Ascolta Guarda

Usa – I fan di Trump assaltano il Parlamento

I fan del presidente Usa non rieletto Donald Trump hanno assaltato il palazzo del Congresso (il Parlamento) di Washington per protestare contro l’elezione di Biden alla presidenza americana, proprio mentre l’elezione veniva ratificata. I manifestanti erano stati incitati dallo stesso Trump che oggi aveva dichiarato nuovamente Biden “presidente illegittimo”.

Le scene arrivate da Washington hanno fatto immediatamente il giro del mondo, sia in un primo momento quando la manifestazione si svolgeva all’esterno del palazzo del Congesso, che dopo l’irruzione dei manifestanti. Nell eimmagini si vedono i fan di Trump salire  anche sulle gradinate e le balconate del palazzo, forzando porte e finestre. La tensione è stata da subito altissima e la polizia ha usato
anche i lacrimogeni. Uno dei manifestanti che hanno fatto irruzione è riuscito a raggiungere l’ufficio privato della speaker della Camera, Nancy Pelosi. Una foto pubblicata sul profilo Twitter di HuffPost lo
mostra seduto con i piedi sulla scrivania. Alla cintola sembra avere un’arma, o un manganello. Accanto a se’ ha una bandiera degli Stati Uniti, mentre la Cnn racconta di diversi agenti feriti, uno di loro è stato trasportato in ospedale.

Trump, che resterà in carica fino al 20 gennaio, è rimasto chiuso alla Casa Bianca dopo aver arringato per l’ultima volta i seguaci venuti a Washington per dargli manforte. L’ex tycoon e’ stato preceduto da Biden che ha parlato in tv al Paese chiedendogli di fermare la rivolta. Di fronte alle incredibili immagini che filtravano dal Campidoglio sotto assedio, Trump è rimasto a lungo stranamente in silenzio limitandosi a criticare il vice Mike Pence che alla fine, dopo quattro anni di fedeltà nei suoi confronti, si è sfilato rifiutando bloccare la certificazione del voto. Poi, quando a Capitol Hill deputati e senatori avevano cominciato a vedersela brutta, un altro tweet, per invitare i sostenitori a “restare tranquilli”. Per poi
terminare con un messaggio registrato per chiedere ai suoi ‘patrioti’ di tornarsene a casa, “anche se l’elezione ci e’ stata rubata”.

La manifestazione dei seguaci di Trump è stata condannata in tutto il mondo. La figlia del presidente uscente, Ivanka Trump, ha dichiarato: “Patrioti americani, ogni violazione o mancanza rispetto delle nostre forze dell’ordine è inaccettabile. La violenza deve cessare immediatamente”.

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, su Twitter ha scritto:  “Scene scioccanti a Washington
DC. Il risultato di queste elezioni democratiche deve essere rispettato”.

In questo momento la Cnn informa che è  in corso l’evacuazione dei leader del Congresso. Il complesso di Capitol Hill viene abbandonato e i politici saranno portati a Fort McNair, secondo quanto ha detto un esponente delle forze dell’ordine di cui non e’ stato reso noto il nome. McNair e’ una base dell’esercito vicina a Washington.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Omicidio sul set, sequestrato il telefono di Baldwin

Il colpo che uccise la direttrice della fotografia partì da una pistola che l’attore stava maneggiando

Gigi D’Agostino si mostra sui social dopo aver annunciato di essere molto malato

Il dj re della dance mondiale: “Spero che questo nuovo anno mi doni un po’ di pace e forza”

Sport

La Juve torna a vincere dopo la Supercoppa

Battuta l’Udinese 2-0. Dybala non esulta

Djokovic espulso dall’Australia

Respinto il ricorso del tennista n1 al mondo che non è vaccinato. Le sue parole: “Sono deluso, ma rispetto la sentenza”. Lo sostituirà l’italiano Caruso …

Leggerissime

Harry e Meghan, battaglia legale per ottenere la scorta

Il principe vorrebbe tornare in Inghilterra “a casa” con la famiglia in sicurezza e pagare di tasca propria la scorta

Nasce in volo tra Doha e l’Uganda grazie all’intervento di una dottoressa canadese

Il nome Aisha le è stato dato in onore della dottoressa che le ha permesso di nascere: "Mamma e figlia stanno bene" …

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia leggero calo di contagi e vittime, ma aumentano i bambini ricoverati

In Italia calano contagi e vittime rispetto alla giornata di venerdì. I nuovi positivi sono 180.426, circa seimila in meno. Sono 308 le persone decedute…

Moda in lutto: addio a Nino Cerruti

Era lo stilista delle star, aveva lanciato Armani. Si è spento a 91 anni Il mondo della moda è in lutto per la scomparsa dello…

Quirinale, un largo ‘patto di legislatura’ e la modifica della legge elettorale: le proposte del segretario Pd Letta agli alleati

I democratici lo avevano detto che erano preoccupati per il nome scelto dal centrodestra, quello del Cavaliere, per il Colle. E infatti Enrico Letta, in…

Manifestazione no Green pass e no vax a Milano

Sul palco il virologo premio Nobel no vax Montagnier: “I non vaccinati salveranno l’umanità”. L’ex pilota Marco Melandri: “Mi sono contagiato volontariamente e per necessità”.…

Locali

Covid, in Puglia e Basilicata aumentano morti e ricoverati

Resta stabile il numero dei nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Puglia, 9.718 su oltre 76 mila tamponi analizzati, per un’incidenza giornaliera sempre alta…

Foggia e San Severo, maxi- operazione delle forze dell’ordine: perquisizioni a tappeto dopo le bombe dei giorni scorsi

Maxi operazione congiunta di Polizia, Carabinieri e Guardia di finanza tra Foggia e San Severo. Centinaia di agenti e militari stanno eseguendo decine e decine…

Incendi nel Leccese: distrutti due mezzi che lavoravano per l’Acquedotto pugliese. Si indaga sulle cause

Prima l’incendio a un Bobcat impegnato nei lavori della rete idrica dell’Acquedotto pugliese a Veglie, martedì scorso, poi, la notte scorsa, un mezzo di un’altra…

Asl Bt, prima donazione d’organi del 2022: i familiari donano il fegato del loro caro. Anni prima lui aveva ricevuto un rene

Aveva ricevuto un rene da un donatore anni fa e questo gli aveva consentito una seconda possibilità di vita. Adesso i familiari hanno voluto ricambiare…

Made with 💖 by Xdevel