Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Lopalco a Radionorba: “Il virus continua a circolare e potrebbe esserci una ripresa nelle zone gialle”

Se la Puglia fosse in zona gialla, ci sarebbe da preoccuparsi per un possibile nuovo aumento dei contagi. Lo ha dichiarato ai microfoni di Radionorba Notizie l’assessore regionale alla Sanità, Pier Luigi Lopalco. “Il mantenimento in zona arancione”, ha spiegato, “è dovuto al fatto che, ad esempio, l’indice Rt è sceso sotto l’1 solo la scorsa settimana mentre in altre regioni il calo si è verificato prima. Nelle regioni che in precedenza erano state rosse, ad esempio, le maggiori restrizioni avevano sortito maggiori effetti, soprattutto in prossimità delle feste. In Puglia questo non è avvenuto”. Lopalco ha poi aggiunto di essere preoccupato per una possibile ripresa del contagio nelle regioni attualmente in zona gialla. “La circolazione del virus”, ha spiegato, “è ancora alta e se la Puglia facesse parte di quel gruppo sarei molto preoccupato”.

L’andamento della curva epidemiologica e il numero dei decessi, secondo l’assessore, è in linea con la media nazionale. “I dati, sia a livello locale che a livello nazionale, ci dicono che siamo ancora in piena pandemia e non dobbiamo mai dimenticarlo”.

Lopalco ha poi parlato della riapertura delle scuole superiori pugliesi con capienza al 50% a partire da lunedì. “I ragazzi”, ha avvertito, “stiano attenti perché torneranno in comunità dove il virus potrà circolare. Vanno evitati assembramenti sia prima di entrare in classe che all’uscita, oltre magari ai raduni davanti ai bar per fare colazione tutti insieme”. “Capisco”, ha concluso, “la gioia nel ritrovarsi dopo tanto tempo trascorso stando lontani. Ma quei momenti rappresentano l’occasione migliore per i contagi. Rischiamo, se non stiamo attenti, che ragazzi asintomatici portino il virus in famiglia e facciano risalire la curva epidemiologica”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel