Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Musica – Gaia: al festival per portare l’allegria

La partecipazione al festival di Sanremo è la ciliegina sulla torta di un anno favoloso per Gaia. In meno di un anno ha vinto ad Amici, pubblicato un album di inediti (Nuova Genesi) certificato disco d’oro, inanellato un paio di hit tra cui “Chega” e “Coco Chanel”, collezionato milioni di stream. Al festival sarà con il brano “Cuore Amaro”, scritto dalla stessa giovane artista con Orang3 (Daniele Dezi), Jacopo Ettorre e Giorgio Spedicato. Un mix di sonorita’ latine, orientali, urban.
“E’ stato un anno folle, in senso positivo e negativo – racconta la cantautrice italiana con cittadinanza brasiliana -: portare la mia musica al pubblico, o quantomeno iniziare a farlo. Ho voglia di celebrare i primi step, anche se mi sento un po’ in colpa perche’ non si puo’ dimenticare quello che sta succedendo, e questo rispecchia il cuore amaro, un sapore bitter sweet, agrodolce. Ho 23 anni e non posso non guardare al futuro
con positivita’”.
Sul palco dell’Ariston portera’ allegria con un  brano, in quota allegria scacciapensieri. E per questo e’ stata
paragonata a Rosali’a, la cantante spagnola che ha fatto incontrare flamenco e suoni urban, e ad Elettra Lamborghini.
Gaia non rifiuta il confronto e confessa: “Queen Rosalia e’ pazzesca. Il paragone con lei e’ un complimento. E per quanto riguarda Elettra, se e’ portare un momento di spensieratezza quello che ci si aspetta da me, saro’ felice di adempiere il compito”. Il ma, pero’, e’ dietro l’angolo perche’ la cantautrice piu’ latina del panorama italiano vuole dimostrare di essere molto di piu’. “Le mie anime sono tante e lo dimostrero’ nel nuovo album, dove passero’ dal cuore amaro al r&b al darkettone seguendo il filo di cio’ che ho vissuto. Del resto, la domanda che mi mette piu’ ansia e’: dove ti incaselli musicalmente? Ma io non mi pongo limiti. La musica e’ fluida, non ha paletti, soprattutto ora”.
Sulla canzone del festival ha detto:  “Il Cuore Amaro e’ il mio, e’ una canzone d’amore che ho dedicato a me stessa, al mio percorso, ai miei traguardi, ma anche ai miei errori, che mi stanno insegnando a crescere. E a perdonarmi. Piu’ passa il tempo e meno ho paura di cadere, perche’ i miei sogni hanno radici forti ben piantate a terra”.
Per la serata delle cover  dedicata alla canzone d’autore, la cantautrice ha scelto il brano di Luigi Tenco “Mi sono innamorato di te”, il primo brano che l’ha avvicinata al cantautorato italiano, e di chiamare accanto a se’ la cantautrice belga di origini congolesi Lous and The Yakuza (suo il singolo Dilemme, platino in Italia), come lei simbolo della multiculturalita’.

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel