capitol Hill viene abbandonato e i politici saranno portati a Fort McNair, secondo quanto ha detto un esponente delle forze dell’ordine di cui non e’ stato reso noto il nome. McNair e’ una base dell’esercito vicina a Washington.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Geolier, esce “Tutto è possibile”

Il quarto attesissimo album esce il 16 gennaio: lo stesso giorno arriva il nuovo singolo “Canzone d’amore”. Nell’album il featuring con Pino Daniele  …

GUÈ, COOKING SOUL, CELINE G: ecco Loquito

Il singolo in radio da venerdì 16gennaio

Sport

Batte Sinner e poi vince il torneo, va a un dilettante il milione del One Point Slam

L’evento che precede gli Australian Open e che prevede un solo scambio decisivo

Tennis, Australian Open: cinque azzurri teste di serie

Jasmine Paolini è l'unica azzurra: è numero 7 nel ranking

Leggerissime

Adolescenti e social, no agli eccessi: un uso moderato contribuisce a benessere e socialità

Fino a 12 anni si può farne a meno, poi l'utilizzo sviluppa le interazioni

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

 
  Diretta

Top News

Lutto nel mondo della politica e dei sindacati: addio all’ex ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli

E’ morta Valeria Fedeli, ex ministra dell’Istruzione del governo Gentiloni. Aveva 76 anni. Sindacalista, prima della sua nomina al governo aveva ricoperto anche la carica…

Inps, al via da gennaio il nuovo calcolo dell’Isee “più favorevole alle famiglie con figli”. Ecco cosa prevede

Dal primo gennaio 2026 è entrata in vigore la nuova modalità di calcolo dell’Isee, “più favorevole per le famiglie con figli e per l’accesso alle…

Indagine Legacoop-Ipsos: italiani preoccupati per il futuro, tra costo della vita e guerre

Nel 2026 due italiani su tre non confidano nel miglioramento della situazione complessiva del Paese, sei su dieci temono un aumento del costo della vita,…

Scuola, al via le iscrizioni per le prime classi. Studenti con le idee sempre più chiare anche grazie agli open day

Al via da oggi le iscrizioni per l’anno scolastico 2026/27 alle prime classi di tutti i cicli d’istruzione: scuola primaria, secondaria di primo grado e…

Locali

Al Policlinico di Bari quattro trapianti di cornea con endotelio sintetico, è la prima volta in Puglia

Sono stati eseguiti presso il Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con utilizzo di endotelio sintetico, una procedura innovativa eseguita per la prima…

“Al freddo non si studia”, la protesta degli studenti baresi per la mancanza di riscaldamento nelle scuole

Sit-in di protesta degli studenti baresi, organizzato nel pomeriggio dall’Unione degli studenti Bari, davanti alla sede della Città metropolitana, perché in alcuni istituti scolastici della…

Guardie mediche sociali per coprire i turni: nel Foggiano cinque medici in pensione tornano al lavoro

Un ambulatorio medico sociale da attivare nei locali dell’Asl a Cagnano Varano, comune garganico in provincia di Foggia. Con i turni scoperti per il poco…

Bagliore nei cieli di Puglia, la rete Prisma esclude passaggio di un bolide

La Puglia non è stata attraversata da un bolide la sera del 10 gennaio. Lo afferma la rete Prisma, che da dieci anni osserva i…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music