Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Covid – Lopalco a Radionorba: “Ridurre le differenze tra le regioni e attenuare i passaggi da una zona all’altra d’Italia”

Le prossime misure del governo per contrastare la pandemia dovrebbero tendere a ridurre le differenze tra le regioni e a modificare l’algoritmo che determina il livello delle restrizioni. Lo ha dichiarato l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco, ai microfoni di Radionorba Notizie. “In questa fase”, ha spiegato, “una maggiore stabilità chiarirebbe il quadro e attenuerebbe i continui passaggi da una zona all’altra, con tutti i disagi che ne derivano per i cittadini e per l’economia”. L’algoritmo, ha aggiunto Lopalco, va rivisto per due ragioni. “Oltre al fatto che 21 indicatori da valutare sono troppi”, ha chiarito, “dobbiamo tener presente che è un sistema che fornisce una valutazione tardiva del rischio in quanto si basa su dati raccolti due settimane prima”.
Lopalco ha poi sottolineato l’importanza del via libera alla somministrazione del vaccino AstraZeneca a persone di età non superiore ai 65 anni. “Con le vecchie limitazioni”, ha spiegato, “ci saremmo trovati nell’imbarazzo di poter vaccinare un insegnante di 55 anni, ma non un suo collega di 56. Adesso abbiamo la possibilità di creare un ‘canale parallelo’ rispetto alle somministrazioni per gli over 80 a beneficio di una platea molto vasta, composta da operatori scolastici e dei servizi essenziali, ma anche forze dell’ordine”.
Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Locali

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice dei Bears Rugby Capurso, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Made with 💖 by Xdevel