Ascolta Guarda

Sanremo 2021 – Madame, la big più giovane del festival

‘Voce’ è il brano con cui Madame sarà in gara al festival di Sanremo in cui porterà nella serata di giovedì il succesos di Adriano Celentano: “Prisencolinensinainciusol”.

Madame è  l’artista più giovane in gara a Sanremo tra i big, con i suoi 19 anni e un talento che in poco più di due anni ha già mostrato tante cose, tra cui il sapersi muovere con personalità tra diverse contaminazioni.

Francesca Calearo, il suo vero nome, ha collaborato con Marracash (‘L’anima’), Negramaro, per ‘Non e’ vero niente’ e Fabri Fibra per “Il mio amico”, che è  prima in radio per la seconda settimana consecutiva.

Il  19 marzo uscirà  il suo primo album, ‘Madame’ (Sugar), gia’ disponibile in preorder. Il suo brano sanremese, Voce (scritto e composto da lei insieme a Dardust ed Estremo, anche produttori) “e’ la mia canzone preferita – spiega la rapper -. Ho deciso di darle il palco piu’ grande che potessi. Certo, non
ambisco alla vittoria, mi sento un po’ fuori gara. Sia per l’eta’ sia per il mio percorso cosi’ recente, e’ ancora un po’ tutto inaspettato”. ‘Voce’ “racconta un mondo in cui tutti dovrebbero sentirsi liberi di parlare, di partecipare, come diceva Gaber. Io ci rifletto con un po’ di rabbia, ribellione, ma soprattutto con amore, perche’ per me e’ con l’amore che si fanno le grandi rivoluzioni”. Per le cover ha pensato a
Prisencolinensinainciusol “perche’ mi da’ anche modo di affrontare un tema che mi e’ sempre stato a cuore, l’istruzione.- spiega-  E’ un sistema che va cambiato radicalmente, il mondo cambia e la scuola no. Sognavo persino di fare l’insegnante, ma si puo’ insegnare anche con ‘arte”.
Quando e’ venuta l’idea di proporre il brano di Celentano, racconta, “il mio discografico, Filippo Sugar l’ha contattato e lui ha detto che mi conosceva, che era fan ed era super contento. Ha anche visto le prove della canzone dal cellulare e gli e’ piaciuta molto, spero di fargli onore al massimo”. Sul palco per la cover saro’ sola, dice, “ma ci sara’ una sorpresa”. Com’e’ stato il primo impatto con Sanremo? “Le prove a Roma sono state molto emozionanti. In Voce c’e’ un grande lavoro di archi, fiati e batterie e sentirla con l’orchestra e’ stata una sensazione unica. Dardust e’ venuto da me commosso e gli orchestrali hanno applaudito… e’ stata una cosa veramente bella”. L’esposizione mediatica massiccia legata a Sanremo “la
vivo con un po’ d’ansia, la fama mi ha sempre un po’ spaventato e’ qualcosa a cui non ho mai ambito, ma sono anche molto curiosa di vedere che effetto avra’ su di me. Poi non e’ detto sia un popolarita’ che duri, magari dieci giorni dopo il festival non si mi fila piu’ nessuno”, aggiunge ironica.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Cristiano Malgioglio in diretta su Radio Norba

Martedì 26 novembre alle 16 con Rosaria e Daniele

Nayt in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Rosaria e Daniele mercoledì 27 novembre

 
  Diretta

Top News

M5S, la base “scarica” Grillo e incorona Conte. Stop al limite dei due mandati e sì alle alleanze. Assenti Raggi e Toninelli

Addio del Movimento Cinque Stelle a Beppe Grillo. All’assemblea costituente, il M5S si schiera con il presidente Giuseppe Conte con il 63% dei militanti che ha…

Violenza sulle donne, Save the Children: tra le adolescenti, una su 5 dichiara di esserne vittima

Nella Giornata contro la violenza sulle donne, Save the Children pubblica il report sui comportamenti violenti. Nella coppia, sono a rischio normalizzazione tra i più…

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Onu: “Nel mondo ne viene uccisa una ogni 10 minuti”

Sono 85.000 le donne uccise intenzionalmente in tutto il mondo nel 2023, sei su dieci sono vittime di violenza dentro le mura domestiche. Sono i…

Vilnius, aereo cargo si schianta contro una palazzina: almeno un morto e due feriti

Un aereo cargo della Dhl si è schiantato vicino all’aeroporto di Vilnius, in Lituania, all’alba. Avrebbe impattato, per cause da accertare, contro un edificio residenziale…

Locali

Assaltò furgone portavalori nel 2013, sigilli a beni per 100mila euro di un pregiudicato barese

Ha assaltato un furgone portavalori nel 2013 in autostrada. La guardia di finanza di Bari ha eseguito un sequestro di beni per 100mila euro, finalizzato…

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, i numeri in Puglia

Come ogni anno, alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Dipartimento Welfare della Regione Puglia rileva, con il contributo dei Centri…

Rogo in deposito rifiuti Brindisi, arriva l’ordinanza del sindaco: ecco cosa prevede

Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio scoppiato lo scorso 22 novembre in un deposito rifiuti della zona industriale di Brindisi. Il sindaco,…

Incidenti sulle strade pugliesi, due morti nel week end. A San Severo, la vittima è un ragazzo che nei prossimi giorni avrebbe compiuto 21 anni

E’ di due morti e due feriti il bilancio di altrettanti incidenti avvenuti nel week end in Puglia. Nicolò Cavalera, 24 anni, ha perso il…

Made with 💖 by Xdevel