Ascolta Guarda

Scienza – Le nonne sono importanti per la crescita dei neonati

Le nonne sono importatissime per i neonati. Lo dice, anche, la scienza. La considerazione emerge da   uno studio pubblicato sul British Medical Journal Global Health condotto dagli scienziati del Grandmother Project – Change through Culture, e fa parte di un’iniziativa volta a evidenziare il ruolo e l’influenza delle nonne in molte societa’ asiatiche, africane e latine, in cui l’assistenza multigenerazionale rappresenta un punto cardine per la crescita dei bambini.

“La conoscenza delle nonne e’ a volte obsoleta e alcune pratiche potrebbero risultare persino dannose – ha spiegato afferma Judi Aubel, direttrice del progetto – ma la loro vicinanza e l’impegno profuso nella cura e nelle attenzioni ai nipoti giustificherebbero un coinvolgimento nelle politiche a sostegno dei neonati, il che consentirebbe anche di ottimizzare una risorsa locale”.

Gli scienziati hanno esaminato  70 studi arrivati da 29 paesi, riscontrando risultati incoraggianti sugli
interventi inclusivi delle nonne. “In Nepal – riporta l’autrice – le nonne hanno un’importanza significativa nella pratica alimentare di neonati e bambini piccoli. Le loro conoscenze e i loro consigli hanno anche aiutato le donne durante la gravidanza. Anche nello Uttar Pradesh, in India, la presenza
delle figure piu’ esperte si e’ rivelata importante per la cura dei neonati”.

Gli scienziati  hanno sottolineato che : “Alcune pratiche promosse dalla saggezza popolare possono essere effettivamente dannose – commenta la scienziata – ma la presenza delle nonne e’ davvero importante. In effetti, quasi il 75 per cento dei decessi neonatali si verifica nei primi sette giorni di vita e la maggior parte delle perdite avviene in casa. L’ambiente familiare e’ pertanto fondamentale
per la salute e la sopravvivenza dei bambini, ma le iniziative globali a sostegno dei neonati si concentrano principalmente sul rafforzamento dei servizi sanitari piuttosto che sul ruolo dei caregiver familiari come le nonne”.

“In un’epoca in cui i nuclei familiari sembrano sempre piu’ estesi – osserva Sanchita Roy, pediatra e docente presso il Diamond Harbor Government Medical College and Hospital, West Bengal, in India – questo studio e’ davvero rilevante. Le nonne possono assumere un ruolo responsabile nell’aiuto dei neogenitori, anche se alcune pratiche ‘tradizionali’, come l’uso di integratori alimentari o
l’esposizione alla luce solare, dovrebbero essere oggetto di revisione scientifica”. “In molti paesi le nonne svolgono un ruolo nella cura dei neonati sulla base delle conoscenze acquisite da fonti tradizionali e moderne – conclude Aubel – per questo tali figure dovrebbero essere incluse nei programmi di salute pubblica”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Sport

Serie A, la Roma batte il Cagliari e aggancia la zona Champions. Vince anche l’Atalanta

Oggi e domani si completerà il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Clima, gennaio 2026 è stato il quinto più caldo mai registrato: +1,47°C rispetto alle temperature pre-industriali

Quello appena trascorso è stato il quinto mese di gennaio più caldo mai registrato, con estremi di temperatura contrapposti tra emisfero settentrionale ed emisfero meridionale.…

E’ morto il fisico Antonino Zichichi, aveva 96 anni

È morto a 96 anni Antonino Zichichi, fisico e divulgatore scientifico specializzato in fisica delle particelle. Era noto soprattutto per la sua battaglia contro l’astrologia…

Super Bowl, Seahawks stracciano i Patriots. Ma il vero vincitore è il rapper Bad Bunny nell’half-time. Trump si dice “offeso”

E’ stato già un risultato sportivo sorprendente quello di un un match in cui i Seahawks di Seattle hanno dominato il Super Bowl LX stracciando…

Carrello della spesa più leggero: si spende di più per comprare di meno. Soffre il comparto alimentare

Nel 2025 si è speso di più per comprare di meno. Se è vero che le vendite al dettaglio nel complesso sono cresciute dello 0,8%…

Locali

Dalla Striscia di Gaza al Policlinico di Bari per farsi curare: ricoverati tre palestinesi, due sono bambini

Tre famiglie palestinesi provenienti da Gaza sono state accolte questa mattina al Policlinico di Bari, dove l’Azienda ospedaliero-universitaria ha avviato la presa in carico di…

Tra il 2023 e il 2024 prodotto interno lordo in calo in Puglia, in altre cinque regioni e nella Provincia di Bolzano

Tra il 2023 e il 2024, in Puglia e in altre cinque regioni italiane, il prodotto interno lordo reale ha fatto registrare una diminuzione. È…

Parabita, apre la porta dell’ascensore ma non c’è la cabina: 72enne precipita per due metri, ferita

Apre la porta dell’ascensore ma la cabina era rimasta al piano inferiore. Una donna di 72 anni è precipitata per due metri nel vano dell’ascensore…

Peschici arruola l’intelligenza artificiale per guidare i turisti 24 ore su 24: arriva l’assistente virtuale umanizzata Calena

Peschici si presenta alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano con una visione rinnovata, che coniuga l’anima millenaria del borgo con le frontiere tecnologiche dell’Intelligenza…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music