Ascolta Guarda

Musica – Gaia: al festival per portare l’allegria

La partecipazione al festival di Sanremo è la ciliegina sulla torta di un anno favoloso per Gaia. In meno di un anno ha vinto ad Amici, pubblicato un album di inediti (Nuova Genesi) certificato disco d’oro, inanellato un paio di hit tra cui “Chega” e “Coco Chanel”, collezionato milioni di stream. Al festival sarà con il brano “Cuore Amaro”, scritto dalla stessa giovane artista con Orang3 (Daniele Dezi), Jacopo Ettorre e Giorgio Spedicato. Un mix di sonorita’ latine, orientali, urban.
“E’ stato un anno folle, in senso positivo e negativo – racconta la cantautrice italiana con cittadinanza brasiliana -: portare la mia musica al pubblico, o quantomeno iniziare a farlo. Ho voglia di celebrare i primi step, anche se mi sento un po’ in colpa perche’ non si puo’ dimenticare quello che sta succedendo, e questo rispecchia il cuore amaro, un sapore bitter sweet, agrodolce. Ho 23 anni e non posso non guardare al futuro
con positivita'”.
Sul palco dell’Ariston portera’ allegria con un  brano, in quota allegria scacciapensieri. E per questo e’ stata
paragonata a Rosali’a, la cantante spagnola che ha fatto incontrare flamenco e suoni urban, e ad Elettra Lamborghini.
Gaia non rifiuta il confronto e confessa: “Queen Rosalia e’ pazzesca. Il paragone con lei e’ un complimento. E per quanto riguarda Elettra, se e’ portare un momento di spensieratezza quello che ci si aspetta da me, saro’ felice di adempiere il compito”. Il ma, pero’, e’ dietro l’angolo perche’ la cantautrice piu’ latina del panorama italiano vuole dimostrare di essere molto di piu’. “Le mie anime sono tante e lo dimostrero’ nel nuovo album, dove passero’ dal cuore amaro al r&b al darkettone seguendo il filo di cio’ che ho vissuto. Del resto, la domanda che mi mette piu’ ansia e’: dove ti incaselli musicalmente? Ma io non mi pongo limiti. La musica e’ fluida, non ha paletti, soprattutto ora”.
Sulla canzone del festival ha detto:  “Il Cuore Amaro e’ il mio, e’ una canzone d’amore che ho dedicato a me stessa, al mio percorso, ai miei traguardi, ma anche ai miei errori, che mi stanno insegnando a crescere. E a perdonarmi. Piu’ passa il tempo e meno ho paura di cadere, perche’ i miei sogni hanno radici forti ben piantate a terra”.
Per la serata delle cover  dedicata alla canzone d’autore, la cantautrice ha scelto il brano di Luigi Tenco “Mi sono innamorato di te”, il primo brano che l’ha avvicinata al cantautorato italiano, e di chiamare accanto a se’ la cantautrice belga di origini congolesi Lous and The Yakuza (suo il singolo Dilemme, platino in Italia), come lei simbolo della multiculturalita’.

Musica & Spettacolo

Gli artisti italiani: per i concerti capienza al 100% con green pass

Il manifesto: “Presidente Draghi aiuto”. Laura Pausini: “Il nostro lavoro è sottovalutato. La musica è speranza”

Carmen Consoli, esce “Volevo fare la rockstar”

La cantantessa è tornata con il nuovo album e dice: “I sogni possono diventare realtà”

Leggerissime

Il cane è l’animale preferito dagli italiani

In casa degli italiani anche pesci, roditori e animali esotici

“Azzurri d’Europa 2020”, un libro per celebrare la vittoria dell’Italia a Euro 2020

Gli autori sono Stefano Ferrio e Gianni Grazioli, direttore generale dell’Assocalciatori

 
  Diretta

Top News

Dal 15 ottobre i dipendenti pubblici tornano in ufficio. Brunetta: “Regoleremo lo smart working”

Dal 15 ottobre i dipendenti della pubblica amministrazione tornano in presenza. Il presidente del Consiglio, Mario Draghi ha firmato il Dpcm per il ritorno negli uffici pubblici.…

Arresto Puigdemont, resterà libero fino all’udienza di estradizione

Per la giudice della Corte d’Appello di Sassari, Plinia Azzena, l’arresto di Carles Puigdemont non è illegale ma non ci sono ragioni per le quali…

Alitalia, la protesta dei lavoratori. Bloccata l’autostrada e tensioni con la polizia

Tensione con la polizia per i 500 manifestanti di Alitalia, che hanno protestato bloccando per tre ore la circolazione verso l’autostrada Roma- Fiumicino dopo essere passati…

L’Ordine al merito della Germania alla senatrice Liliana Segre: “E’ un’occasione di riconciliazione con il Paese tedesco”

La Repubblica Federale di Germania ha conferito l’Ordine al merito alla senatrice Liliana Segre, sopravvissuta all’Olocausto. E’ il più alto riconoscimento istituzionale tedesco. A consegnare l’onorificenza nella…

Locali

Guerra di mala al quartiere Japigia di Bari: 23 condanne e due assoluzioni

Pene comprese tra i 30 anni e i 2 anni e 8 mesi di reclusione sono state inflitte in primo grado a 23 imputati al…

Covid, in Puglia incidenza stabile e ricoveri in calo. In Basilicata 32 nuovi casi

In Puglia, su 13.030 test analizzati, 157 sono risultati positivi con 3 decessi. Stabile l’incidenza, all’1,2% dopo l’1,1% registrato ieri. Le province più colpite sono…

Operaio morto nel leccese, quattro persone indagate. Autopsia fissata per lunedì

Sono quattro le persone indagate dalla Procura di Lecce nell’ambito dell’inchiesta sulla morte di Fabio Sicuro, l’operaio salentino di 39 anni morto martedì a Palmariggi…

Guerra agli sporcaccioni a Taranto, il totale delle multe è di 40mila euro. Presto nuove foto trappole

E’ guerra agli sporcaccioni a Taranto. Dalla metà di giugno, sono state comminate oltre 300 multe per l’abbandono di rifiuti, con conferimento irregolare o fuori…

Made with 💖 by Xdevel