Ascolta Guarda

Sanremo 2021 – Madame, la big più giovane del festival

‘Voce’ è il brano con cui Madame sarà in gara al festival di Sanremo in cui porterà nella serata di giovedì il succesos di Adriano Celentano: “Prisencolinensinainciusol”.

Madame è  l’artista più giovane in gara a Sanremo tra i big, con i suoi 19 anni e un talento che in poco più di due anni ha già mostrato tante cose, tra cui il sapersi muovere con personalità tra diverse contaminazioni.

Francesca Calearo, il suo vero nome, ha collaborato con Marracash (‘L’anima’), Negramaro, per ‘Non e’ vero niente’ e Fabri Fibra per “Il mio amico”, che è  prima in radio per la seconda settimana consecutiva.

Il  19 marzo uscirà  il suo primo album, ‘Madame’ (Sugar), gia’ disponibile in preorder. Il suo brano sanremese, Voce (scritto e composto da lei insieme a Dardust ed Estremo, anche produttori) “e’ la mia canzone preferita – spiega la rapper -. Ho deciso di darle il palco piu’ grande che potessi. Certo, non
ambisco alla vittoria, mi sento un po’ fuori gara. Sia per l’eta’ sia per il mio percorso cosi’ recente, e’ ancora un po’ tutto inaspettato”. ‘Voce’ “racconta un mondo in cui tutti dovrebbero sentirsi liberi di parlare, di partecipare, come diceva Gaber. Io ci rifletto con un po’ di rabbia, ribellione, ma soprattutto con amore, perche’ per me e’ con l’amore che si fanno le grandi rivoluzioni”. Per le cover ha pensato a
Prisencolinensinainciusol “perche’ mi da’ anche modo di affrontare un tema che mi e’ sempre stato a cuore, l’istruzione.- spiega-  E’ un sistema che va cambiato radicalmente, il mondo cambia e la scuola no. Sognavo persino di fare l’insegnante, ma si puo’ insegnare anche con ‘arte”.
Quando e’ venuta l’idea di proporre il brano di Celentano, racconta, “il mio discografico, Filippo Sugar l’ha contattato e lui ha detto che mi conosceva, che era fan ed era super contento. Ha anche visto le prove della canzone dal cellulare e gli e’ piaciuta molto, spero di fargli onore al massimo”. Sul palco per la cover saro’ sola, dice, “ma ci sara’ una sorpresa”. Com’e’ stato il primo impatto con Sanremo? “Le prove a Roma sono state molto emozionanti. In Voce c’e’ un grande lavoro di archi, fiati e batterie e sentirla con l’orchestra e’ stata una sensazione unica. Dardust e’ venuto da me commosso e gli orchestrali hanno applaudito… e’ stata una cosa veramente bella”. L’esposizione mediatica massiccia legata a Sanremo “la
vivo con un po’ d’ansia, la fama mi ha sempre un po’ spaventato e’ qualcosa a cui non ho mai ambito, ma sono anche molto curiosa di vedere che effetto avra’ su di me. Poi non e’ detto sia un popolarita’ che duri, magari dieci giorni dopo il festival non si mi fila piu’ nessuno”, aggiunge ironica.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Angelina Mango pubblica a sorpresa il nuovo album su tutte le piattaforme digitali

Ecco “Caramè”. Dal 17 ottobre il nuovo singolo “Velo sugli occhi”

Sanremo 2026, pubblicato il regolamento: 26 big e 4 nuove proposte

Il Festival della Canzone italiana, alla 76esima edizione, si svolgerà al Teatro Ariston dal 24 al 28 febbraio

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Trump telefona a Putin: “Ci vedremo presto a Budapest per valutare la fine di questa ingloriosa guerra tra Russia e Ucraina”

Il primo ministro ungherese Orban: “Grande notizia, siamo pronti” Telefonata proficua, giovedì, tra Trump e Putin, almeno stando al post sul proprio social Truth del…

Esplosione a Castel d’Azzano, i fratelli accusati di strage. Venerdì i funerali di Stato dei tre carabinieri e il lutto nazionale

Sono accusati di strage dal Procuratore di Verona Raffaele Tito i tre fratelli Ramponi, ritenuti responsabili dell’esplosione a Castel d’Azzano (Verona), in cui sono morti…

Eurispes, al Sud il godimento dei diritti essenziali è più difficile

Puglia e Basilicata nella fascia peggiore: i laureati vanno via e ci sono poche competenze digitali Il Sud si conferma l’area in cui la distanza…

Esplosione nel casolare a Verona, lutto nazionale nel giorno dei funerali dei carabinieri

I parenti di Piffari, tarantino d’origine: era molto altruista e non si tirava mai indietro Il Consiglio dei ministri ha istituito il lutto nazionale nel…

Locali

Maxi-operazione antimafia in Basilicata, coinvolti 7 minorenni. Tra le accuse anche un tentato omicidio a Ferrandina

Maxi-operazione antimafia dei carabinieri di Matera, in Basilicata. Su ordine della Direzione Distrettuale Antimafia di Potenza, sono state eseguite 41 misure cautelari, di cui 32…

Per quattro volte entrano i ladri in chiesa a Trinitapoli, il parroco: “Sono preoccupato ma non chiudo le porte ai fedeli”

“Non chiuderò le porte della chiesa perché è un luogo di preghiera e conforto, ma confesso di essere molto preoccupato”. A parlare è fra Francesco…

Niente tasse per i pensionati stranieri che si trasferiscono nei comuni delle aree interne: la proposta partita dai Monti Dauni

Monti Dauni, Molise e Campania come Portogallo, Slovacchia e Repubblica ceca. Arriva dal sindaco di Celenza Valfortore, nel foggiano, una proposta di detassazione sulle pensioni…

Esplosione a Castel D’Azzano, uno dei tre carabinieri morti era originario di Taranto

Una foto di un veliero illuminato con il tricolore, in copertina una veduta di Venezia, e nella descrizione la frase tragicamente profetica: “La vita è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music