Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Usa – I fan di Trump assaltano il Parlamento

I fan del presidente Usa non rieletto Donald Trump hanno assaltato il palazzo del Congresso (il Parlamento) di Washington per protestare contro l’elezione di Biden alla presidenza americana, proprio mentre l’elezione veniva ratificata. I manifestanti erano stati incitati dallo stesso Trump che oggi aveva dichiarato nuovamente Biden “presidente illegittimo”.

Le scene arrivate da Washington hanno fatto immediatamente il giro del mondo, sia in un primo momento quando la manifestazione si svolgeva all’esterno del palazzo del Congesso, che dopo l’irruzione dei manifestanti. Nell eimmagini si vedono i fan di Trump salire  anche sulle gradinate e le balconate del palazzo, forzando porte e finestre. La tensione è stata da subito altissima e la polizia ha usato
anche i lacrimogeni. Uno dei manifestanti che hanno fatto irruzione è riuscito a raggiungere l’ufficio privato della speaker della Camera, Nancy Pelosi. Una foto pubblicata sul profilo Twitter di HuffPost lo
mostra seduto con i piedi sulla scrivania. Alla cintola sembra avere un’arma, o un manganello. Accanto a se’ ha una bandiera degli Stati Uniti, mentre la Cnn racconta di diversi agenti feriti, uno di loro è stato trasportato in ospedale.

Trump, che resterà in carica fino al 20 gennaio, è rimasto chiuso alla Casa Bianca dopo aver arringato per l’ultima volta i seguaci venuti a Washington per dargli manforte. L’ex tycoon e’ stato preceduto da Biden che ha parlato in tv al Paese chiedendogli di fermare la rivolta. Di fronte alle incredibili immagini che filtravano dal Campidoglio sotto assedio, Trump è rimasto a lungo stranamente in silenzio limitandosi a criticare il vice Mike Pence che alla fine, dopo quattro anni di fedeltà nei suoi confronti, si è sfilato rifiutando bloccare la certificazione del voto. Poi, quando a Capitol Hill deputati e senatori avevano cominciato a vedersela brutta, un altro tweet, per invitare i sostenitori a “restare tranquilli”. Per poi
terminare con un messaggio registrato per chiedere ai suoi ‘patrioti’ di tornarsene a casa, “anche se l’elezione ci e’ stata rubata”.

La manifestazione dei seguaci di Trump è stata condannata in tutto il mondo. La figlia del presidente uscente, Ivanka Trump, ha dichiarato: “Patrioti americani, ogni violazione o mancanza rispetto delle nostre forze dell’ordine è inaccettabile. La violenza deve cessare immediatamente”.

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, su Twitter ha scritto:  “Scene scioccanti a Washington
DC. Il risultato di queste elezioni democratiche deve essere rispettato”.

In questo momento la Cnn informa che è  in corso l’evacuazione dei leader del Congresso. Il complesso di Capitol Hill viene abbandonato e i politici saranno portati a Fort McNair, secondo quanto ha detto un esponente delle forze dell’ordine di cui non e’ stato reso noto il nome. McNair e’ una base dell’esercito vicina a Washington.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Ucraina, la Russia punta all’intero Donbass. Al via l’assalto di Mosca a Donetsk. Kiev agli altri leader: “Servono 750 miliardi per la ricostruzione”

Dopo il Lugansk, la Russia punta a conquistare l’intero Donbass. Le truppe di Mosca hanno infatti dato il via all’assalto alla regione di Donetsk. Il…

Marmolada, riprese questa mattina le ricerche dei dispersi. Morti due alpinisti sul monte Cervino

Sono riprese questa mattina le ricerche dei 13 dispersi nella frana di domenica sulla Marmolada. Il sistema utilizzato è lo stesso di ieri, in particolare…

Siccità, il governo dichiara lo stato di emergenza per cinque regioni. Stanziati 36,5 milioni di euro

Via libera del Consiglio dei ministri allo stato di emergenza per le cinque regioni più colpite dalla siccità dovuta al caldo record delle ultime settimane.…

Marmolada, salgono a sette le vittime. Si teme per altri tredici dispersi

 Si aggrava il bilancio della valanga staccatasi da un costone del ghiacciaio della Marmolada.  Al momento sono sette le vittime, di cui tre identificate, e…

Locali

Bagnante investito da gommone pirata, assolto in Cassazione il fratellastro di Antonio Cassano

La Corte di Cassazione ha annullato senza rinvio la condanna in appello nei confronti del 50enne pregiudicato Giovanni Cassano, fratellastro dell’ex calciatore barese Antonio. Era…

Tangenti all’ex capo della Protezione Civile pugliese, imprenditore resta ai domiciliari

Confermati gli arresti domiciliari per Donato Mottola, l’imprenditore di Noci (Bari) arrestato il 26 dicembre scorso con l’accusa di corruzione per una presunta tangente da…

Incendio a Minervino Murge, distrutti dalle fiamme 20 ettari. Quelli a rischio sono in tutto 60

Un incendio è divampato questa mattina a Minervino Murge, nella sesta provincia, in area Diga Locone. Il rogo, ha distrutto un’area boschiva di circa venti…

Ritrovato il sub disperso al largo della costa salentina

È stato ritrovato Roberto Paladini, il 61enne sub originario di Porto Cesareo disperso da diverse ore. A intercettarlo, al largo di Sant’Isidoro, sono stati alcuni…

Made with 💖 by Xdevel